ALESIS & ALESIS DRUMS AL WINTER NAMM SHOW 2016

Alesis al Winter NAMM 2016

Due gli stand in quel del Winter NAMM Show 2016 ad ospitare l’esposizione dei prodotti Alesis, il #2740 nella HALL D, cioè la zona dedicata a batterie e percussioni per Alesis Drums ove si esponevano i nuovi ed eccezionali drum kit della serie Strike, e il principale nella Hall A al numero 6700 dedicato a tutta la famiglia di brand della InMusic in cui erano esposte la master keyboard MIDI USB VX49 con tecnologia Virtual Instruments Player e la nuova mini tastiera a 2 ottave con 4 potenziometri rotativi ed altrettanti pad Vmini.

 

FOTO GALLERY ALESIS AL WINTER NAMM 2016

 

Alesis VX49 è la prima tastiera dell’azienda Americana ad implementare l’avanzata tecnologia di controllo remoto dei virtual instrument e dei software DAW basata su VIP, VIRTUAL INSTRUMENT PLAYER sviluppata originariamente dalla AKAI Professional per la serie Advance (clicca qui per info) in collaborazione con gli ingegneri software dell’Air Music Technology ed ora estesa ad altri produttori di controller hardware. VX49 è quindi dotata del display a colori ad alta risoluzione da 4,3”, per una più comoda ed immediata gestione degli strumenti virtuali e dei software DAW, il quale si adatterà a seconda dei controlli presenti nel plug-in per forniti un accesso immediato a tutte le funzioni modificabili. La dotazione hardware della Alesis VX49 comprende una tastiera sensibile alla dinamica e all’aftertouch, 8 potenziometri rotativi (a 360°), 8 drum pad (x4 banchi per un totale di 32) retroilluminati RGB sensibili alla velocity e alla pressione, altrettanti pad switch dual-function e 2 wheel ricoperte in gomma e retroilluminate dedicate al controllo di pitch bend e modulation. Nel prodotto sono disponibili funzioni avanzate per la generazione automatica di pattern MIDI quali un arpeggiatore e il "Roll Mode", oltre alle connessioni per i pedali di espressione, di sustain e le porte MIDI IN e MIDI OUT su connettori DIN.

 

 

 

 

VIDEO ALESIS AL WINTER NAMM SHOW 2016

 

Usufruendo del software Virtual Instrument Player (VIP), che nella nuova versione 2.0 estende il controllo esemplificato anche all’effettistica oltre che agli strumenti virtuali, potremo controllare fisicamente qualsiasi parametro del nostro software DAW e dei relativi plug-in. VIP è compatibile con tutti i virtual instrument in formato plug-in VSTi e ti permette di gestirli sia all’interno dei software DAW, sia nel modo stand-alone tramite i controlli disponibili sulla tastiera e l’ausilio del comodo display. Potrai cercare e quindi caricare strumenti software e plug-in di effettistica all’interno di VIP, nonché ricercare rapidamente patch, ovvero i suoni, o preset usufruendo di funzioni di filtraggio e preascolto impostabili a tua discrezione. Potrai creare delle “setlist” che ti consentiranno di caricare al volo le varie configurazioni di virtual instrument anche nel bel mezzo di un’esibizione lasciando decadere in modo naturale le ultime note suonate, quindi senza troncature nel passaggio da una setlist ad un’altra. Nel software Virtual Instrument Player puoi ricorrere alla funzione Multi, la quale ti permette di caricare fino ad 8 strumenti VSTi differenti assegnabili a zone dedicate della tastiera (funzione split), oppure suonabili in layer; ognuno avrà impostazioni indipendenti di volume, pan-pot, etc..

 

VIDEO: VIP VIRTUAL INSTRUMENTS PLAYER VERS. 2.0

 

Per info/acquisto Alesis VX49: clicca qui

Sito Web distributore Italianohttp://www.ekomusicgroup.com/alesis

Sito web produttorehttp://www.alesis.com

Consulta il nostro reportage dal Winter Namm 2016: clicca qui

 

Alesis Vmini è una mini tastiera a 25 tasti che invia messaggi di controllo MIDI tramite la porta USB a computer PC e Mac. L’estrema compattezza rende lo strumento ottimale per l’utilizzo in qualsiasi situazione, anche in viaggio, in quanto, oltre alla tastiera a due ottave con tasti sensibili alla velocity l’Alesis V Mini fornisce all’utente 4 potenziometri rotativi e altrettanti pad retroilluminati sensibili alla velocity configurabili a piacimento mediante l’editor software dedicato.

 


Controlli di pitch bend (+ e -), modulation e sustain, anch’essi configurabili a piacimento dall’utente, sono disponibili sotto forma di mini tasti, mentre per la trasposizione delle ottave troviamo i classici due pulsanti + e -. La dotazione software scaricabile dal sito web della Alesis una volta registrato il prodotto include lo strumento virtuale multi-timbrico Xpand!2 sviluppato dalla Air Music Tech (clicca qui per info) e un editor dedicato per la programmazione dettagliata dei vari messaggi MIDI trasmissibili dai potenziometri, dai pad e dai pulsanti presenti nel prodotto: dal canale MIDI al tipo di messaggio e relativo range individualmente assegnabili per ogni controllo. L’Alesis V Mini si alimenta direttamente via USB quando la si connette al computer e trattandosi di periferica di tipo class compliant non sarà necessario installare driver in quanto la stessa verrà automaticamente riconosciuta dai sistemi operativi.

 

Per info/acquisto dell’Alesis Vmini: clicca qui

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/alesis

Sito web produttore: http://www.alesis.com

Consulta il nostro reportage dal Winter Namm 2016: clicca qui

 

Supporta gli articoli di questo sito con un piccolo contributo tramite il sistema Google ContributorAlesis amplia il catalogo di batterie elettroniche introducendo in quel del Winter NAMM 2016 i due nuovi kit Strike Kit Pro e Strike Kit Zone. La serie Strike si distingue per la presenza di particolari trigger pad costituiti da veri e propri tamburi in legno multistrato sui quali sono installate pelli di tipo mesh head. I pad destinati al controllo dei piatti sono in grado di fornire una rumorosità estremamente contenuta accoppiata ad una maggior sensibilità nella risposta al colpo in quanto adottano una particolare copertura in gomma dalla finitura estetica della superficie percuotibile che ricalca la martellatura dei piatti tradizionali. La dotazione di pad del kit Strike “Zone” comprende un pad cassa da 14”, un rullante da 12”, tre tom da 8”, 10” e 12”, pad ride a 3 zone da 16”, pad Crash con funzione choke e Hi-Hat da 12”. Lo Strike Kit Pro include nella dotazione di pad già vista per il kit “Zone” un ulteriore timpano da 14” e altri 2 crash da 14”; il rullante del “PRO” è da 14” anziché da 12”.

 

FOTO GALLERY ALESIS DRUMS AL WINTER NAMM 2016

 

Il modulo sonoro Strike Performance Drum Module in dotazione con entrambi i modelli è il primo sul mercato ad adottare un display a colori da 4,3” ed è fornito di una sezione mixer con 10 fader dedicati al controllo diretto del volume dei singoli suoni riproducibili e di altri due assegnati alla regolazione dei volumi del metronomo e dell’accompagnamento. Due potenziometri rotativi permettono di gestire rispettivamente il volume della sorgente connessa all’ingresso ausiliare e il volume master di uscita. Oltre ai 13 ingressi per il collegamento dei trigger pad, all’ingresso ausiliare su mini jack da 1/8” e l’uscita main stereo su connettori jack da ¼” (L e R), lo Strike Performance Drum Module offre uscite audio individuali per cassa, rullante, charleston, ride, e due stereo (L e R) rispettivamente dedicate ai gruppi tom e crash. La connettività In e Out MIDI è disponibile sia su DIN pentapolari, sia via USB per permettere di controllare eventuali strumenti virtuali installati su computer con sistemi operativi Windows o MacOS. Uno slot SD Card consente il caricamento di  file .wav e il salvataggio dei samples registrati nel modulo mediante la funzione di campionamento, nonché il salvataggio e l’importazione di kit e impostazioni varie. Un apposito editor software disponibile via download e denominato Strike Software Editor vi consentirà di creare i vostri kit assegnando differenti campioni audio a differenti layer di velocity delle varie zone per offrire la possibilità di riprodurre suoni e/o differenti sfumature degli stessi a seconda della dinamica esecutiva, alla forza dei colpi inferti, oltre che per il cosiddetto in gergo “round-robin”, cioè l’alternanza di diversi campioni quando si percuote rapidamente più volte un pad. Terminata la programmazione del vostro kit all’interno dell’editor potrete caricarlo nel modulo direttamente via USB. La gestione dei kit, le operazioni effettuabili e le impostazioni del modulo sono estremamente esemplificate grazie all’ampio display LCD a colori da 4,3”. La wavetable integrata nell’Alesis Strike Performance Drum Module si compone di ben 1000 samples, mentre 100 sono i kit preset di fabbrica pronti all’uso e altrettanti quelli user.

 

Per info/acquisto Alesis Strike Kit Zone: clicca qui

Per info/acquisto Alesis Strike Kit Pro: clicca qui

Sito Web distributore Italianohttp://www.ekomusicgroup.com/alesis

Sito web produttorehttp://www.alesis.com

Consulta il nostro reportage dal Winter Namm 2016: clicca qui

 

 

Alesis Forge e Command Kit sono altri due nuovi kit più abbordabili composti da 8 pad e dal modulo sonoro Advanced Drum. Alesis Command Kit si distingue per la presenza di due pad mesh head: cassa da 8” e rullante da 11”. Il modulo sonoro dei Forge Kit e Command Kit è l’Advanced Drum dotato di 70 drum kit (50 preset di fabbrica + 20 user) programmati sfruttando la dotazione sonora della wavetable interna da oltre 600 campioni. Nel modulo sono inoltre disponibili un metronomo programmabile e 60 tracce riproducibili con o senza base ritmica per scopi didattici/allenamento. Il modulo sonoro consente di caricare samples in formato .wav e basi residenti su pen drive USB, oltre che registrare in tempo reale quanto suonato. La memoria interna permette la registrazione di un massimo di 5 tracce in formato MIDI, ma usufruendo di una pen drive USB sarà possibile registrare in audio fino a 99 file formato MP3. La connettività MIDI sia su porta USB, sia su connettori DIN permette di triggerare, ovvero di controllare dai pad del drum kit i suoni di expander MIDI tradizionali, o dei virtual instrument installati su computer. Alesis Forge Kit include un rullante a doppia zona da 11”, tre tom da 8”, kick pad con il relativo pedale e tre piatti da 10”. Gli 8 trigger pad che compongono il Command Kit sono invece un rullante da 10” a doppia zona e un pad cassa da 8” entrambi di tipo Mesh Head, tre i pad tom in gomma a doppia zona, di cui due da 9” e uno da 11”, e tre i piatti da 10”: un ride, un hi-hat con relativo pedale e quello destinato al controllo del crash dotato di funzione choke.

 

Per info/acquisto Alesis Forge Kit: clicca qui

Per info/acquisto Alesis Command Kit: clicca qui

Sito Web distributore Italianohttp://www.ekomusicgroup.com/alesis

Sito web produttorehttp://www.alesis.com

 

Nitro Drum KIT è invece il nuovo modello semi-professionale da 8 trigger pad che a differenza del predecessore DM6 USB KIT (clicca per la nostra recensione) dispone di un modulo nel quale è possibile configurare i vari ingressi Trigger, quindi l’impostazione di tutti quei parametri a volte indispensabili per una miglior customizzazione dei kit, dal crosstalk alla curva di risposta alla dinamica, dalla sensibilità al threshold. 

 

Per info/acquisto dell’Alesis DM Nitro: clicca qui

Sito Web distributore Italianohttp://www.ekomusicgroup.com/alesis

Sito web produttorehttp://www.alesis.com

Consulta il nostro reportage dal Winter Namm 2016: clicca qui

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBCM

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy