Tutorial, Tips & Tricks

08Giu2016

In questo video in diretta trasmesso su Facebook vi parlo dell’utilizzo della percussione KORG Wavedrum nelle produzioni di musica elettronica: dalla configurazione del routing degli ingressi alla registrazione, dalle comodissime funzioni "Comping" e "Separa Hit-Point" di Steinberg Cubase PRO 8.5 all’importazione degli slice in Groove Agent SE, e tanto altro…

25Mag2016

Per migliorare le dirette video effettuate dai device iOS (iPhone e iPad) ho pensato di scrivere questo articolo, dopo aver testato un sistema, ovviamente in diretta su Facebook, che permette di ottimizzare la qualità audio delle riprese. Nel video in questione ho utilizzato un mixer Alto Professional LIVE 1202collegato ad un iPhone 6S mediante l’adattatore AppleLightning to USB. In pratica, in detto mixer vi è un’interfaccia audio USB di tipo class compliant (clicca per leggere un articolo dedicato), quindi una volta collegato ai device iOS e ai computer aggiunge agli stessi un ingresso e un’uscita audio stereofonici. Ecco perché appena connesso all’iPhone o ad un iPad sostituisce, grazie alla compatibilità CORE AUDIO, il microfono e l’altoparlante integrati. Il microfono di tablet e smartphone verrà quindi inibito e l’audio che entrerà nel device, quindi che si trasmetterà in diretta insieme al video sarà quello ricevuto dall’uscita del mixer. Leggi l'articolo e le risposte alle domande poste dai lettori. 

15Mag2016

L’uso di MIDI controller multipli con il software Ableton Live crea spesso dubbi e perplessità in fase di configurazione, e soprattutto può dar vita a conflitti MIDI che rendono difficile lavorare. In questo Video Tutorial tramesso in diretta sulla mia pagina Facebook vi illustro passo a passo la configurazione di tre diversi controller: uno a matrice in modalità “Control Surface”, uno a tastiera (Traccia e Remoto) e uno con fader e potenziometri rotativi configurato esclusivamente in “Remote”. Vi parlo anche del MIDI Clock (Sync)...

28Ago2015

Per gli allievi dei nostri corsi di computer music e produzione musicale e per i clienti dei nostri servizi di mixaggio e mastering, nonché per tutti voi lettori di questo sito web ho pensato di realizzare questa guida multi-piattaforma con l’obbiettivo di aiutarvi a gestire al meglio il back-up, la migrazione dei vostri progetti realizzati nei vari software DAW (Digital Audio Workstation): da Ableton Live a Steinberg Cubase, da Logic Pro X a FL Studio, Avid Pro Tools etc.. 

10Lug2015

Mai come oggi il mondo delle tastiere MIDI e dei pad controller è stato così variegato, mai come oggi è stato possibile suonare direttamente dalla tastiera del computer i vari strumenti virtuali installati nella nostra DAW, oppure suonare via touch le app del nostro iPad. Tutto questo è naturalmente positivo per certi versi, ma conosciamo realmente le differenze, i pregi e i difetti del mezzo che stiamo usando? 

11Nov2014

La multi timbricità in uno strumento musicale elettronico è la capacità di riprodurre contemporaneamente più suoni (piano, lead, basso, etc..) controllabili, suonabili da canali MIDI separati/differenti: un canale MIDI per ogni suono. Nell’uso in studio di registrazione, oltre alla necessità di registrare e comporre su tracce separate le parti MIDI che i singoli suoni (patch) caricati nella “multi” dello strumento eseguiranno, vi è l’esigenza di gestire su canali audio separati quanto da questi strumenti viene tradotto in suono, ovvero l’audio da essi generato. 

04Ott2014

Quando si parla di computer Apple, dal Mac Pro all’iMac passando per i portatili serie Mac Book, ogni minimo intervento “interno” lo si tende a far eseguire direttamente presso gli store, o laboratori dedicati. In questo mio articolo vi propongo una guida passo a passo per la sostituzione e/o l’inserimento (upgrade) di nuove RDIMM RAM, un’operazione che, tra l’altro, non inficia la garanzia del produttore. La RAM, per risparmiare, la si può acquistare presso i normali rivenditori di computer, trattandosi di normali DIMM DDR3, ECC (Error-correcting code) a 1866 MHz. 

22Giu2014

Le tastiere MIDI USB al giorno d’oggi sono un’estensione fisica indispensabile per chi vuole produrre musica al computer, o più semplicemente suonare utilizzando il computer o i device iOS come sorgente sonora. Perché MIDI e USB? Perché la tipologia di messaggi inviati dai singoli controlli fisici presenti in una Master Keyboard fanno parte del protocollo MIDI; USB perché questa è la tipologia di interfacciamento adottata per il collegamento ai computer o device iOS.

18Giu2014

Il MIDI, Musical Instrument Digital Interface, è un protocollo di comunicazione standard che consiste in un insieme di messaggi di controllo utili a far dialogare tra di loro differenti strumenti musicali hardware o software. Questi messaggi viaggiano tramite delle porte, che possono essere fisiche o virtuali a seconda del contesto in cui si trovano. Dal punto di vista hardware uno strumento MIDI potrebbe essere fornito di 3 diverse porte (In, Out e Thru), ciascuna delle quali serve a trasmettere/ricevere 16 canali differenti. 

15Giu2014

Da anni cercavo un adattatore che mi consentisse di montare sulle mie numerose aste microfoniche, da quelle da tavolo a quelle telescopiche professionali rigorosamente Quiklok, una telecamera o una macchina fotografica. Finalmente dopo un’attenta ricerca ne ho trovati vari che vi illustro in questo articolo, affinché chiunque si trovi in una situazione simile possa rapidamente trovare una soluzione e quindi sfruttare le numerose aste di cui un service audio, uno studio di registrazione o una sala prove sicuramente dispongono.

Pagina 1 di 4

Corso Ableton Live DJing

ableton-live-djing

ALLIEVI CORSI PRODUCER

allievi-corsi-producer-dx

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm maggio 2017 adv

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Pluginboutique - il sito web più fornito di plug-in: virtual instrument ed effetti per il miraggio e il mastering

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

akai-advance-promo

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2017. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

 

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

 

Per ulteriori informazioni consulta la

Privacy Policy