STRUMENTI E SALE DELL'ALAR'S RECORDING STUDIO

ANALOGICO & DIGITALE DI QUALITÀ

3 sale indipendenti, climatizzate, insonorizzate, cablate tra loro e collegate ad un gruppo di continuità che consente di lavorare in assenza di corrente. Il parco macchine dell’Alar’s Recording Studio di Registrazione comprende strumenti analogici ricercati e scelti meticolosamente negli anni dal titolare Federico Simonazzi affiancati allo stato dell’arte del digitale per la registrazione, la produzione musicale, il mixaggio e il mastering di qualsivoglia genere musicale. Il cuore dell’Alar’s Recording Studio è il sistema Universal Audio UAD-2 da 12 DSP, completo di tutti i plug-in dedicati disponibili per la piattaforma, installato su un APPLE MAC PRO 12-Core, 64GB RAM. Questo sistema ci consente di utilizzare qualsiasi DAW, da Steinberg Cubase Pro a Logic Pro X, oppure Ableton Live e Pro Tools, dai quali possiamo controllare via MIDI tutti gli strumenti presenti in studio, registrare dalle sale di ripresa e mixare l’audio registrato, o riprodotto dagli strumenti esterni. 

 

 

In poche parole, da una sola Master Keyboard possiamo suonare e registrare tutti gli strumenti hardware (synth, expander, sampler, groovebox, ecc.) e quelli software installati nei vari computer presenti in studio, il tutto miscelabile e processabile in tempo reale all’interno del sistema UAD-2. Il sistema di ascolto stereo principale è basato su una coppia di Monitor Genelec 1032A. Sono disponibili altri sistemi di ascolto nearfield come le Focal Professional, Akai RPM800, Alesis ed altri di tipo lo-fi/consumer. Per una gestione versatile degli ingressi e delle uscite audio abbiamo collegato tutti gli strumenti alle patch-bay Neutrik e Switchcraft StudioPatch 9625. Questo permette il rapido collegamento di strumenti portati dal cliente, sfruttando inoltre varie prese audio disposte ovunque in studio, e ci consente di dirigere il segnale generato da un qualsiasi strumento (hardware o software, elettrico o acustico/microfonato) presente in studio verso un qualsiasi outboard hardware, o software. Tra i nostri Preamplificatori troverai due pre/channel strip Millenia STT-1 ORIGIN, indubbiamente il top sul mercato, due Tube Tech MEC 1A, due AVALON VT-737SP, standard mondiale negli studi di registrazione professionali, e due UNIVERSAL AUDIO 6176. Le coppie dei suddetti channel-strip analogici Millenia, Avalon, Tube Tech e Universal Audio, così come la coppia di Empirical Labs Distressor EL8X, sono utilizzabili anche nelle fasi di mixaggio, Stem-Mix, Re-amping e Mastering. Retro Instruments Sta-LevelGold Edition Matched Pair (clicca qui per ulteriori informazioni) è un’accoppiata di compressori/limiter valvolari utilizzabili singolarmente su sorgenti mono, oppure linkati per la processazione di segnali stereofonici durante il tracking (registrazione), nelle fasi di mixaggio e/o mastering. Retro Instruments 2A3 è un equalizzatore analogico passivo a due canali configurabili mono, o stereo ad alta qualità e fedeltà costruito all’interno di un circuito che comprende un ampli valvolare e un trasformatore custom, che ripropone i filtri tipici degli eq di casa Pultec in un contesto aggiornato e adeguato al mastering, oltre che al mixaggio. L’API 3124+ è un preamplificatore mic/line/Hiz 4 canali a stato solido. L'UA 8110 è invece un pre mic/line 8 canali, ultra fedeli in classe A.

 

 

SALA DI RIPRESA - SALA ROSSA

Dedicata alla registrazione di voci, strumenti acustici, ampli e batteria, è collegata alla sala di regia con ben 24 cavi audio bilanciati mediante un pannello con connettori XLR, MIDI, 1 cavo testata/cassa, ed è fornita di un amplificatore con 6 uscite cuffie per agevolare il lavoro di turnisti e clienti. Vasta la gamma di microfoni (valvolari e a condensatore) a disposizione presso il nostro studio: NEUMMAN U87Ai, JZ Black Hole, JZ BT-201/3S (Matched Pair), N°2 RODE NTK, SHURE KSM32, N°2 RODE NT2A, N°3 RODE NT1000, N°4 RODE NT5, N°2 AKG C1000S, N°4 SHURE SM57, AKG D112 e Yamaha SKRM100 SUBKICK per la ripresa della cassa della batteria. In più, l’intera linea di microfoni a nastro, condensatore e valvolari “Fidelity” by Energy, alla quale abbiamo collaborato. Possiamo allestire anche un array di ripresa microfonica surround mediante lo stand dedicato Sabrason SMS 5.1. In studio disponiamo di una batteria SONOR Designer custom al top della gamma: una cassa 22x18, snare in acero 14x5, tom 10x9, 12x10, 14x14 e timpano 16x16. In più, rullante Sonor serie Artist 13x5 disegnato da Will Calhoun, pedale cassa Tama Iron Cobra. Vari i piatti UFIP disponibili. Possiamo inoltre adottare anche riprese ibride audio/MIDI della batteria, utilizzando un set di trigger professionali Roland che fanno capo alla centralina TMC-6: 1 x cassa (RT-7K), 2 x snare (RT-5S) e 3 x TOM (RT-3T).

 

CABINET ROOM - SALA NERA

La stanza, cablata in modo che il musicista possa suonare in sala di regia ove risiedono le testate, dispone di varie prese microfoniche e line che consentono versatilità nella ripresa del segnale generato dai cabinet. Questo metodo permette al musicista di regolarsi le impostazioni della testata direttamente dalla regia ed evita la spiacevole ripresa di rumori quali respiro, calpestio, ecc. classici di una ripresa microfonica che vede il musicista suonare nella stessa stanza del cabinet. E’ inoltre possibile optare per più configurazioni testata/cabinet utilizzabili e registrabili simultaneamente su tracce separate, senza escludere la contemporanea registrazione in diretta dallo strumento mediante pre-amp. Per la chitarra elettrica, la nostra Cabinet Room è equipaggiata di una cassa MARSHALL JCM900 1960B, con 4 coni Celestion G12H-30 accoppiata alla testata JCM2000 TSL100. Per il basso, un ampli HARTKE HA3500 (tube e solid state) collegato ad una cassa 4.5XL. Come chitarre i nostri clienti troveranno una PAUL REED SMITH CUSTOM 24, e un basso WARWICK STREAMER JAZZMAN 5 corde. Ovviamanete, il cliente potrà portare il proprio guitar-rig, la propria testata e/o il proprio cabinet, o qualsiasi altro strumento.

 

 

DAW, VIRTUAL INSTRUMENT, PLUG-IN, SYNTH HARDWARE & DJ EQUIPMENT

Steinberg Cubase PRO 9, Logic PRO X, Ableton Live 9.5, Sound Forge, Vegas Video, Adobe Premiere PRO e Audition, etc.. Federico Simonazzi, titolare dello studio (clicca per visitare il suo profilo Linkedin), è certificato "Operator" dalla Digidesign in California è Docente Certificato Steinberg utilizza Sonar by Cakewalk sin dalla prima versione ed è stato uno dei primi in Italia a istituire un corso su Ableton Live. All’Alar’s Recording Studio troverai tutti i plug-in disponibili per la piattaforma UAD-2 della Universal Audio utilizzabili in tempo reale (nel monitoring in registrazione) e nella produzione musicale (mixaggio e mastering) all’interno dei software DAW. La lista di plug-in virtual instrument e di effettistica VSTi/AU è assai lunga e vi rimandiamo alle foto per i dettagli, qui ve ne citiamo solo alcuni: KORG Legacy Collection (M1, Wavestation, Mono/Poly, Polysix, Ms-20), SONiVOX (Wobble, Twist, Vocalizer, Eighty Eight, ecc.), PianoteQ della Moddart, AirMusic Tech (Velvet, Hybrid, Loom, Vacuum Pro, Xpand2, Transfuser, The Riser). REFX Nexus 2, Lennar Digital Sylenth One. Spectrasonics Omnisphere, Trilian e Stylus RMX, Native Instruments Komplete, i bundle Waves Mercury e Waves SSL 4000 Collection, Celemony Melodyne, iZotope Ozone 7 Advanced, Alloy e Nectar. E tanti altri…  

 

ALCUNI PLUG-IN DELL'ALAR'S RECORDING STUDIO (Primavera 2016)

 

synth-corner-alarrecordingstudio-2016Come MIDI controller disponiamo delle linee Korg (Taktile, Nano e NanoStudio series, microKey), AKAI Professional (Advance, MPK2, APC, MPD2, ecc.) e Alesis (V, VI e VX) per le quali seguiamo il supporto tecnico sul territorio Italiano. La Master Keyboard principale è una AKAI PRO MPK88, mentre la control surface per i software DAW è composta da 4 controller AVID ARTIST SERIES: 1 Artist Control e 3 Artist Mix. Disponiamo poi dei seguenti moduli sonori e sintetizzatori hardware analogici e digitali: ROLAND XV5080 PLUS, ACCESS VIRUS C, KORG MS-20mini, Arp Odyssey, Minilogue, ROLAND JUNO106, ROLAND JX3P, Korg Electribe 2 e Electribe Sampler e tutta la serie Volca, Studiologic Sledge Black. Federico Simonazzi è Responsabile Tecnico in Italia per i marchi Numark, Alesis, AKAI PRO, Ortofon, KORG (DJ, MIDI Controller, Volca, Wavedrum, Kaoss Pad e Kaossilator), :XONE by Allen & Heath, iConnectivity in studio sono pertanto disponibili tutti i prodotti (lettori CD, lettori di memorie di massa USB, giradischi, mixer, sistemi Time-Code, software, MIDI Controller, synth analogici, ecc..) di queste aziende, ma non solo.




Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

marzo 2017 cbcm

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Pluginboutique - il sito web più fornito di plug-in: virtual instrument ed effetti per il miraggio e il mastering

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy