Music Technology News & Recensioni

Notizie e comunicati stampa, tutto quello che riguarda le nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing. Dai sequencer ai plug-in, dai giradischi ai MIDI Controller, dai sintetizzatori analogici ai VSTi, dalle schede audio ai sistemi DSP based.

26Mar2017

Nuovo aggiornamento gratuito versione 3.030 per il noto virtual instrument Sylenth1 prodotto dalla Lennar Digital, che introduce il supporto AAX negli ambienti MacOS e Windows necessario per lavorare con il software DAW Pro Tools e aggiunge circa un migliaio di nuovi suoni. 407 sono i nuovi preset disponibili nei Factory Bank 4 e 6, mentre un intero banco da 512 preset, il FactoryBank 5 (Artists) è stato composto con patch programmate da artisti e producer EDM mainstream. Due sono le nuove accattivanti skin (Apox e Halcyon) disegnate dal grafico e musicista Svedese Mikael Eidenberg. L’installer dell’update 3.030 pesa circa 60 MB e include le versioni VST, AU e AAX, tutte operanti a 32 e 64bit.

05Mar2017

Nick Lamberti vi dimostra l’Alesis Command Kit, una batteria elettronica completa, composta da 8 trigger pad e da un modulo sonoro, distribuita in Italia dalla EKo Music Group SPA. Passeremo in rassegna vari Kit preset del modulo e vi dimostreremo come utilizzare il Command Kit per controllare via USB gli strumenti virtuali installati su computer PC o Mac, e le applicazioni musicali installate nei device iOS: iPhone o iPad. La dotazione di pad dell’Alesis Command Kit include un rullante da 10” a doppia zona e un pad cassa da 8” installato su un apposito stand.  Il pedale per il pad cassa viene fornito in dotazione. Entrambi i pad citati sono di tipo Mesh Head, per una migliore emulazione delle batterie tradizionali. Tre sono invece i pad tom a doppia zona: due da 9” e uno da 11”. I pad destinati all’emulazione dei piatti sono tre, tutti da 10”: un ride, un hi-hat con il relativo pedale e quello destinato al controllo del crash dotato di funzione choke. 

18Gen2017

Universal Audio presenta al NAMM SHOW 2017 una versione rinnovata delle interfacce audio Thunderbolt Apollo Twin compatibile con computer PC e Mac, di colore nero e disponibile nelle due classiche dotazioni SOLO e DUO, rispettivamente equipaggiate di uno e due DSP, e nella nuovissima e potente versione QUAD CORE a 4 DSP. Migliorata la gestione del monitoring con l’introduzione di un microfono integrato per il talkback e di nuovi tasti per un accesso immediato alle funzioni più utili. Universal Audio Apollo Twin MKII mantiene invariato il numero di ingressi e uscite analogiche (2X6) e di ingressi digitali (8 formato ADAT via connettore TosLink), ma può contare su convertitori A/D e D/A ottimizzati che...

18Gen2017

Headrush Pedalboard si basa su un sistema di processori quad-core (MCS), che integra in ambiente stand-alone una versione potenziata “HD” del progetto Eleven (ex Digidesign) sviluppato dalla Tedesca Air Music Technology, una software house musicale acquisita dal gruppo InMusicnel 2012 insieme alla M-Audio (clicca per leggere l’articolo). Si tratta di una pedaliera per chitarra dotata di un’interfaccia utente incredibilmente esemplificata, incentrata su uno schermo touch a colori, ad alta risoluzione, da 7” equipaggiata di tante funzioni: looper, emulazioni a modelli fisici di 33 testate, 15 cabinet, 10 differenti microfoni e 6 distorsioni, 5 processori di segnale (dinamica ed eq), multi effetto con 11 effetti di modulazione e 5 di espressione, 7 algoritmi di riverbero e delay, e di interfaccia audio USB a 24-bit/96kHz per computer MacOs e PC. 

13Gen2017

Denon DJ presenta il rivoluzionario lettore multifunzione per DJ SC5000 che fa da traino alla nuova famiglia di strumenti PRIME

09Gen2017

Con i nuovi Music Production Center MPCX e MPC LIVE, la Akai Professional torna prepotentemente nel mondo degli strumenti stand-alone, cioè degli hardware capaci di operare in modo indipendente senza l’ausilio del computer, mantenendo però l’operatività come controller e interfaccia audio per la nuova versione 2.0 del software MPC compatibile con computer PC e Mac. Si tratta di strumenti basati su una nuova tecnologia proprietaria sviluppata negli ultimi quattro anni unendo le forze di tutti i dipartimenti tecnici dell’azienda Americana sparsi per il mondo ed in particolare dagli Ingegneri dell’ufficio ricerca e sviluppo basato a Cambridge, in Inghilterra. 

06Gen2017

Contestualmente al lancio delle nuove MPC LIVE e MPC X, la Akai Professional presenta la nuova versione 2.0 del software MPC, nella quale potenzia ulteriormente le funzioni di quella che sembra sempre più affermarsi come una vera e propria DAW, andando oltre al classico ambiente di lavoro da beatmaker con l’introduzione della registrazione audio su tracce dedicate, del warping audio in tempo reale, della modalità clip launch, migliorando il controllo tramite potenziometri QLink, il drag-and-drop audio e MIDI, e rivisitando completamente l’interfaccia utente. Grazie ai program Clip Launch la serie MPC permette di effettuare performance in tempo reale durante i live senza dover necessariamente ricorrere a software di terze parti, nonché utilizzando i nuovi hardware Akai Professional MPC Live e MPC X in assenza totale di computer.

24Nov2016

Ecco il nuovo aggiornamento versione 9.0 per il software UAD disponibile per tutti gli utenti delle interfacce Apollo e delle schede acceleratrici DSP UAD2 della Universal Audio, che estende la compatibilità Thunderbolt (clicca per info) all’ambiente PC Windows 10 e supporta i nuovi sistemi operativi MacOS Sierra e Windows 10 Anniversary Update. In più, finalmente, la versione 2.0 della Software Console è disponibile anche per le interfacce Apollo Firewire. Come di consueto non mancano nuovi plug-in: l’API 2500 Bus Compressor (299 Euro) sviluppato dal team di Ingegneri della Universal Audio con il bene placido della stessa Automated Processes Inc., il Chandler Limited Zener Limiter (299 Euro) e l’A/DA STD-1 Stereo Tapped Delay (199 Euro) sviluppati rispettivamente dai Direct Development Partner Softube e Brainworx. Altra interessante novità l’arrivo del plug-in – gratuito - per la gestione del microfono Townsend Labs Sphere L22.

21Nov2016

Nuova versione Wireless per la cosiddetta serie “L” (Laptop) di MIDI controller prodotti dalla Akai Professional, che comprende il controller a pad LPD8 wireless e la mini tastiera a due ottave LPK25 Wireless. Ciò che distingue queste nuove versioni, con un prezzo al pubblico superiore di circa 30 Euro rispetto alle versioni “tradizionali” NON Wireless le quali resteranno in commercio, è la presenza della connettività Bluetooth 4.0 Low Energy (LE) per il collegamento MIDI senza fili a computer MacOS e device iOS, una connessione per pedale sustain nella tastiera e un banco aggiuntivo di pad (A e B) per il pad controller. Grazie alla connettività Bluetooth 4.0 LE e all’alimentazione con 3 pile di tipo AA possiamo trasmettere senza fili a computer Mac (con sistema operativo MacOS X 10.10 o successive versioni), iPad e iPhone (con sistemi operativi iOS dal 9.0 in poi) i dati MIDI generati dai controlli fisici disponibili negli strumenti. 

31Ott2016

Korg monologue è un sintetizzatore analogico monofonico estremamente potente con 100 memorie Program, basato su un motore di sintesi 2VCO, 1VCF, 1EG, 1 VCA e 1LFO nel quale sono stati impiegati un filtro a due poli, per dare maggior corposità alle basse, un nuovo circuito Drive che introduce distorsione armonica capace di attribuire più potenza ai bassi e di rendere i lead più penetranti e di due particolari impostazioni dell’LFO oltre a quella classica Slow: Fast, che opera ad una velocità molto elevata rispetto al solito e aiuta a generare suoni estremamente particolari, e il modo one-shot che funge come una sorta di inviluppo addizionale. Il sequencer monofonico a 16-step consente di registrare e programmare sequenze di note, automazioni dei parametri e portamento. Alla realizzazione del monologue ha collaborato Aphex Twin, al secolo Richard David James, che ha programmato varie tipologie di preset, dalle scale microtonali ai Program (suono e sequenza). 

Pagina 1 di 42

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

marzo 2017 cbcm

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Pluginboutique - il sito web più fornito di plug-in: virtual instrument ed effetti per il miraggio e il mastering

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy