BPM PRO 2017 BIRMINGHAM, UK: VIDEO IN DIRETTA E GALLERY

BPM PRO 22 e 23 OTTOBRE 2017, GENTING ARENA, BIRMINGHAM, INGHILTERRA. 11a Edizione.

Un’edizione che ha riscontrato una buona affluenza di pubblico, specie nella giornata di Domenica, ma probabilmente questo agli organizzatori non è bastato. Tra gli addetti ai lavori circolava la voce che questa undicesima edizione del BPM di Birmigham, l’unica fiera che ha saputo affermarsi come evento del settore tecnologie per DJ, Producer e Club nell’ultimo decennio all’interno degli ancora tali confini Europei, sarà anche l’ultima. A stretto giro è arrivata la conferma anche dall’organizzazione - la http://www.markedevents.co.uk - nella quale si annunciava contestualmente la creazione di 4 nuovi eventi che si terranno in differenti città del Regno Unito nel prossimo biennio:

  • GIG – The Professional Entertainer Show, un evento a 360° dedicato alle tecnologie musicali, che ha come target i live performer, quindi DJ, cantanti e band, che si terrà nelle giornate di Domenica 21 e Lunedì 22 Ottobre 2018, presso la Genting Arena, NEC, Birmingham.
  • WORSHIP Technology Show, in programma per il 6 e il 7 Novembre 2018 in Manchester. Si tratta di una manifestazione verticale dedicata ad installatori e utilizzatori di strumenti audio, luci e video per le sale di culto.
  • CLUB + BAR Technology Show si terrà a Londra nella primavera del 2019 e sarà dedicata al mondo delle tecnologie per service, installatori e i professionisti che operano nel settore dei locali da ballo e delle sale eventi di qualsiasi dimensione.
  • LIVE Production Show, programmata per la primavera del 2019, verterà invece sulle tecnologie audio, luce e video per eventi dal vivo, tour e festival.

L’edizione 2017 del BPM PRO, l’undicesima per questo evento dedicato alle tecnologie audio, video e luci per l’intrattenimento, DJ e club, torna presso la Genting Arena nel quartiere fieristico NEC di Birmingham, UK, in una versione concentrata in soli due giorni, che si svolgerà Domenica 22, dalle ore 10 alle 17, e Lunedì 23 Ottobre, dalle 10 alle 18. Gli orari dell’Arena sono invece 10/17 per la giornata di Domenica e 11/18 per il Lunedì. Dopo la decima edizione 2016 (clicca qui per leggere l’articolo) che, nonostante la nuova location, ha visto un drastico calo di presenze, gli organizzatori hanno deciso di riportare l’evento nel mese di Ottobre. La cosa che mi fa pensare è che il primo giorno di BPM PRO cade in contemporanea con l’ultimo dell’ADE di Amsterdam, Olanda. Sappiamo tutti quanto l’Amsterdam Dance Event sia più ampio ed esteso verso il pubblico degli appassionati rispetto ad una manifestazione prettamente tecnologica quale è il BPM PRO. Non so quanto possa giovare questa concomitanza all’evento Inglese, probabilmente l’intento degli organizzatori del BPM PRO, i quali hanno dichiarato che il cambio di data è stato deciso in concerto con gli espositori e sulla base dei feedback ricevuti, è quello di approfittare della presenza in Europa degli addetti ai lavori internazionali. Del resto il calo di presenze è aimè in linea con le attuali tendenze che vedono manifestazioni di questo genere ridimensionarsi sempre di più per mancanza di visitatori e per una fisiologica evoluzione che vede l’informazione viaggiare in modo diretto e più rapidamente sul web. Ad ogni modo, in bocca al lupo all’organizzazione e vedremo insieme come andrà questa undicesima edizione che per quanto riguarda i contenuti rimane pressoché invariata.

 

VIDEO IN DIRETTA: NUMARK AL BPM PRO CON NS6II

Per informazioni e l'acquisto del Numark NS6II: clicca qui

Scopri le novità esposte al BPM PRO 2017:
Numark DJ2GO2 per Serato DJ: clicca qui
Numark NS6II per Serato DJ: clicca qui
Reloop Touch per Virtual DJ: clicca qui
Reloop RP-7000 MKII: clicca qui

VIDEO IN DIRETTA: NUMARK AL BPM PRO CON DJ2GO2

Leggi la recensione del Numark DJ2GO2: clicca qui
Per informazioni e l'acquisto del Numark DJ2GO2
: clicca qui

FOTO GALLERY BPM PRO 2017


FOTO GALLERY STAND NUMARK AL BPM PRO 2017

L’azienda Americana produttrice di luci ed effetti atmosferici Chauvet, con i brand Chauvet Professional e Chauvet DJ (clicca qui per info) è un partner storico del BPM PRO, per questo le è riservata l’ARENA nella quale oltre alle dimostrazioni dei prodotti del loro catalogo si tengono varie conferenze e performance di artisti e DJ, emergenti e affermati nel panorama internazionale. Ad esempio, quest’anno per il tradizionale After party, nella giornata di Domenica si esibirà in un DJ Set di 90 minuti nientepopodimeno che il grande DJ Jazzy Jeff, una vera e propria leggenda nel mondo Hip-Hop, al quale è stata attribuita l’invenzione del “transformer scratch”, salito alla ribalta con il duo DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince (aka Will Smith) e pluripremiato produttore musicale: 3 Grammy Awards, 3 American Music Awards, 2 NAACP Awards, 2 Soul Train Music Awards e un MTV Music Award.

IN DIRETTA DAL SEMINARIO DEL MITICO DJ JAZZY JEFF

IL PROGRAMMA DELLA CHAUVET ARENA

DOMENICA 22 OTTOBRE

  • Dalle 11 alle 11,45: DJ OF THE YEAR
  • Dalle 11,45 alle 12,15: Free Style DJ Competition
  • Dalle 12,15 alle 12,45: Q&A con John Fleming
  • Dalle 12,45 alle 13,15: DMC: Cutmaster Swift + Ospiti
  • Dalle 13,15 alle 13,45: Kissy Sell Out (performance)
  • Dalle 13,45 alle 14,15: Free Style DJ Competition
  • Dalle 14,15 alle 14,45: Joshua (performance)
  • Dalle 14,45 alle 15,15: Official Nancie (performance)
  • Dalle 15,15 alle 15,45: Free Style DJ Competition
  • Dalle 15,45 alle 16,15: DMC: Cutmaster Swift + Ospiti
  • Dalle 16,15 alle 17: DJ Jazzy Jeff (Sessione Q&A)
  • Dalle 17,30 alle 19: DJ Jazzy Jeff (performance)

IN DIRETTA DALLA CHAUVET DJ ARENA: LA PERFORMANCE DI DJ JAZZY JEFF

LUNEDÌ 23 OTTOBRE

  • Dalle 9,30 alle 11: Chauvet DJ Breakfast
  • Dalle 11 alle 11,30: Showcase NEXO GEO M10
  • Dalle 11,30 alle 12: ESKEI83 per Soundswitch
  • Dalle 12 alle 12,30: DMC
  • Dalle 12,30 alle 13,00: KUTSKI (performance)
  • Dalle 13,00 alle 13,30: SLIPMATT (performance)
  • Dalle 13,30 alle 14,00: TUFF LONDON (performance)
  • Dalle 14,00 alle 14,30: RUFF DIAMOND (performance)
  • Dalle 14,30 alle 15,00: LEFTWING & KODY (performance)
  • Dalle 15,00 alle 15,30: JORDAN SUCKLEY (performance)
  • Dalle 15,30 alle 16: LIL ROCKIT (performance)
  • Dalle 16,00 alle 16,30: LEMPO (performance)

PERFORMANCE IN DIRETTA: DJ RASP @ CHAUVET DJ ARENA

 

UN GIRO IN DIRETTA AL BPM PRO 2017 - BIRMINGHAM - INGHILTERRA

CONSIDERAZIONI FINALI SUL BPM PRO 2017 E INVITO A MUSIKA EXPO DI ROMA

Torna anche l’area LEARN, , con 4 distinti stage, che l’anno scorso ha visto svolgersi interessanti seminari molto frequentati dedicati al mondo dei DJ e Producer.

IL PROGRAMMA DELL’AREA "LEARN ONE"

DOMENICA 22 OTTOBRE

  • Dalle 11 alle 12: ACCESS TO MUSIC PRESENTS: OWEN TAYLOR ON THE ART OF REMIXING. Una sessione dedicata all’arte del remix, consigli, trucchi per migliorare i tuoi remix.
  • Dalle 12 alle 13: ROCKSCHOOL PRESENTS: WORKING IN THE MUSIC INDUSTRY. La produttrice e autrice Londinese Hannah Vasanth (Stormzy, Rihanna, Jessie J, Mousse T, JP Cooper, etc) ci parlerà di come lavora con artisti di fama mondiale illustrando il programma RSL’s Music Production.
  • Dalle 13 alle 14: Ditto Music (Di++o), azienda specializzata nella distribuzione musicale on-line, che ha curato artisti del calibro di Stormzy, Ed Sheeran e Dodie, ci fornirà una panoramica sui passaggi necessari per spingere la tua passione per la musica verso obbiettivi lavorativi concreti.
  • Dalle 14 alle 15: TRACK DECONSTRUCTION. Lempo - fondatore della Applique Music con ben 13 primi posti nelle varie classifiche degli store online, remixer per Snoop Dogg and General Levy - e Ruff Diamond - produttore/songwriter con all’attivo importanti successi di vendita viste le collaborazioni con artisti del calibro di Beyonce, Mark Morrison e Teedra Moses - si uniscono per dar vita ad un seminario di produzione musicale nel quale dimostreranno passo a passo il lavoro svolto per il loro remix del brano “No No No” di Dawn Penn & Havantek.
  • Dalle 15 alle 16: STEINBERG: PRODUCING & MASTERING A BEATPORT NUMBER 1 IN CUBASE PRO 9. Sappo, produttore e mastering engineer drum and bass/jungle con esperienza ventennale, oltre che product specialist Steinberg ci mostrerà come lavora all’interno del software DAW Cubase Pro 9. Procedure e trucchi adottati anche nella recente “Technique Summer 2017 LP” per la Technique Recordings, che ha raggiunto la vetta della classifica di Beatport. Sappo ha lavorato su brani pubblicati sia su vinile, sia in digitale dalle seguenti label: Flex Records, V Recordings, Technique Recordings, Exit, Chimpo, Ruffneck ting, Totally Dubwise, dope Ammo Criterion, Aries, DJ Rap, kenny ken, Voltage, etc..
  • Dalle 16 alle 17: FROM THE STUDIO TO THE STAGE: PERFORMING LIVE ELECTRONIC MUSIC – SAE. Robert Finder, coordinatore dell’Audio Programme del SAE Institute UK insieme al produttore musicale ed Electronic Music Production Head Lecturer Francesco Redente parlano di come portare sui palchi il lavoro svolto in studio, quindi come preparare e organizzare una performance live. Dalla configurazione di macchine hardware e software alle tecniche di improvvisazione, dal sound design al mixing in tempo reale.

LUNEDÌ 23 OTTOBRE

  • Dalle 11 alle 12: OLD-SCHOOL MIXING TECHNIQUES: THE ART OF MIXING WITHOUT THE BPM READOUT a cura di THE DJ TUTOR. Come mixare in modo tradizionale, “ad orecchio”: senza usare il Sync o guardare i contatori BPM.
  • Dalle 12 alle 13: ROCKSCHOOL PRESENTS: MAKING THE MOST OF YOUR SKILLS. Hannah Vasanth ci parla del progamma di studio in Music Production della Rockschool ad indirizzo in Electronic Audio Production, Audio Production e Sound for Media.
  • Dalle 13 alle 14: HOW TO GET YOUR MUSIC ON SPOTIFY PLAYLISTS. PRESENTED BY DITTO. Il fondatore e amministratore delegato della Ditto Music spiega ai produttori emergenti come fare ad entrare nelle playlist internazionali di Spotify e Apple.
  • Dalle 14 alle 15: HOW TO GET THE BEST OUT OF YOUR ROOM. David Shevyn della GIK spiega come configurare e ottimizzare le prestazioni dei nostri sistemi di ascolto in studio, trattando argomenti quali: trattamento della stanza, tempi di decadimento e risposta in frequenza, early reflection e SBIR (speaker boundary interference).
  • Dalle 15 alle 16: STEINBERG: CREATING YOUR OWN UNIQUE SOUND WITH HALION 6. Dom Sigalas, Product Specialist Steinberg, produttore musicale, compositore e fonico di Mix e Mastering dimostrerà come utilizzare il virtual instrument Halion 6 per creare suoni che diano un’impronta identitaria alle nostre produzioni.  Si tratteranno argomenti quali le sintesi sottrattiva, granulare e Wavetable.

IL PROGRAMMA DELL’AREA “LEARN TWO”

DOMENICA 22 OTTOBRE

  • Dalle 11 alle 12: TONY HORGAN'S EXPERT GUIDES: KORG VOLCA. L’autore e musicista Tony Horgan presenta un’introduzione interattiva alla sua acclamata serie di tutorial Korg Volca Expert Guide.
  • Dalle 12 alle 13: THE PROVEN FIVE-STEP FORMULA FOR TOTAL DJING SUCCESS. Phil Morse, autore del libro ‘Rock The Dancefloor!’ e fondatore del sito Digital DJ Tips tiene un seminario sul DJing nel quale copre vari aspetti, da quelli teorico e pratici a quelli più “commerciali”.
  • Dalle 13 alle 14: THE SOUND TUTOR PRESENTS... BE A DJ & PRODUCE YOUR OWN MUSIC! The Sound Tutor, Specialist certificato dalla Native Instruments condividerà con i partecipanti al suo workshop alcune tecniche semplici ma efficaci per usare l’esperienza di DJ nel campo della produzione musicale. Uso dei punti Cue, loop ed effetti per dare vita a vere e proprie idee musicali.
  • Dalle 15 alle 16: GET ORGANISED, GET CREATIVE - ON THE RISE DJ ACADEMY. Jay Cunning, tutor di Rise Music fornirà preziosi suggerimenti per l’organizzazione dei vostri DJ set.
  • Dalle 16 alle 17: DEMO LISTENING - WITH APPLIQUE MUSIC A&R. Lempo A&R e fondatore della Applique Music, Ruff Diamond e Will Darling ascolteranno i vostri demo. Per inviare i tuoi brani utilizza il form che trovi in questa pagina web: http://www.bpmpro.online/demo-listening/

LUNEDÌ 23 OTTOBRE

  • Dalle 11 alle 12: DEMO LISTENING - WITH APPLIQUE MUSIC A&R. Lempo A&R e fondatore della Applique Music, Ruff Diamond e Will Darling ascolteranno i vostri demo e vi forniranno feedback e consigli su eventuali miglioramenti da apportare. Per inviare i tuoi brani utilizza il form che trovi in questa pagina web: http://www.bpmpro.online/demo-listening/
  • Dalle 12 alle 13: MIXING POWER SKILLS: HOW EVERY DJ CAN MIX LIKE A PRO. A cura di Phil Morse di Digital DJ Tips, autore del libro bestseller su Amazon ‘Rock The Dancefloor!’.
  • Dalle 13 alle 14: MUSIC POWER: THE POWER OF RADIO – BY EDWARD ADOO. Il ruolo e le competenze del DJ nella radiofonia attuale.
  • Dalle 14 alle 15: GET OUT THE BEDROOM! - ON THE RISE DJ ACADEMY. Terry Hooligan parla di come emergere e muoversi come DJ/Producer.
  • Dalle 15 alle 16: HOW TO MASTER A TRACK - LEMPO & WILL DARLING (APPLIQUE MUSIC). Lempo della Applique Music e Will Darling condividono con i partecipanti le loro tecniche e competenze nel Mastering.

IL PROGRAMMA DELL’AREA “LEARN THREE":

DOMENICA 22 OTTOBRE

  • Dalle 13,55 alle 14,15: Q&A SESSION: KISSY SELL OUT. Il DJ e produttore Kissy Sell Out, definito dalla rivista Mixmag come“uno dei più esaltanti, coinvolgenti e carismatici DJ degli anni 2000 risponderà in diretta alle vostre domande.
  • Dalle 14,15 alle 14,45: Q&A SESSION: OC & VERDE. Il duo di produttori Inglese “OC & Verde” risponderà alle vostre domande.

LUNEDÌ 23 OTTOBRE

  • Dalle 11 alle 12: Q&A SESSION: GORDON MAC. Edward intervista Gordon Mac, fondatore di Kiss FM, una delle figure più influenti del panorama Inglese che ci racconterà della sua esperienza professionale.
  • Dalle 12 alle 13: Q&A SESSION: TUFF LONDON
  • Dalle 13 alle 14: Q&A + DECONSTRUCTION: JOSHUA. Ci parlerà di come prepara i suoi set a 4 deck e risponderà alle domande dei partecipanti.
  • Dalle 14 alle 14,30: Q&A: KUTSKI. Iconica figura dell’Hardstyle che si esibisce nella CHAUVET DJ Arena a tu per tu con le vostre domande.
  • Dalle 15 alle 16: Q&A SESSION: LEFTWING & KODY.

PROGRAMMA DELL’AREA LEARN 4: “MOBILE DJ LEARNING HUB

Alan Marshall (Education & Training Officer for the National Association of DJ, con ben 40 anni di esperienza nel settore) condurrà il ciclo di seminari di questa sezione dell’area “Learn” dedicata interamente al Mobile DJ, un ramo molto importante nell’universo del DJing vista la crescente richiesta di figure dedicate negli eventi tradizionali, nel quale sono richieste competenze più estese, ad esempio la configurazione e installazione di impianti audio e luci. 

DOMENICA 22 OTTOBRE

  • Dalle 11,30 alle 12: EVENT LIGHTING: CABLES NOT INCLUDED. Toby Freeman, Product Specialist di Chauvet DJ per l’Europa ci parlerà dell’integrazione di sistemi wireless DMX all’interno di set-up già esistenti, nonché della creazione di configurazioni completamente senza fili.
  • Dalle 12,15 alle 13: DO YOU REALLY WANT TO BE AN ELDERLY DJ? Robin Kershaw, manager della North West wedding entertainment company ci parla di come sviluppare il percorso professionale nel mondo del DJing, prestando particolare attenzione agli aspetti economici e commerciali.
  • Dalle 13,15 alle 13,45: MAKING A LIVING AS A MOBILE DJ, a cura di Eddie Short.
  • Dalle 14 alle 14,45: THE EVOLUTION OF DJ, a cura di Richard Lee
  • Dalle 15 alle 15,30: FROM DJ TO VJ: USING VIDEO TO ENHANCE YOUR EVENTS. A cura di Phil Bearman.
  • Dalle 15,45 alle 16,30: SUCCESS BY ASSOCIATION, parla Derek Pengelly
  • Dalle 16,45 alle 17,30: NADJ AGM

LUNEDÌ 23 OTTOBRE

  • Dalle 11 alle 11,30: A YOUNG DJ'S GUIDE TO BUSINESS... AND BEING A DJ! - JOSH CLARKE
  • Dalle 11,45 alle 12,30: ``I CAN'T GET THAT SORT OF MONEY ROUND HERE`` - NOW WHAT? - FABIO CAPOZZI
  • Dalle 12,45 alle 13,15: THE DJ DEBATE - HOSTED BY TONY WINYARD
  • Dalle 13,30 alle 14,15: SUPERCHARGE YOUR WEDDING RECEPTIONS - GARY EVANS
  • Dalle 14,30 alle 15,15: CUSTOMER SERVICE: WHAT YOU CAN DO TO GET REFERRALS - EUAN BASS
  • Dalle 15,30 alle 16: THE NEXT EVOLUTION OF SOUND TO LIGHT - MATTHEW WATKINS
  • Dalle 16,15 alle 16,45: MANAGING YOUR MUSIC LIBRARY - PETE HAWKINS

L’area PA EXPERIENCE è da sempre un punto di forza per questa manifestazione, un settore distante dalle altre sale espositive, adeguatamente attrezzato per ascoltare impianti audio suddivisi in tre categorie: compatti, full-range, sub e satelliti. La PRO AUDIO DEMO AREA è invece dedicata agli impianti professionali di fascia alta e si suddivide nelle due zone Live e Installazione/Club, nelle quali si terranno tre dimostrazioni al giorno per ciascuno dei brand espositori. Nell’FX STAGE viene dato spazio alle dimostrazioni di effetti pirotecnici, laser ed effetti di atmosfera in genere.

DJ OF THE YEAR COMPETITION: PARTECIPA ANCHE TU!
Sempre nella Chauvet Arena si terrà l’esibizione e la premiazione del vincitore della DJ OF THE YEAR COMPETITION sponsorizzata da CD Pool. Si tratta di un contest che mensilmente premierà uno dei DJ che condividerà il suo mixato sulla pagina social della manifestazione https://www.facebook.com/visitbpmpro corredato dall’hashtag #DJOTY. Non ci sono limiti di genere musicale e il vincitore verrà selezionato da un team di addetti ai lavori sulla base dell’abilità tecnica, della selezione musicale e dell’originalità. Per i dettagli sul concorso visitate la pagina web dedicata: http://www.bpmpro.online/2017/06/26/dj-of-the-year/

Prenota un Hotel su Booking.com: clicca qui
Sito Web della manifestazione
: http://www.bpmpro.online
Elenco dei marchi esposti: http://www.bpmpro.online/brands/  

NB: La Genting Arena dove si tiene il BPM PRO è vicina all’aeroporto di Birmigham, ma dista dal centro cittadino circa una ventina di minuti in macchina.

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBDJ

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio di Registrazione o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

GENNAIO 2018 cbcm

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy