AKAI PROFESSIONAL AL WINTER NAMM 2016

Aka Professional nello stand della famiglia di brand InMusic al Winter Namm 2016

Al Winter NAMM 2016 di Anaheim, la Akai Professional ha presentato una rinnovata versione del MIDI USB controller MPC Studio per il controllo del software MPC, sempre con chassis in alluminio satinato, ma in un accattivante colore nero e con potenziometri rotativi più alti, dotati di funzionalità touch e migliorati al fine di consentire una miglior e più precisa interazione anche nell’utilizzo dal vivo grazie ad una più agevole presa rispetto ai precedenti potenziometri piatti. In dotazione viene fornita una custodia per il trasporto in neoprene. Notevole l’interesse suscitato dalla presentazione in anteprima assoluta della versione 2.0 del software MPC annunciata contestualmente al rilascio al pubblico della versione 1.9.2. Con la versione 2.0, attualmente sotto forma di BETA e di cui ancora non si sa nulla di preciso riguardo alla data del rilascio programmata comunque per l’anno in corso, Akai Professional potenzierà radicalmente il software MPC proseguendo sul percorso intrapreso che dovrebbe portarlo ad essere una vera e propria DAW nell’utilizzo stand-alone. Per quanto riguarda la serie di tastiere MIDI USB Advance (clicca qui per info) vi segnalo - come già visto per la Alesis VX49 (guarda il mio video in diretta dal NAMM SHOW) - la possibilità di controllare anche gli effetti plug-in oltre i virtual instruments, grazie alla versione 2.0 del software VIP – Virtual Instruments Player che sarà rilasciato gratuitamente via download a cavallo tra i mesi di Febbraio e Marzo 2016. In più, gli utenti delle master keyboard Advance by Akai Pro avranno diritto al download del pacchetto di plug-in di effettistica della Air Music Tech, di cui vi parlerò più avanti in questo mio articolo dato che sarà implementato in futuro anche nel software MPC.

 

 

FOTO GALLERY AKAI PROFESSIONAL AL WINTER NAMM 2016

Click to enlarge image akai-pro-advance-namm-2016.jpg

Akai Professional al Winter Namm 2016: tastiere Advance

 

Oltre ad un’interfaccia grafica completamente rinnovata e ad un workflow semplificato, il software MPC a partire dalla versione 2.0 disporrà di funzioni di registrazione e riproduzione audio multi-traccia in streaming da hard disk con warping, pitch shifting, time stretching e quantizzazione in tempo reale che estenderanno e potenzieranno l’uso dell’applicativo anche per quanto riguarda l’utilizzo in situazioni live. Grazie a due nuovi pulsanti integrati nella GUI, con un semplice drag-n-drop in punta di mouse sarà possibile esportare direttamente sul desktop o in una traccia del vostro software DAW frasi ed eventi audio e MIDI presenti nel progetto. Miglioramenti anche sul fronte del controllo Q-Link, quindi nell’interfacciamento con i controller della serie MPC. Akai Professional MPC Software 2.0 includerà il pacchetto di effetti Creative FX Collection Plus sviluppati dalla Air Music Tech, già noto in quanto integrato nel famoso software DAW Avid Pro Tools. Questa suite comprende una trentina di effetti dai più creativi ai classici di mixaggio (eq, compressori, riverbero etc.), inclusi alcuni dedicati al mastering ITB (clicca qui per una lista completa dei plug-in di effettistica inclusi). Naturalmente il software MPC Versione 2.0 sarà disponibile per gli utenti di tutti gli hardware MPC: Studio, Renaissance e la nuova MPC TOUCH (clicca qui per info).

 

VIDEO: ANTEPRIMA AKAI PRO MPC SOFTWARE 2.0 - NAMM SHOW 2016

 

Supporta gli articoli di questo sito con un piccolo contributo tramite il sistema Google ContributorAkai Professional ha presentato due giradischi per l’ascolto, dalla trazione a cinghia non dedicati all’uso professionale DJ, ma destinati agli appassionati del disco in vinile: BT100 e BT500. In particolare, il BT500 della Akai Pro è un elegante giradischi con base in MDF e superficie rifinita in noce, dotato di potenziometri in alluminio per start/stop e impostazione della rotazione a 33, o 45giri. Peculiarità di questo prodotto, oltre all’interfaccia audio USB per la digitalizzazione dei dischi in vinile su computer, è la presenza di un’uscita Bluetooth per il collegamento senza fili a diffusori che supportano questo protocollo. Di conseguenza, come possibile capire, l’Akai Pro BT-500 possiede un pre-amplificatore RIAA integrato, attivabile a discrezione dell’utente, che ne consente il collegamento diretto a qualsiasi impianto di diffusione sonora senza dover per forza ricorrere ad ingressi di tipo phono.

 

 

La porta USB consente il collegamento a computer PC e Apple, nei quali i rispettivi sistemi operativi Windows e MacOS riconosceranno la periferica come un normale ingresso stereo da configurarsi nei software di registrazione audio al fine di registrare in formato digitale il segnale riprodotto dai vostri dischi in vinile. Il giradischi impiega un motore a cinghia isolato meccanicamente per attenuare i rumori e le vibrazioni ed ottimizzato per minimizzare le fisiologiche fluttuazioni nella rotazione che dai test svolti rientrano nella tolleranza +/- 0,2%. La robusta tavola rotante è in alluminio pressofuso, e i piedi su cui si appoggia l’Akai Professional BT-500 sono regolabili in altezza utilizzando come riferimento una bolla integrata nell’apparecchio stesso. In dotazione viene fornita una puntina già montata di fabbrica sulla shell, cavo USB e cavo audio. Le uscite audio fisiche sono quella per il collegamento della cuffia su connettore mini jack, e i canonici RCA stereo placcati oro.

 

Per info/acquisto MPC TOUCH: Clicca qui

Per info/acquisto MPC Studio: Clicca qui

Per info/acquisto BT 500: Clicca qui

Sito Web distributore Italianohttp://www.ekomusicgroup.com/akai

Sito Web produttorehttp://www.akaipro.com/

Consulta il nostro reportage dal Winter Namm 2016: clicca qui

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBCM

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy