PLASA 2004 - FIERA LONDINESE DEDICATA ALLE TECNOLOGIE PER LOCALI DA BALLO E DJ - REPORTAGE DI SIMONAZZI FEDERICO

Reloop è un’azienda Tedesca che produce prodotti per DJ non molto diffusi in Italia. Al Plasa di Londra presentava vari prodotti, molti dei quali già visti a Francoforte: Effex 2, mixer professionale 2 canali con effetti, contabattute individuale su entrambi i canali, crossfader da 45mm (con reverse e regolazione dissolvenza), fader di canale da 60 mm, potenziometri in metallo, gain, mandata e ritorno effetto, e 2 uscite master con controlli di volume individuali. RMX-20 e RMX-30: altri mixer, rispettivamente a 2 e 3 canali, con eq 3 bande, gain, kill 3 bande a leva applicabile sui canali phono/line assegnati al crossfader e un’uscita master. RMX-30 è altresì disponibile nella versione BPM, con doppio conta BPM integrato (2 display a 3 cifre). RMX-40 BPM è la versione a 4 canali della serie RMX destinata ai club; controllo del volume master via fader. RMX-40 è disponibile nella versione DSP con multieffetto interno (Pan, Trans, Delay, Echo, Flanger, Filter, Phase, Pitch Shifter). Infine il mixer Scratch 2, un due canali dedicato allo scratch con controlli eq formato minifader.

Il giradischi RP-6000 MK5 s è attualmente il piatto professionale più importante della Reloop, dotato di un motore controllato al quarzo con una spinta in partenza pari a 4500 g/cm, pitch control operante nei range +/- 10, 20 e 50% a discrezione dell’utente, tavola rotante a 33 1/3, 45 e 78 giri con reverse. Il robusto chassis in metallo e gli inserti in gomma permettono di minimizzare rientri e rumori. Presente anche la linea RTX nei 4 modelli disponibili. Questa linea offre un design arrotondato, carino e moderno accoppiato a funzioni che variano a seconda del modello: dai circa 2 Kg/cm di trazione del modello base ai 3,8 di quello dell’RTX 5.5, dal +/-10 di pitch control dei piatti RTX 1.5 e 2.0 ai 3 range operativi dell’RTX-4.5 (+/- 8, 12 e 20%) e del 5.5 (+/- 10, 20 e 50%). Per quanto riguarda i CD-Player, la Reloop propone varie versioni sia a rack che da tavolo, per tutte le tasche: dai modelli basilari a quelli con effetti, ecc.. RCD-900 è il prodotto con il quale Reloop cercherà di entrare nel mercato dei lettori CD professionali, grazie alle funzioni di scratch, agli effetti filter, echo, flanger, trans, phase, pan, break, ai 4 banchi da 5 secondi di campionamento e ai 4 punti di cue richiamabili al volo da pulsanti dedicati. Pitch range +/- 4, 8, 16 e 100%.
Tra i prodotti più interessanti presenti allo stand Vestax segnalo il TT-M1 della Tascam, il lettore CDX-05 della Vestax e una linea di nuovi prodotti dall’estetica vintage marchiati Guber.
Tascam TT-M1 è un sistema che permette di controllare direttamente da un qualsiasi giradischi i lettori CD dotati di un’apposita connessione. Questo sistema creato in origine per controllare i doppi lettori CD a rack della Tascam può essere ora impiegato anche nel controllo del nuovo lettore desktop CDX-05 della Vestax. Per ulteriori informazioni sul Tascam TT-M1 clicca qui per leggere il comunicato pubblicato su questo sito all’epoca della presentazione ufficiale. Nella foto il sistema TT-M1 montato sul piatto/mixer QFO della Vestax.
Il CDX-05 è un lettore CD audio e MP3 di ultima generazione con scratch, pitch control fino a +/- 100% (6, 10 e 50%), uscita digitale S/PDIF, Fader Start, loop con taglio preciso automatico, campionatore da 8 secondi, 3 punti di cue accessibili al volo, effetti Flanger, Filter e Delay sincronizzabili ai BPM, dotato della connessione TT-LINK per il controllo remoto dal sistema TT-M1 della Tascam.
     
|- PAG. 7 di 8 -|

 

Untitled Document
 
 
Choose your language
 

Copyright 1999-2009 - Privacy/Disclaimer
Alar's Recording Studio di
Simonazzi Federico - Parma - Italy - P. IVA:02115850345
Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale
Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds
Tel/Fax +39 0521258446 (2 linee r.a.) - e-mail:
studio@alarmusic.com - Web Site: www.alarmusic.com
ALAR'S RECORDING STUDIO SU MYSPACE - ALAR'S RECORDING STUDIO'S MYSPACE PAGE FEDERICO "ALAR" SIMONAZZI MYSPACE PAGELA PAGINA DI FEDERICO SIMONAZZI SU FACEBOOKALARMUSIC.COM - ALAR'S RECORDING STUDIO SU YOUTUBE