MIDI Controller

Nato ormai 30 anni fa, il MIDI sta vivendo una seconda vita grazie alla Computer Music. Non c’è applicazione software musicale, vuoi per il DJing, per i musicisti, o per la produzione, che non supporti il controllo via MIDI. Grazie ai MIDI Controller, i software hanno trovato il giusto modo di interfacciarsi fisicamente con l’utente.

08Giu2017

La serie Seaboard RISE si è imposta nel mondo dei controller a tastiera grazie alla peculiare espressività che dà sfogo alla vena artistica di musicisti e produttori, sia nelle esibizioni dal vivo sia in studio. Con la serie Blocks, l’Inglese ROLI porta le 5 dimensioni di controllo distintive della serie RISE in due prodotti, Seaboard Block e Lightpad Block, collegabili tra loro mediante i connettori magnetici DNA a 6 pin brevettati dalla stessa azienda e integrabili in un ecosistema modulare di controller MIDI che può comprendere gli altri tre modelli della serie Blocks: il Loop Block, il Light Block e il Touch Block.

21Nov2016

Nuova versione Wireless per la cosiddetta serie “L” (Laptop) di MIDI controller prodotti dalla Akai Professional, che comprende il controller a pad LPD8 wireless e la mini tastiera a due ottave LPK25 Wireless. Ciò che distingue queste nuove versioni, con un prezzo al pubblico superiore di circa 30 Euro rispetto alle versioni “tradizionali” NON Wireless le quali resteranno in commercio, è la presenza della connettività Bluetooth 4.0 Low Energy (LE) per il collegamento MIDI senza fili a computer MacOS e device iOS, una connessione per pedale sustain nella tastiera e un banco aggiuntivo di pad (A e B) per il pad controller. Grazie alla connettività Bluetooth 4.0 LE e all’alimentazione con 3 pile di tipo AA possiamo trasmettere senza fili a computer Mac (con sistema operativo MacOS X 10.10 o successive versioni), iPad e iPhone (con sistemi operativi iOS dal 9.0 in poi) i dati MIDI generati dai controlli fisici disponibili negli strumenti. 

15Mag2016

Alesis Vmini è una tastiera MIDI USB a 2 ottave, con 4 pad retroilluminati e 4 potenziometri rotativi. Tutti i controlli fisici sono configurabili nel dettaglio mediante l’editor software dedicato scaricabile dal sito del produttore, come potete vedere voi stessi guardando il video tutorial da me realizzato in diretta su Facebook, nel quale tratto tutti gli aspetti di questo controller MIDI USB: dal disimballaggio al contenuto della confezione, dal download del software fornito gratuitamente in dotazione alla configurazione mediante l'editor dedicato e l'uso nei software DAW.

03Gen2016

Al Winter Namm Show 2016 di Anaheim, California (USA), Korg presenta due nuovi modelli che si vanno ad aggiungere alla fortunata serie di MIDI controller “nano”. Korg nanoKONTROL Studio e nanoKey Studio si distinguono dagli altri prodotti della linea per la presenza di numerosi controlli e funzioni e perché consentono di operare sia via USB, sia senza fili sfruttando il protocollo di trasferimento MIDI wireless...

07Ott2015

AKAI PROFESSIONAL MPC TOUCH

Akai Professional espande il catalogo MPC con la nuova MPC TOUCH, un MIDI controller USB con interfaccia audio integrata in cui troviamo uno schermo a colori multi-touch da 7”. Nata da anni di ricerca e sviluppo basati sulle richieste degli utenti, MPC TOUCH rappresenta l’approccio più naturale ed immediato per la produzione di beat con...

03Ott2015

L’innovativa tecnologia di controllo sviluppata e brevettata dalla Inglese ROLI è stata implementata in una nuova serie di MIDI controller basati su una tastiera continua a 25 e 49 tasti progettati in UK e assemblati in Irlanda collegabili a computer PC, Mac e device iOS via cavo USB oppure Bluetooth, grazie ad una batteria ricaricabile integrata dall’autonomia di circa 11 ore che ne garantisce l’alimentazione nell’utilizzo wireless. 

03Lug2015

Tra i primi prodotti che la Akai Professional produsse nella sua fase di rinascita nella seconda metà degli anni 2000 vi fu il proseguo della serie di pad controller MPDA distanza di 9 anni, la serie MPD si rinnova e diventa MPD2, proponendo tre modelli che seguono l’evoluzione della tecnologia Akai Professional abbracciando le esigenze degli attuali musicisti, DJ, Producer e live performer in genere: MPD218, MPD226 e MPD232.

26Apr2015

Akai Professional MIDIMIX è un MIDI USB controller costruito prendendo come riferimento il layout di un mixer tradizionale. 8 sono i channel strip che comprendono ciascuno un fader verticale, 2 pulsanti e 3 potenziometri rotativi. In più, vi è un ulteriore fader per il controllo del master. Da utilizzarsi come superficie di controllo per le DAW in home studio e on-the-road, oppure come controller complementare in un set-up composto da più strumenti di controllo per i software di produzione musicale, virtual instrument o di mixaggio per DJ...

10Gen2015

Akai Professional presenta al Winter NAMM 2015 la nuova serie di master keyboard MIDI USB Advance, per un controllo senza precedenti dei tuoi virtual instrument preferiti tramite il software Virtual Instrument Player (VIP). Tre sono i modelli disponibili nella linea nelle classiche pezzature da 25, 49 e 61 tasti equipaggiati di un display a colori ad alta risoluzione da 4,3”,  8 potenziometri rotativi operanti a 360° zigrinati per una miglior impugnatura, 8 pulsanti, altrettanti pad…  

12Giu2014

Dopo il successo riscontrato con il modello “a cavo”, Alesis ha prodotto una versione Wireless per la sua MIDI USB Keytar Vortex. Con il nuovo chassis di colore nero, che lo rende accattivante aiutandolo ad abbandonare quell’immagine anni ’80 che da sempre contraddistingue questa tipologia di strumento, Alesis Vortex Wireless pensa a soddisfare gli esteti oltre agli affamati dei controlli MIDI e chi vuole esibirsi in assoluta libertà e senza fili sul palco. 

Pagina 1 di 4

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

luglio 2017 cbcm

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Pluginboutique - il sito web più fornito di plug-in: virtual instrument ed effetti per il miraggio e il mastering

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy