ARTURIA iMINI PORTA IL SUONO DEL MINIMOOG SU iPAD

ARTURIA iMINI	PORTA IL SUONO DEL MINIMOOG SU iPAD

Basata sulla tecnologia di modellazione analogica TAE®, la stessa impiegata nel pluripremiato virtual instrument per Mac e PC Mini V, iMini è la prima applicazione iOS sviluppata dalla Arturia. iMini rappresenta un’emulazione dello storico sintetizzatore Minimoog (modello D) prodotto nei primi anni ‘70. L’app è dotata di 500 suoni preset importati direttamente dal software Arturia Mini V, tutti sviluppati da importanti sound designer e pronti  per esser suonati dall’iPad. Rispetto allo strumento originale, che era monofonico, iMini offre invece la possibilità di suonare note multiple (accordi) attivando la modalità Poly.

 

L’interfaccia grafica di iMini riproduce nella pagina “Main” il classico layout dello strumento originale, con i suoi tre oscillatori programmabili, il mixer, il generatore di noise, il filtro (una riproduzione meticolosa del mitico ladder) e l’inviluppo ADS. Le altre finestre “Perform” e “FX” sono dedicate a funzioni aggiuntive esclusivamente disponibili nell’app. Nella prima troveremo l’arpeggiatore e due touch pad X/Y assegnabili per il controllo in totale di 4 parametri (X+Yx2 pad). Nella vista FX sono invece disponibili i controlli per la gestione/applicazione del chorus e del delay sincronizzabile ai BPM. La tastiera può essere configurata a piacimento dall’utente, che potrà selezionare tra 26 scale e modi differenti. L’impostazione è fattibile in un pannello rotante richiamabile toccando l’icona raffigurante un ingranaggio collocata in prossimità del logo iMini. Qui saranno inoltre disponibili le impostazioni Legato, Decay e Glide, l’attivazione dello Zoom, utile per allargare la tastiera mediante la funzione pinch dell’iPad, e dello Scroll per scorrere mediante swipe lungo le varie ottave della tastiera.

 

ARTURIA iMINI APP PER IPAD FINESTRA FX ARTURIA iMINI APP PER IPAD - FINESTRA Perform ARTURIA iMINI APP PER IPAD - ASSEGNAZIONI PAD X/Y ARTURIA iMINI APP PER IPAD - BROWSER PRESET

ARTURIA iMINI APP PER IPAD - IMPOSTAZIONE SCALE ARTURIA iMINI APP PER IPAD - ZOOM TASTIERA

 

 

L’app iMini by Arturia supporta le più importanti funzioni disponibili in ambiente musicale sulla piattaforma iOS, dal supporto di controller MIDI USB esterni (core MIDI) tramite l’ausilio dell’Apple Camera Connection kit al sync WIST con altri device iPad e iPhone. Il controllo MIDI non si limita ai soli messaggi di note, ma contempla altresì il supporto dei messaggi di controllo utili per la gestione remota dei parametri del synth. iMini lavora anche all’interno dell’applicazione “Tabletop” della Retronyms, la quale consente di unire varie applicazioni musicali all’interno di un vero e proprio studio di registrazione iPad based completo di drum machine, sequencer, mixer ed effetti. Terminata la composizione, nell’app Tabletop sarà possibile caricare direttamente le tracce create su SoundCloud, esportarle in formato .Wav, oppure utilizzare la funzione dell’app Audiocopy per copiare/incollare e quindi importare all’interno di altre app audio/musicali le nostre creazioni. Per funzionare l’app iMini di Arturia richiede iPad2 e successivi con installato iOS 6.

 

 

 

 

Parte degli incassi derivati dall’app saranno destinati alla Bob Moog Foundation, per supportare le varie iniziative della Dr. Bob's SoundSchool, attiva nella divulgazione scientifica e nell’istruzione in campo musicale, e preservare l’archivio di Bob Moog, nonché  partecipare attivamente nel progetto del museo a quest’ultimo dedicato.

 

iMINI VIDEO TUTORIAL A CURA DI ARTURIA

 

 

Il suono è credibile, usabile in studio e dal vivo. Un'ottima app, divertente, ma  indubbiamente distante dal suono dell’analogico originale.

 

Acquista l’app Arturia iMini per iPad (8,99 Euro): https://itunes.apple.com

Sito Web produttore: http://www.arturia.com

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

 
Pubblicato in: iPad, iPhone, iPod & App

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

GENNAIO 2018 cbcm

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy