In questo video, Nick Lamberti vi dimostra l’Alesis Command Kit, una batteria elettronica completa, composta da 8 trigger pad e da un modulo sonoro, distribuita in Italia dalla EKo Music Group SPA. Passeremo in rassegna vari Kit preset del modulo e vi dimostreremo come utilizzare il Command Kit per controllare via USB gli strumenti virtuali installati su computer PC o Mac, e le applicazioni musicali installate nei device iOS: iPhone o iPad. La dotazione di pad dell’Alesis Command Kit include un rullante da 10” a doppia zona e un pad cassa da 8” installato su un apposito stand. Il pedale per il pad cassa viene fornito in dotazione. Entrambi i pad citati sono di tipo Mesh Head, per una migliore emulazione delle batterie tradizionali. Tre sono invece i pad tom a doppia zona: due da 9” e uno da 11”. I pad destinati all’emulazione dei piatti sono tre, tutti da 10”: un ride, un hi-hat con il relativo pedale e quello destinato al controllo del crash dotato di funzione choke. Per chi non masticasse il gergo batteristico, con il termine “choke” si intende lo stop fisico del piatto quando lo si prende tra pollice e indice. I pad sono comodamente collegabili al modulo mediante un unico connettore DB25.
NICK LAMBERTI DIMOSTRA ALESIS COMMAND KIT
Per acquistare Alesis Command Kit: clicca qui
Sito Web Produttore: http://www.alesis.com
Il modulo è inoltre dotato di due ingressi trigger, tom 4 e crash 2, ai quali sarà possibile collegare ulteriori pad opzionali. Grazie all’ingresso “Aux” stereo su connettore mini-jack TRS da 1/8” potremo collegare sorgenti audio line esterne, come lettori multimediali, smart phone, etc.. La connettività MIDI presente sia su porta USB, sia su connettori DIN permette di triggerare, ovvero di controllare dai pad del drum kit i suoni di expander MIDI tradizionali, collegando il MIDI OUT del modulo al MIDI dello strumento esterno, dei virtual instrument installati su computer collegando direttamente il modulo via USB, oppure di suonare le applicazioni musicali in ambiente iOS, connettendo l’uscita USB del modulo al vostro iPhone o iPad utilizzando gli appositi adattatori Apple, Lightning to USB, o Camera Connection Kit per i device equipaggiati di connettore a 30pin. Il rack cromato sul quale installare il set è dotato di quattro gambe, più un apposito stand per rullante. Il modulo sonoro del Command Kit ha una polifonia di 64 voci ed è fornito di 70 drum kit (50 preset di fabbrica + 20 user) programmati sfruttando la dotazione sonora della wavetable interna da oltre 628 campioni. Nel modulo sono inoltre disponibili un metronomo programmabile e 60 tracce riproducibili con o senza base ritmica per scopi didattici/allenamento.
Il rack cromato sul quale installare il set è dotato di quattro gambe, più un apposito stand per rullante. Il modulo sonoro del Command Kit ha una polifonia di 64 voci ed è fornito di 70 drum kit (50 preset di fabbrica + 20 user) programmati sfruttando la dotazione sonora della wavetable interna da oltre 628 campioni. Nel modulo sono inoltre disponibili un metronomo programmabile e 60 tracce riproducibili con o senza base ritmica per scopi didattici/allenamento. Il modulo è dotato di una memoria interna volatile da 15MB nella quale sarà possibile caricare da pen drive USB fino ad un massimo di 99 samples in formato .Wav a 16bit, con una frequenza di campionamento non superiore ai 48kHz. I samples saranno assegnabili, quindi riproducibili dai nostri pad come normali voci di un kit. Dalla vostra pennetta connessa all’apposita porta USB “A” sarà inoltre possibile caricare all’interno del modulo basi nei formati audio MP3 (max 320 kbps) e MIDI (SMF di tipo 0), registrare sotto forma di file MIDI o MP3 quanto suonato in tempo reale, nonché per salvare o caricare dei kit. La pen drive che utilizzerete con il modulo dovrà essere formattata in modalità FAT32 e dalla capienza compresa tra i 4 e i 64GB. Il modulo garantisce un’impostazione dettagliata di tutti i parametri trigger, per adattarlo a qualsiasi situazione ed esigenza di risposta al colpo. Potremo intervenire su parametri quali sensibilità, crosstalk, utile ad evitare che percuotendo una zona si inneschino falsi colpi su un’altra, ad esempio i conflitti tra pelle e bordo, threshold, risposta dinamica e configurazione della nota MIDI trasmessa da ciascuna zona di ogni singolo pad.
Per acquistare Alesis Command Kit: clicca qui
Sito Web Produttore: http://www.alesis.com