AGGIUNGI ALARMUSIC.COM AI PREFERITI - RECORDING STUDIO - CORSI DI COMPUTER MUSIC, CORSI PER DJ,  PRODUZIONE, INFORMAZIONE, INSEGNAMENTO NELL'AMBITO DELLE TECNOLOGIE MUSICALIIMPOSTA ALARMUSIC.COM & ALARRECORDINGSTUDIO.COM COME PAGINA INIZIALE DEL TUO BROWSER - RECORDING STUDIO - CORSI DI COMPUTER MUSIC, CORSI PER DJ,  PRODUZIONE, INFORMAZIONE, INSEGNAMENTO NELL'AMBITO DELLE TECNOLOGIE MUSICALISEGNALA ALARMUSIC.COM & ALARRECORDINGSTUDIO.COM AI TUOI AMICI - RECORDING STUDIO - CORSI DI COMPUTER MUSIC, CORSI PER DJ,  PRODUZIONE, INFORMAZIONE, INSEGNAMENTO NELL'AMBITO DELLE TECNOLOGIE MUSICALIISCRIVITI ALLA MAILING LIST DI ALARMUSIC.COM & ALARRECORDINGSTUDIO.COM - PRODUZIONE, INFORMAZIONE, INSEGNAMENTO NELL'AMBITO DELLE TECNOLOGIE MUSICALI CERCA NEL SITO
     


 
WINTER NAMM 2009, ANAHEIM, CALIFORNIA, USA: REPORTAGE BY FEDERICO SIMONAZZI, ALARMUSIC.COM
 
NAMM SHOW 2009: PARTE 1a
NAMM SHOW 2009: PARTE 2a

WINTER NAMM 2009, ANAHEIM, CALIFORNIA, USA: REPORTAGE BY FEDERICO SIMONAZZI, ALARMUSIC.COMAd Anaheim, dal 15 al 18 Gennaio si è tenuto il Winter Namm 2009. La manifestazione, non aperta al pubblico, raccoglie nel Convention Center della cittadina Californiana tutti gli addetti ai lavori del mondo degli strumenti musicali. In questo momento di crisi generalizzata, i dati per  il settore sembrano tuttavia confortanti, con un incremento nelle vendite rispetto all’anno precedente. Il NAMM, oltre a presentare nuovi prodotti è stato il luogo migliore per discutere e capire il futuro del settore strumenti musicali, apparecchiature per DJ e Studi di Registrazione. Se sia stata la crisi, il clima estivo più che “invernale”, o la politica ulteriormente restrittiva sugli gli accessi in fiera a far verificare un calo di presenze, questo chi può dirlo? Sta di fatto che, per l’ufficio stampa del NAMM, i visitatori risultano leggermente in calo: 3% in meno per gli USA, - 2% per gli addetti ai lavori internazionali. Pochi gli eventi correlati, molto sottotono la Domenica, mentre ottimi a livello di presenze i primi due giorni di fiera. ALARMUSIC.COM, presente per il consueto reportage, ha inoltre realizzato alcuni video per farvi passeggiare da casa tra gli stand e le novità più interessanti del Winter Namm 2009.

AKAI PRO NEWS
AKAI PRO APC40 - ABLETON MIDI CONTROLLER: WINTER NAMM 2009, ANAHEIM, CALIFORNIA, USA: REPORTAGE BY FEDERICO SIMONAZZI, ALARMUSIC.COMAkai ha presentato la novità più eclatante del Winter NAMM 2009, l'APC40, un MIDI controller per Live progetato insieme alla Ableton. L’AKAI APC40 è il primo controller appositamente studiato per lavorare con Ableton Live, dal vivo e in studio di registrazione. APC40 è la perfetta soluzione per il controllo del software Ableton, ricca di funzioni e allo stesso tempo estremamente intuitiva. Collega l’APC 40 alla porta USB del tuo computer, configuralo come Control Surface in Ableton e, senza installare alcun driver, sarai pronto ad utilizzarlo. Se invece sei un utente avanzato, uno smanettone, non ti preoccupare, all’occorrenza - dato che l’APC40 è un MIDI controller a tutti gli effetti - potrai assegnare ogni parametro a tuo piacimento, sfruttando la funzione MIDI Learn di Ableton Live. E grazie all’integrazione di Ableton MAX per Live, potrai progettare tu stesso applicazioni particolari,  per sfruttare liberamente le potenzialità dell’APC40. Un esempio? L’uso delle matrice di pad come step squencer… L’APC40 dialoga direttamente con Ableton Live, e Ableton Live dialoga con L’APC40. Questo sistema bidirezionale di comunicazione hardware/software permette di sfruttare l’avanzata matrice di pad retro-illuminati dedicati alla riproduzione delle clip (campioni, loop audio e MIDI, ecc..) e di avere costantemente sott’occhio il valore del parametro modificato dai potenziometri, grazie ai Led che circondano i controlli rotativi. La matrice di riproduzione offre ben 40 pad retro-illuminati: 5 (definite scene) quelli disponibili in verticale su ognuno degli 8 canali del controller. Controlli dedicati permetteranno inoltre di spostarvi tra le scene della finestra Session del vostro progetto di Ableton. Qui entra in scena un'altra importante caratteristica nata dalla collaborazione tra Ableton e AKAI, ovvero una bordatura rossa che evidenzia nel software le scene e le relative clip controllabili dalla matrice di pad. La retroilluminazione dei pad varia di colore in base a quello che si sta facendo: Giallo, significa che lo slot assegnato al pad contiene una clip (loop audio o MIDI, campione, traccia audio, brano); Verde, che la clip è attualmente in riproduzione; Rosso, che si sta registrando sulla clip controllata dal Pad. L'APC40 è robusto, grazie alla sua scocca in metallo, potenziometri e fader danno senso di affidabilità al tatto e sono estremamente precisi, così come il crossfader.  Molti sono gli aspetti di Ableton replicati fisicamente nel controller APC40, ognuno degli 8 channel strip dispone di un tasto dedicato allo stop del canale, mentre tutte le clip di una delle 5 scene possono essere riprodotte in un sol colpo attraverso i tasti dedicati posizionati verticalmente sulla destra della matrice di controllo.

Sony Creative Software Inc.

Il tasto “Stop All Clips”, consente di bloccare la riproduzione di tutte le clip. Su ognuno dei canali sono presenti tre tasti (Activator, Solo/Cue e Record/Arm) e un fader per il controllo del volume. Un altro fader è destinato al controllo del volume Master, mentre per il controllo del volume del preascolto è presente un potenziometro rotativo. Ovviamente non mancano i tasti di trasporto generali (Play, Stop e record) e un crossfader.  APC40 offre 2 sezioni da 8 potenziometri ciascuna, la prima (Track Control) serve a controllare i parametri globali per un accesso immediato ai controlli delle 3 mandate e dei pan. L’altra sezione da 8 potenziometri rotativi, denominata “Device Control”, viene automaticamente riassegnata alla traccia selezionata, permettendo così di controllare 8, o più parametri alla volta per ciascuno dei canali che andrete a selezionare.

 


 


       
   
       
   
       

   

       
   
       
   
       

   

       
   
   

Untitled Document
 
 
Choose your language
 

Copyright 1999-2009 - Privacy/Disclaimer
Alar's Recording Studio di
Simonazzi Federico - Parma - Italy - P. IVA:02115850345
Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale
Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds
Tel/Fax +39 0521258446 (2 linee r.a.) - e-mail:
studio@alarmusic.com - Web Site: www.alarmusic.com
ALAR'S RECORDING STUDIO SU MYSPACE - ALAR'S RECORDING STUDIO'S MYSPACE PAGE FEDERICO "ALAR" SIMONAZZI MYSPACE PAGELA PAGINA DI FEDERICO SIMONAZZI SU FACEBOOKALARMUSIC.COM - ALAR'S RECORDING STUDIO SU YOUTUBE