Speciali & Interviste

24Mag2016

Montarbo è un’azienda storica conosciuta a livello mondiale in campo audio. In questo video realizzato in diretta sulla mia pagina Facebook durante la mia visita in sede, l'Ingegner Stefano Macchiavelli, Progettista Elettronico ci illustra uno dei banchi di test, tra oscilloscopi digitali e analogici quotidianamente all’opera per analizzare componenti, elettroniche e apparecchiature.  

31Mag2012

Joachim Garraud Focal SM9 Vip PartyIn occasione del lancio dei nuovi monitor da studio professionali SM9, la Focal Professional ha tenuto unVIP partypresso lo studio di registrazione ZEMIXX di Parigi, nel quale erano presenti importanti esponenti e giornalisti della scena dance e dell’audio a livello internazionale. Federico Simonazzi ha video ripreso Joachim Garraud mentre ci parla del suo nuovo studio, della sua storia come produttore, dei progetti futuri e delle casse monitor Focal.

26Feb2011

FEDO MORAFedo Mora è un giovane produttore Italiano, che ha portato la musica dance made in Italy anche fuori dai confini nazionali ottenendo un buon successo con varie produzioni, tra cui la Hit internazionale del 2008 "After the rain", prodotta insieme a Camurri e incisa insieme a Bob Sinclar sulla label Francese AFRICANISM Yellow. Attivo inoltre come DJ nei club e in vari eventi internazionali, Fedo ci racconta in questa intervista alcune delle sue esperienze lavorative e metodi da lui utilizzati in fase di produzione.

15Mar2005

VIDEO DJING: GABRY PONTE, ROBERTO MOLINARO, AMERIGO PROVENZANOPer quanto riguarda l’intrattenimento audio/video nel settore DJ, in Italia non siamo certo indietro rispetto ad altri paesi, nel senso che abbiamo due importanti esponenti della scena dance che da tempo lavorano in questo settore: Amerigo Provenzano e Roberto Molinaro. Il primo con il suo programma “M2o the dancenight” in onda il Venerdì e il Sabato sulla televisione musicale “All Music”, e il secondo con le numerose esibizioni che da circa 4 anni propone nei club insieme allo staff “Visione Sintetica”. Altro esponente della scena audio/video è Gabry Ponte, che proprio in questi giorni ha dato il via al suo Video Tour in collaborazione con Pioneer. 

10Giu2005

amerigo_provenzano_190Amerigo Provenzano, da 13 anni nel mondo radiofonico nazionale ed ora colonna di ‘M2o musica allo stato puro’, probabilmente è stato uno dei primi DJ Italiani con cui sono in contatto ad essere stato realmente colpito da Live, fino a diventarne (per la dance) il precursore nell'uso dal vivo. Lo stesso vale per il mixaggio video, in questa intervista ci spiega come opera con queste tenologie. “Uso Live dal 2002 fondamentalmente su due postazioni: in radio su un Apple Mac G4 con Tiger, Digidesign 192 e senza controller, e dal vivo su IBook G4 con Panther come sistema operativo, una 410 firewire e la Oxygen 8 come controller.

13Giu2006

alex_farolfi_e_paolino_pacha_190Il progetto che vado a presentarvi si chiama DeeLay, si basa prevalentemente sull’uso del computer e del software Ableton Live, ma soprattutto sui suoi componenti, i DJ Alex Farolfi e Paolino Rossato. Alle spalle una lunga esperienza come DJ nei club, come produttori e registi nel network radiofonico più famoso in Italia, Radio DeeJay. Ciao Alex, parlami un po’ del progetto DeeLay: “Il progetto DeeLay è indipendente dalla nostra esperienza radiofonica, alla quale però ci ispiriamo per quanto riguarda il mood e il ritmo incalzante delle nostre performance, diciamo che il nostro obbiettivo è proprio quello di portare nel club la mentalità di Radio DeeJay. 

10Nov2005

GIAGA ROBOT

Giaga è un artista e produttore che durante le serate propone un live set dove il software Live ha un ruolo fondamentale. “Live - afferma Giaga - mi ha cambiato il modo di fare il DJ, ma sopratutto mi dà modo di esprimermi come voglio io... cantare, suonare, improvvisare e non stancarsi di inventare delle vere e proprie song al momento. “Se ho un'idea Ableton Live mi permette di svilupparla senza limiti. In serata lo uso da circa 6 mesi, installato sul mio fedelissimo Mac "IBook" con il processore da 1,33 G4; la scheda audio è una M-audio firewire 410 accompagnata da un MIDI controller UC-33 della Evolution.
10Dic2006

aladynAladyn è un DJ che copre un po’ tutti i ruoli che fanno parte dell’attuale mondo del DJing: da registra a Radio DeeJay alle esibizioni dal vivo con le formazioni The Reverse e Men In Skratch, senza dimenticare le collaborazioni in studio con varie formazioni di differenti generi musicali. Ciao Aladyn, spiega ai nostri lettori in cosa consiste il tuo lavoro in radio, come passi la tua giornata “on e off air”: “Lavoro a Radio Deejay dal 2001 sia come DJ, sia come regista, questo significa che il mio ruolo ha due aspetti, uno artistico e uno più strettamente tecnico. Mi occupo di due programmi, Tropical Pizza, condotto da Nikk

15Giu2006

tayone_at_gli_originali_190Tayone in 16 anni di scratch ha raccolto importanti vittorie in gare nazionali (campionato ITF ‘97 e ‘98, campionato Vestax 2001) e si è aggiudicato posizionamenti di rilievo in competizioni internazionali (4° al campionato mondiale ITF nel ‘98). Attualmente l'ITF lo interpella come membro di giuria per i campionati in altri paesi europei e per il mondiale. Spiegaci un po' di cosa si compone il tuo parco strumenti? “Ciao, il mio set per i Live è composto da un mixer RANE TTM 57, che mi da la possibilità di usare il mixer per lo scratch contemporaneamente al Serato, in quanto ne fa da interfaccia per il computer, un giradischi NUMARK TTX1, un riverbero, un distorsore, un wha wha e due loop station.”

01Apr2007

siae_scf_190In Italia vige una latente sofferenza nel mondo dei DJ, una paura ad utilizzare ciò che la tecnologia al giorno d’oggi ci permette di utilizzare, a causa di una non chiara e forse poco articolata legislazione. Vari articoli pubblicati su magazine, webzine e forum vari sono prevalentemente spinti dalla voglia di polemica, più che da una reale voglia di informare gli interessati a questo delicato argomento, contribuendo a rendere l’argomento chiacchierato sì, ma senza trarre spunti costruttivi. Sono un amante del vinile, ne ho posseduti più di 6.000, poi per ragioni logistiche ho dovuto ridimensionare la mia “collezione”. 

Pagina 1 di 2

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

luglio 2017 cbcm

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Pluginboutique - il sito web più fornito di plug-in: virtual instrument ed effetti per il miraggio e il mastering

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy