KORG VOLCA MIX, MIXER ANALOGICO PER LA SERIE VOLCA

Korg Volca Mix il mixer analogico a 3 canali pensato per la serie di synth Volca di casa Korg, con filtro passa alte/passa basse su ogni canale, compressore e expander stereo sul master

La serie Volca della Giapponese Korg è apprezzata trasversalmente nell’universo musicale, sia dai synth nerd, sia dai musicisti, DJ e performer di musica elettronica di qualsivoglia genere. Attualmente composta da 6 differenti modelli, questa linea di strumenti musicali elettronici da tavolo dalle dimensioni ultracompatte, alimentabili anche a pile e controllabili via MIDI copre varie esigenze di sintesi e generazioni sonora. Da anni si parlava di commercializzare un mixer dedicato e nel frattempo vari produttori di nicchia ne hanno realizzato alcuni modelli. Al Winter NAMM 2018 di Anaheim, in California, evento internazionale dedicato al mondo degli strumenti musicali, Korg presenta il volca Mix.

KORG VOLCA MIX AL NAMM SHOW 2018

Per info/acquisto del Korg Volca Mix: clicca qui

Korg volca Mix si presenta esteticamente nel classico formato adottato dalla serie, di colore nero, con dimensioni compatte 193x115x45mm e con plancia in alluminio. Il peso è di circa 350 grammi. Sulla sinistra troviamo le prese di corrente. Perché al plurale? Perché tra le caratteristiche di questo prodotto spicca la presenza di un distributore di alimentazione. Abbiamo quindi il classico ingresso (DC 9 V) per la connessione dell’adattatore di corrente AC/DC, che in questo caso viene fornito in dotazione, e tre uscite (DC) per l’alimentazione diretta di altrettanti strumenti della serie collegabili al Volca Mix tramite i tre cavi DC-DC anch’essi inclusi nella confezione. Il consumo del solo Volca Mix è di circa 300 mA. I tre canali di questo mixer interamente analogico sono equipaggiati di un ingresso mini-jack da 1/8”. I primi due sono mono, mentre il terzo è stereo. Ai primi due potremo quindi collegare volca keys, volca bass, volca beats, oppure il volca kick; il terzo canale potremo invece destinarlo ai modelli dotati di uscita stereo, come il volca sample e il volca FM. La dotazione di accessori del Volca Mix include i tre cavi per il collegamento audio. Il channel strip dei 3 canali comprende un fader verticale per il controllo del volume (con ulteriore guadagno di 6 dB), un pulsante “Mute”, un potenziometro “SEND” di piccolo diametro per l’invio del segnale verso l’omonima uscita e un filtro passa basse/passa alte controllabile da un unico potenziometro di dimensioni più generose: passa basso ruotando verso sinistra, passa alte verso destra.

Per info/acquisto del Korg Volca Mix: clicca qui

FOTO GALLERY UFFICIALE KORG VOLCA MIX

L’uscita Send (monoaurale) e l’ingresso Aux su connettori mini-jack stereo (TRS) consentono l’integrazione di un multi-effetto esterno nel nostro setup. Ad esempio, utilizzandolo insieme al Korg mini kaoss pad 2S potrai usufruire di effetti di riverbero, delay, filtri, e break. All’occorrenza, l’ingresso Aux può essere utilizzato per il collegamento di un eventuale quarto Volca, oppure di uno smartphone – per integrare app musicali iOS nel tuo set-up - o di una qualsiasi altra sorgente line.  La sezione Master di questo piccolo mixer ci sorprende con una dotazione di effettistica basata esclusivamente su circuiteria analogica. Oltre ad un expander dell’immagine stereo controllabile dal potenziometro Width, che serve ad ampliare e diffondere l’immagine delle sorgenti mono nel campo stereo, nel Volca Mix troviamo un compressore di dinamica. A seconda delle impostazioni dei potenziometri “Dynamics” e “Speed”, questo processore comprime le alte frequenze in relazione ai cambiamenti di livello nel range delle basse. Si comporta come il classico effetto ducking solitamente ottenibile mediante un circuito sidechain: un effetto indispensabile nella produzione di musica dance elettronica per mantenere il kick sempre in evidenza. Nell’utilizzo sul palco, questo compressore darà un tocco di professionalità in più alle tue performance con i synth della serie Volca. Per la diffusione di quanto mixato nel nostro Volca Mix possiamo sfruttare l’uscita stereo (L e R) su connettori RCA e l’uscita cuffia su minijack TRS entrambe controllabili per quanto riguarda il volume da un unico potenziometro. Il segnale Master è monitorabile visivamente da un meter stereo a 4 LED. Due altoparlanti posizionati negli angoli in basso sulla plancia permettono l’ascolto diretto in stereo, per consentirci di lavorare anche in mobilità. Nonostante le dimensioni estremamente contenute, rispetto a quelli integrati nei synth della serie Volca questi sono capaci di maggior potenza sonora. Un apposito interruttore ci consente di disattivarli all’occorrenza.

Nel Korg Volca Mix troviamo anche una sezione per la generazione di impulsi di sincronizzazione analogica distribuibili verso altri strumenti attraverso l’uscita “Sync” su connettore mini-jack. Un pulsante “Play” permette di gestire l’avvio, ovvero la riproduzione da remoto delle varie unità sincronizzate, quello “Tempo” imposta invece la velocità in BPM (visibile sul display LCD a 3 caratteri).

Per info/acquisto: clicca qui
Sito web distributore Italiano: https://www.ekomusicgroup.com
Sito web Produttore: http://www.korg.com
Scopri di più su altri prodotti presentati al NAMM SHOW 2018: clicca qui

Scopri i nostri corsi: clicca qui
Servizi dell’Alar’s Recording Studio: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

Marzo 2018 corso produzione musicale

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy