Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - Servizi per la produzione musicale - Informazione e diffusione delle nuove tecnologie applicate alla musica

Produzione musicale, MIDI, audio, didattica musicale, corsi sull'uso delle nuove tecnologie applicate alla musica, news, recensioni, test, samples, tips. Risorse per produttori, musicisti, DJ, cantautori, cantanti, one-man-band, semplici appassionati. By Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy
 
AGGIUNGI AI PREFERITI - PAGINA INIZIALE - SEGNALA AD UN AMICO - MAILING LIST - CERCA NEL SITO

TIPS & TRICKS X DJ E MUSICISTI: TRUCCHI, ESPERIENZE PROFESSIONALI, TUTORIAL, CORSI ON-LINE A CURA DI SIMONAZZI FEDERICO – WWW.ALARMUSIC.COM
 

Articolo a cura di Federico Simonazzi, 05/05/2007

HI-Z o Instrument
INGRESSO HI-Z NEL PRE-CHANNEL STRIP MILLENIA  STT-1 ORIGIN“Hi” sta per high (alta), “z” per impedenza. Possiamo trovare queste connessioni tra gli ingressi di mixer, schede audio, amplificatori per chitarra e basso e DI-Box (Direct Inject Box). A questi ingressi (femmina) di tipo Jack mono da ¼” possiamo collegare strumenti musicali dotati di pick-up, come le chitarre e i bassi elettrici. Questa categoria di strumenti offre in uscita un segnale ad alta impedenza, la quale va di conseguenza adattata alla bassa impedenza degli ingressi di tipo line. Per questo motivo, se la nostra scheda audio non dispone di ingressi Hi-z, ma solo di ingressi line, dovremo dotarci di un D.I. Box., o di un preamplificatore dedicato. Nella foto l’ingresso Hi-z/Instrument del Millenia STT-1 Origin installato all’Alar’s Recording Studio.

Il mini Jack o Jack da 1/8”
Stesse caratteristiche viste per il Jack da 1/4”, solo che il connettore è di dimensioni inferiori. Clicca qui per vedere una foto di un mini Jack TRS in un cavo RCA/mini Jack stereo.

L’XLR o Cannon
CONNETTORI CANNON XLR3: CLICCA X INGRANDIREEsistono vari connettori di tipo XLR che si differenziano per la presenza di + o meno pin, ma in campo audio con XLR si identifica il più diffuso XLR3 (dotato di 3 contatti). Lo standard EIA (Electronic Industries Alliance) RS-297-A stabilisce l’uso dei tre pin dell’XLR nelle connessioni line bilanciate: il polo 1 è utilizzato per la massa (o calza), il 2 per il segnale positivo (+, o caldo) e il 3 per il segnale negativo (-, o freddo). Il connettore XLR è disponibile sia maschio (uscita), sia femmina (ingresso) ed è impiegato nei collegamenti analogici line bilanciati (amplificatori, diffusori, uscite dei mixer pro), negli ingressi microfonici per microfoni a condensatore (in questo caso il segnale audio è affiancato da un’alimentazione di 48v, detta Phantom) e nei collegamenti digitali AES/EBU (vedi capitolo dedicato). Curiosità, l’appellativo Cannon con il quale spesso questi connettori vengono identificati deriva dal nome dell’azienda che li produsse per prima. Il nome di questi connettori è un acronimo che sta per X, nome originale della serie del connettore nel catalogo Cannon, Latch, che segnala la presenza di un aggancio utile ad evitare scollegamenti accidentali, e Rubber per via della gomma di protezione che circonda i contatti.

Speakon
CONNETTORI SPEAKON: CLICCA X INGRANDIREQuesto tipo di connettori prodotti dalla Neutrik è usato in ambito professionale, soprattutto negli impianti di diffusione sonora per i live e nelle grandi installazioni, per il collegamento tra amplificatori e diffusori, ecc.. Il cavo può essere saldato oppure fissato mediante un vite ai vari poli del connettore. Lo Speakon è preferibile in queste situazioni perché garantisce una perfetta schermatura e nel collegamento deve essere inserito e leggermente ruotato fino al blocco che ne evita lo scollegamento involontario. All’Alar’s Recording Studio sono stati impiegati dei connettori Speakon per collegare le Genelec 1032A al loro amplificatore dato che, per consentire il montaggio a parete (flush mount) dei diffusori, l’amplificatore Genelec è stato collocato nei mobili a rack. Clicca per vedere le fasi di montaggio dello studio.

Bantam
CONNETTORI BANTAM: CLICCA X INGRANDIREConnettore poco diffuso, di difficile reperibilità, che si può ancora trovare nelle patch bay degli studi di registrazione professionali. Similare come forma al Jack TRS (di cui ne condivide le caratteristiche: +, - e massa), ma di diametro inferiore. All’Alar’s Recording Studio i connettori Bantam sono impiegati nella patch bay principale, la Neutrik Easy Patch NPPA-TT-PT.

Connettore D-SUB
CONNETTORE DB25: CLICCA X INGRANDIREAbbreviazione di D-Subminiature. Prodotto originariamente dalla ITT Cannon, questa tipologia di connettore è disponibile in vari formati. La lettera “D” identifica il tipo di connettore, mentre la lettera che la segue ne identifica il numero di pin: A=15 pin, B=25 pin, C=37 pin, D=50 pin. Tra i connettori più diffusi di questa famiglia vi sono il DB25, usato nelle connessioni RS232, e il DB15 impiegato nel collegamento dei monitor. Quando il codice identificativo del connettore è seguito da una “M”, significa che il connettore è maschio, se seguito da una “F” è invece femmina. Due esempi: DB25M è un connettore maschio a 25 pin, DA15F connettore 15 pin femmina. I connettori D-Sub sono impiegati in campo audio per i collegamenti digitali T-DIF e nei cavi DIGISNAKE utili nel collegamento tra periferiche audio hardware nei sistemi Digidesign. All’Alar’s Recording Studio sono state impiegate fruste DIGISNAKE con connettori DB25 per collegare gli ingressi delle periferiche di I/O DIGIDESIGN 192 e 96 I/O alle patch-bay, e le uscite al controller DigiDesign Control 24.

 
   
   
   

RECORDING STUDIO

CORSI
L’Alar’s Recording Studio di Simonazzi Federico è sempre alla ricerca di collaboratori turnisti professionisti da inserire nel proprio organico. Se sei uno speaker, un cantante, un musicista e pensi di essere una persona dinamica, con un’ottima conoscenza della lingua Inglese, pratico di Internet e del computer non esitare ad inviarci il tuo curriculum. Attualmente ricerchiamo un collaboratore Part-Time destinato prevalentemente ai nostri servizi B2B per l'industria degli Strumenti per DJ e Recording Studio: traduzione di manuali, ecc.

Music & Tech, nuovo corso della durata di 8 giorni (4 week end), con produzione di un disco vinile. Dedicato esclusivamente agli allievi che hanno già frequentato il “Corso Base Computer & Musica”, il corso “Music & Tech” ha il compito di approfondire in modo teorico e pratico le materie e l’utilizzo degli strumenti che oggi giorno possono trovarsi in uno studio di registrazione. Tra le materie: registrazione audio multitraccia, MIDI, acustica, microfoni, sintesi sonora, sequencer. Aperte le iscrizioni per l'estate 2007...

SHOPPING ON-LINE

MUSIC & TECH
Digital Audio CD. CD audio con 93 tracce pensate per dare una panoramica dell'audio digitale. Dimostrando i diversi effetti che si possono verificare in ambiente audio digitale e fornendo alcuni test per allenare l'udito a riconoscerli. Acquista on-line >>>


LINK AMICI
SPY DJ - Michele Parlapiano dopo alcune esperienze come DJ nei club, nel 2003 ha frequentato vari corsi c/o l’Alar’s Recording, tra cui il Full Dance Music & Tech e il Corso di Montaggio Audio. Ha allestito un proprio Project Studio, e collabora con Fede Simonazzi, con il quale ha realizzato Trouble. Nel Settembre 2005 produce il brano “Adrenaline”. Nel 2005 entra nello staff dell’etichetta Young Odds. Per info visita il sito di SPY...

ALAR SU MYSPACE, Visita la pagina di Federico Simonazzi a.k.a. ALAR, titolare dell’Alar’s Recording Studio. Aggiungici ai tuoi amici e lascia un saluto inserendo un commento. Myspace.com è una comunità virtuale conosciuta e utilizzata in tutto il mondo che ti permette di conoscere molte persone che condividono i tuoi stessi interessi e passioni. Crea anche tu la tua pagina su Myspace. Se sei una band, un DJ, o hai un’attività musicale, ricordati di crearla nell’apposita area “Artist/Music”, ciò ti permetterà di creare un tuo player musicale per diffondere la tua musica nel web.

Untitled Document

 
Choose your language
 

Copyright 1999-2008 - Privacy/Disclaimer
Alar's Recording Studio di
Simonazzi Federico - Parma - Italy - P. IVA:02115850345
Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale
Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds
Tel/Fax +39 0521258446 (2 linee r.a.) - e-mail:
studio@alarmusic.com - Web Site: www.alarmusic.com