MUSIC INSIDE RIMINI 2016

Music Inside Rimini: Federico Simonazzi presso stand Eko Music Group

Si è tenuta dal 7 al 9 Maggio 2016, presso le Fiere di Rimini la prima edizione del Music Inside Rimini. Dopo anni di assenza di fiere del settore in Italia e dopo vari tentativi andati vani, la fiera di Rimini è riuscita a registrare più di 9000 presenze con il MUSIC INSIDE RIMINI, un evento dedicato all’Innovazione, alle Tecnologie Light, Sound & Video organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con APIAS, SILB FIPE ed ENA sotto il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini; un´unica manifestazione con l’obbiettivo di unire l´intero mercato professionale della musica e dello spettacolo dal vivo. Entusiasti gli addetti ai lavori intervenuti, tutti speranzosi che questa edizione sia la prima di tante. Parallelamente al Music Inside Rimini, nelle serate di Sabato e Domenica si è tenuto il Music Inside Festival, un evento di musica elettronica che ha visto alternarsi alle console dei 3 stage allestiti nei padiglioni della fiera i seguenti DJ: CW/A Live, FLAVIO VECCHI, JAMIE JONES, KOLLEKTIV TURMSTRASSE Live, LEHAR, LEN FAKI, MARCO EFFE, MARGOT, RALF, SOLOMUN, SVEN VATH, TALE OF US, UNDERCATT, CAROLA PISATURO, DA VID, ENROLL AKA RAME, ILARIO ALICANTE, NINA KRAVIZ, PAN POT, RARESH, RECONDITE Live, RICARDO VILLALOBOS, SONJA MOONEAR.

FOTO GALLERY STAND EKO MUSIC GROUP MUSIC INSIDE RIMINI

Per quanto mi riguarda questa manifestazione è stata un ottimo momento di incontro con i vari amici, allievi ed ex allievi dei miei CORSI (clicca qui per info), clienti, DJ, produttori, musicisti e tecnici del suono che mi sono venuti a trovare presso lo stand 007 del padiglione C5 nel quale la EKO Music Group S.P.A. aveva allestito varie postazioni tra cui una dedicata ai DJ/Producer e live performer nella quale erano esposti i prodotti di punta dei cataloghi Akai Professional, Alto Professional e Numark: MPC TOUCH (clicca per info), Advance 49 (clicca per info), la serie di casse amplificate Black (clicca per info) e Numark Ns7III (clicca per info). Un’altra era invece dedicata agli studi di registrazione, con l’esposizione delle interfacce audio Apollo e delle schede acceleratrici DSP UAD-2 della Universal Audio, oltre alle casse amplificate Focal Professional. Durante la fiera ho trasmesso anche vari video in diretta sulla mia pagina Facebook (clicca per aggiungerti).

 

Seppure ben lontani dai fasti di un tempo a causa di un mercato in continua evoluzione e della facilità di reperibilità di informazioni online, questa fiera può e deve senza dubbio puntare in alto cercando per le prossime edizioni una più stretta collaborazione con l’evento parallelo MIF – Music Inside Festival e con altre realtà del settore strumenti musicali ormai orfane anch’esse di una manifestazione nazionale del settore. L’unione fa la forza! Vi lascio con i video tramessi in diretta durante la fiera.

VIDEO IN DIRETTA DAL MIR 2016: AKAI PRO ADVANCE GESTIONE PRESET VSTi
In questo video vi dimostro una delle peculiarità della MIDI USB Master Keyboard con sistema di mappatura automatica basata sul software V.I.P. Akai Professional Advance 49: la possibilità di caricare direttamente dalla tastiera i vari preset, patch o suoni dei virtual instrument installati sul vostro computer, senza dover ricorrere al mouse. Nel video vedrete inoltre come modificare eventualmente le mappature dei potenziometri fisici e come implementare la libreria di preset del software Virtual Instruments Player al fine di poter accedere a tutti i preset delle librerie aggiuntive scaricate/installate per i vostri strumenti virtuali; nello specifico per questa demo live utilizzo Sylenth One della Lennar Digital.

Per info sulle tastiere della serie Advance: clicca qui
Per l’acquisto delle tastiere Akai Pro Advance: clicca qui 

VIDEO IN DIRETTA DAL MIR 2016: UNIVERSAL AUDIO E FOCAL PROFESSIONAL

Con Pierangelo Troiano della divisione EKO PRO della EKO Music Group S.P.A. spieghiamo in diretta dal Music Inside Rimini la serie di interfacce Apollo, i sistemi DSP UAD-2 della Universal Audio e le casse Focal Professional TRIO 6 BE.

Per info sulle casse Focal Professional Trio6 BE: clicca qui
Per info sulle interfacce Universal Audio Apollo: clicca qui 

 

VIDEO IN DIRETTA DAL MIR 2016: NUMARK NS7III + SERATO DJ
In questo video spiego le varie funzioni del software Serato DJ controllabili dalla console con wheel motorizzate Numark NS7III.

Per l’acquisto del Numark NS7III: clicca qui

VIDEO IN DIRETTA DAL MIR 2016: ANALISI TRACCE NEI SOFTWARE DI MIXAGGIO DJ
Uno dei passaggi più importanti prima di utilizzare le tracce nei software di mixaggio, da Traktor Pro a Virtual DJ, e, come potete vedere in questo video, in Serato DJ è quello dell’analisi delle tracce e la successiva verifica ed eventuale correzione del Beat Grid. Ecco che vi spiego come provvedere in questo video realizzato in diretta dalla Fiera di Rimini.

In questo articolo Federico “Alar” Simonazzi ha parlato di:
http://www.musicinsiderimini.it
http://musicinsidefestival.com
http://www.riminifiera.it
https://www.ekomusicgroup.com
http://www.focalprofessional.com
http://www.numark.com
http://akaipro.com
http://www.uaudio.com
https://serato.com/dj


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

GENNAIO 2018 cbcm

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy