MIDI Controller

Nato ormai 30 anni fa, il MIDI sta vivendo una seconda vita grazie alla Computer Music. Non c’è applicazione software musicale, vuoi per il DJing, per i musicisti, o per la produzione, che non supporti il controllo via MIDI. Grazie ai MIDI Controller, i software hanno trovato il giusto modo di interfacciarsi fisicamente con l’utente.

12Giu2014

Dopo il successo riscontrato con il modello “a cavo”, Alesis ha prodotto una versione Wireless per la sua MIDI USB Keytar Vortex. Con il nuovo chassis di colore nero, che lo rende accattivante aiutandolo ad abbandonare quell’immagine anni ’80 che da sempre contraddistingue questa tipologia di strumento, Alesis Vortex Wireless pensa a soddisfare gli esteti oltre agli affamati dei controlli MIDI e chi vuole esibirsi in assoluta libertà e senza fili sul palco. 

11Mar2014

Akai Professional presenta al Musikmesse 2014 di Francoforte, Germania, la nuova linea di controller per la serie APC: Ableton Performance Controller. Tre sono i nuovi modelli, APC Key 25APC mini e l’APC 40 MKII; quest’ultimo sostituirà il famoso predecessore, pietra miliare nel mondo del controllerism che ha contribuito alla diffusione di Ableton Live nelle perfomance Live, nonché in studio di registrazione, grazie all’integrazione evoluta tra hardware e software.

09Mar2014

Akai Professional punta sui prodotti che l’hanno fatta ritornare grande negli ultimi anni presentando il restyling della serie MPK con i nuovi modelli MPK225, MPK249 e MPK261 e una più accattivante MPKmini dotata di un nuovo joystick a 4 vie per il controllo di pitch bend e modulation. Nella serie MPK2 spiccano la funzionalità a basso consumo per il collegamento diretto ai device iOS a mezzo CCK e i pad derivati dalla ammiraglia della serie MPC, la Reinassance.

02Mar2014

In quel del Winter NAMM 2014 la Alesis, azienda storica del settore audio professionale, MIDI e strumenti per lo studio di registrazione facente parte del gruppo InMusic, con sede nel Rhode Island, USA, introduce due nuove linee di Master Keyboard MIDI USB full size dotate di pad che comprendono le classiche pezzature a 25, 49 e 61 tasti. Le due serie rispettivamente nominate come “V” e “VI” sono entrambe configurabili mediante un editor software per poterle programmare a proprio piacimento.

02Feb2014

Arturia BeatStep è una superficie di controllo con 16 pad e 16 encoder rotativi con funzionalità step sequencer utilizzabile per controllare varie sorgenti sonore: dalle app per iPad ai software su computer PC e Mac grazie alla porta USB, dai sintetizzatori hardware equipaggiati di porta MIDI IN, grazie alla connettività MIDI tradizionale, ai sintetizzatori analogici tramite CV/GATE (1v per ottava). 

26Dic2013

Korg Taktile è una linea di master keyboard USB MIDI che si compone di 2 modelli a 25 e 49 tasti dotati di numerosi controlli di varie tipologie: dai fader ai pad, dai potenziometri rotativi alle superfici touch. Le tastiere Taktile sono inoltre disponibili nella versione Triton, cioè dotate di ben 512 suoni derivati dall’omonimo storico synth di casa Korg. Le tastiere taktile e TRITON taktile sono esteticamente e fisicamente pressoché identiche. 

MPC Element combina il software MPC Essential ad un controller hardware USB in alluminio di soli 17mm di spessore, dalle dimensioni di 284x205mm per un peso di circa 800 grammi, dotato di 16 pad e pulsanti retro-illuminati e di una cover protettiva integrata. MPC Element è il nuovo nato nella serie MPC, composta oggi dal controller MIDI con interfaccia audio integrata MPC Renaissance e dal MIDI Controller USB MPC Studio, entrambi con in dotazione il software MPC.

04Set2013

Nei consueti lanci settembrini che le varie aziende del settore audio/MIDI sono solite fare, quest’anno spicca una molto attiva Novation, la quale ci propone due prodotti complementari al già cospicuo catalogo di MIDI USB controller.  Si tratta della Launchkey Mini e del Launch Control, rispettivamente una tastiera a 2 ottave, con 16 pad sensibili alla dinamica e 8 potenziometri rotativi, e di un MIDI Controller con 8 pad retroilluminati e 16 potenziometri rotativi.

Akai Pro MPKmini unisce sostanzialmente in un unico prodotto dalle dimensioni di 31x18cm, con un altezza (compresi i potenziometri) di 4,5cm, altri due modelli del catalogo MIDI Controller dell’Akai Professional: LPK25 (34x9,7x3,5cm) e LPD8 (30,5x8x3cm), rispettivamente una mini tastiera USB/MIDI a 25 tasti e un pad controller con 8 potenziometri rotativi. Questi tre MIDI controller dell’Akai Pro offrono ciascuno un unico connettore USB mini di tipo B. Scopri nel dettaglio le caratteristiche e come utilizzarli con i software più diffusi.

26Apr2013

arturia-keylab-49-190Arturia sbarca al Musikmesse 2013 con la nuova serie di MIDI master keyboard USB in alluminio, con rifiniture in legno KeyLab: KeyLab 25, KeyLab 49 e KeyLab 61. Si tratta di una linea composta da 3 tastiere MIDI USB, con tasti semi-pesati sensibili alla velocity e all’after touch, dotate di fader e potenziometri rotativi, rispettivamente a 25, 49 e 61 tasti, che include in dotazione il software Analog Lab.

Pagina 2 di 4

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy