Nel 2009, Akai Professional presentava l’APC40, il primo controller progettato per l’interazione con Ableton Live, che fece da precursore all’attuale panorama di strumenti hardware specializzati nel controllo dei software in studio e dal vivo. A distanza di circa 10 anni, l’azienda americana facente parte del gruppo InMusic presenta FIRE, il primo controller hardware dedicato al software DAW FL Studio. FL Studio, originariamente noto come Fruityloops, prodotto dalla Image Line è attualmente disponibile nella versione 20 per festeggiare il suo ventennale ed è da poco compatibile anche con la piattaforma MacOs, oltre che per i PC Windows. Questo software DAW vanta una diffusione incredibile nel mondo dei cosiddetti bedroom producer e per molti di questi ha fatto da trampolino per l’ingresso nei piani alti delle classifiche della musica elettronica da ballo: dal compianto Avicii a Martin Garrix, da Afrojack a Porter Robinson e tanti, tanti altri. Usatissimo nell’Hip-Hop e nella Trap, FL Studio si è negli anni costantemente migliorato raggiungendo gli standard delle varie DAW più blasonate, andandosi altresì ad affacciarsi, seppur timidamente, sul mondo delle performance live.
Per acquistare Akai Professional FIRE: clicca qui
LO STEP SEQUENCER DI AKAI PRO FIRE
Distribuito in Italia dalla EKO Music Group e acquistabile al prezzo di 199 Euro, Akai Professional Fire è il frutto di una stretta collaborazione tra gli ingegneri della Akai Pro e il team di sviluppatori della Image Line, e rappresenta un’estensione fisica che mette a portata di mano i parametri e le funzioni di FL Studio dialogando costantemente con il software per mostrarti sul display OLED ad alta intelligibilità i valori dei parametri controllati. Alimentabile direttamente da computer PC e Mac tramite il cavo USB (incluso nella confezione), Firepesa poco più di 750 grammi e ha un ingombro contenuto di 316x166x43 millimetri. Potrai collegare al tuo computer fino ad un massimo di 4 controller FIRE in contemporanea, per avere a portata di mano più funzioni durante le tue live performance o per migliorare ancora di più il tuo metodo di lavoro in studio. Il controller viene riconosciuto automaticamente da FL Studio 20 (assicurati di installare l’aggiornamento più recente del software). Acquistando il controller Fire, troverete inclusa (via download) una licenza Fruity Fire Edition di FL Studio aggiornabile per sempre senza costi aggiuntivi ed espandibile a pagamento alle versioni più complete del software DAW della Image Line.
Per acquistare Akai Professional FIRE: clicca qui
Scopri i nostri corsi di Produzione Musicale e DJing: clicca qui
Per info sul percorso professionale di Federico: clicca qui
IL MODO NOTE DI AKAI PRO FIRE
Esteticamente FIRE si presenta con una matrice 4x16 composta da 64 mini pad in gomma retroilluminati (RGB) e sensibili alla velocity. Sulla sinistra di ciascuna linea di pad è presente un tasto MUTE, che se premuto congiuntamente con il tasto “Shift” assume la funzione di SOLO. In basso a destra troviamo la sezione dedicata ai controlli di trasporto, con i pulsanti Pattern/Song, Play, Stop e Record che se premuti in contemporanea con il tasto “Shift” ti consentiranno di gestire ulteriori funzioni quali il Metronomo, Wait, Countdown e Loop Record.
IL MODO DRUM DI AKAI PRO FIRE
La matrice di pad è configurabile durante le tue sessioni in 4 differenti modi. Quello Step Sequencer, che ti permette di programmare i tuoi pattern, quello denominato Performance, dedicato ai live set e al remixing in tempo reale per riprodurre clip MIDI e audio direttamente dall’hardware, quello Note, corrispondente ad una tastiera MIDI per suonare i tuoi strumenti, e quello Drum: il corrispettivo di un layout in stile controller a 16 pad per suonare i tuoi beat o per eseguire performance di finger drumming. Con i pulsanti GRID potrai estendere il pattern nel modo Step Sequencer, mentre mantenendo premuto uno degli step durante la programmazione del pattern con questi tasti potrai spostarlo liberamente slegandoti dalla griglia di quantizzazione (per flam, o swing ad esempio). Nel modo Note, invece, questi tasti servono ad estendere il range della tastiera, quindi per salire e scendere di ottava.
Per acquistare Akai Professional FIRE: clicca qui
Scopri i nostri corsi di Produzione Musicale e DJing: clicca qui
Per info sul percorso professionale di Federico: clicca qui
IL MIXING CON AKAI PRO FIRE
AKAI PRO FIRE possiede 4 potenziometri rotativi pre-mappati per controllare altrettanti parametri del canale da te selezionato. Questi parametri sono volume, pan, cut-off del filtro e risonanza. Puoi muoverti per banchi, quindi selezionare, ad esempio, quello Mixer; in questo caso gestirai volume, pan e l’eq sulle basse e sulle alte della traccia selezionata. Due ulteriori banchi (User bank 1 e 2) ti daranno accesso alla gestione dei parametri di effetti e plug-in in tempo reale, parametri che sarai tu stesso a mappare a tuo piacimento, per avere a portata di mano quelli a te utili.
Per acquistare Akai Professional FIRE: clicca qui
Scopri i nostri corsi di Produzione Musicale e DJing: clicca qui
Per info sul percorso professionale di Federico: clicca qui
IL MODO MULTI DEVICE DI AKAI PRO FIRE
Come accennato in precedenza, puoi connettere contemporaneamente al tuo computer PC o Mac fino a quattro controller Akai Professional FIRE. Per farti un esempio, con quattro controller FIRE potrai estendere la matrice di pad fino a 32 step per 8 tracce (8x32).
Per acquistare Akai Professional FIRE: clicca qui
Sito web del produttore di FIRE: clicca qui
Sito web del distributore Italiano: clicca qui
Sito del produttore di FL STUDIO: https://www.image-line.com
Scopri i nostri corsi di Produzione Musicale e DJing: clicca qui
Per info sul percorso professionale di Federico: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Corsi Individuali in Studio o via Internet: clicca qui
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui