ALLEN & HEATH XONE:23C MIXER 2 CH CON INTERFACCIA AUDIO USB

ALLEN & HEATH XONE:23C MIXER 2 CH CON INTERFACCIA AUDIO USB PER L'USO TIME CODE DVS

Eravamo a cavallo tra il 1999 e il 2000 quando in studio mi arrivarono da testare i primi modelli della serie Xone, il 464 e il 62 (guarda nella galleria fotografica a corredo dell’articolo le scansioni della rivista Musicfile Magazine per la quale lavoravo all’epoca). A distanza di 14 anni, quest’anno mi sono ritrovato alla presentazione ufficiale nella quale Allen & Heath illustrava ai partner internazionali i prodotti che verranno prossimamente introdotti sul mercato. Il primo in ordine cronologico, che sarà nei negozi a fine Giugno, è il mixer due canali Xone:23 C. Al Musikmesse 2014 di Francoforte, l’Inglese Allen & Heath distribuita in Italia dalla divisione Grisby della Eko Music Group S.P.A. ha introdotto un nuovo modello nella serie di mixer professionali per DJ Xone, lo Xone:23C, un due canali basato sulle specifiche del modello Xone:23 presentato allo scorso Winter Namm di Anaheim (clicca qui per leggere l’articolo) alle quali si aggiungono un’interfaccia audio USB 4 canali stereo operante a 96kHz/24bit e una connessione X:LINK per il collegamento di altri prodotti Xone compatibili con questo standard proprietario.  

 

FOTO GALLERY ALLEN & HEATH AL MUSIKMESSE 2014 & XONE 23 C

Click to enlarge image allen-and-heath-musikmesse-2014-angolo-dj-2.jpg

ALLEN & HEATH AL MUSIKMESSE 2014

 

Per acquistare lo Xone:23C: clicca qui

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/allen-heath

Sito Web Produttorehttp://www.allen-heath.com

Scopri i mixer per DJ dell’Allen & Heath: clicca qui

 

USB XONE23CLa scheda audio integrata nell’Allen & Heath Xone 23 C consente sostanzialmente di utilizzare i software di mixaggio per DJ con il mixer tradizionale, cioè inviando il segnale audio generato dai file riprodotti nei deck all’interno dei canali del mixer. NON si tratta quindi di controllo MIDI, ma di veri e propri channel strip che ricevono il segnale audio via USB dall’interfaccia integrata; pertanto avrai la possibilità di intervenire con eq, filtri e guadagno integrati del mixer Xone. Oltre alle due uscite stereo dal computer al mixer, l’interfaccia USB aggiungerà al nostro computer 2 ingressi stereo configurabili in due differenti modalità. La prima, quella di default, cioè quella già pronta all’uso quando spacchetti e colleghi il mixer, vede il canale 1/2 impegnato nel trasmettere al computer l’uscita master dell’Allen & Heath Xone 23 C, quindi utile per registrare in un qualsiasi software di registrazione audio su computer i set realizzati “tradizionalmente” con il mixer;  all’ingresso stereo 3/4 viene invece dirottato il segnale audio dell’uscita FX Send.

 

 

L’altra modalità richiede un intervento fisico all’interno del mixer che consiste - una volta svitate le 3 viti nel retro, le 8 sulla plancia e sollevata quest’ultima - nel collegamento di due cavetti della lunghezza di 17cm (forniti in dotazione nella confezione) ad apposite prese. Con questi collegamenti andiamo a collegare direttamente gli ingressi phono del mixer all’interfaccia audio USB che invierà il segnale in ingresso negli stessi al computer su due canali stereo separati. Così facendo potremo utilizzare il mixer Allen & Heath Xone 23C con i Time Code Vinyl, o DVS (Digital Vinyl System) che dir si voglia.   

 

In dotazione con lo Xone 23C viene fornito il software Mixvibes Cross in versione LE (limitata) che supporta il controllo di 2 deck via DVS e la connessione di un controller della serie “Xone:K” pre-mappato e quindi pronto all’uso. A proposito dei controller della serie “K”, il mixer Allen & Heath Xone 23 C monta una porta X:LINK, la quale consente il collegamento e l’alimentazione diretta a mezzo di un cavo di rete di uno dei controller della serie Xone:K, ad esempio del K2 (clicca qui per info). Tale collegamento, che ricordo essere uno standard proprietario sviluppato direttamente dalla Allen & Heath, serve alla trasmissione di dati MIDI, quindi non sarà necessario occupare un’ulteriore porta USB del computer in quanto sarà il mixer stesso a fare da tramite, a trasmettere al computer via USB i dati generati dall’eventuale controller addizionale collegato alla porta X:LINK. Mancando la certificazione, non è possibile utilizzare il mixer in modalità time code con Traktor PRO, o con Serato DJ. Solo i software con sistemi time-code "aperti", come Virtual DJ ad esempio, potranno essere utilizzati con lo Xone:23C.

 

Per quanto riguarda le classiche funzioni di mixer, il 23C è praticamente uguale al fratello privo di interfaccia USB, lo XONE:23, presentato a Gennaio e già disponibile nei negozi (per info clicca qui). Abbiamo quindi i due canali capaci di ospitare contemporaneamente il segnale di 4 sorgenti, vista la presenza di due gain per canale, tanti quanti sono le connessioni fisiche presenti sul singolo canale: uno per l’ingresso phono e uno per quello line. Volendo, all’occorrenza è possibile modificare i due ingressi phono, intervenendo o sull’incremento di volume di 6dB eliminando i resistori e collegando a mezzo saldatura i pad, oppure tramutandoli in ingressi Line andando a rimuovere le resistenze senza però saldare i pad. Operazioni queste da fare solo se pratici di elettronica e se strettamente necessarie, in quanto si interviene fisicamente sull’elettronica interna del mixer, in prossimità delle connessioni RCA.

 

xonefiltroAnche nello Xone:23C troviamo il rinomato sistema di filtraggio Voltage Control Filter (VCF) con i filtri passa basso e passa alto selezionabili a mezzo dei rispettivi interruttori e controllabili tramite i potenziometri cutoff e risonanza. Il mixer fornisce mandata e ritorno stereo (FX LOOP) per il collegamento ad effetti esterni e consente di sostituire facilmente il crossfader offrendo la compatibilità con la più recente tecnologia Innofader disponibile come accessorio direttamente dai rivenditori Allen & Heath

 

 

Il channel strip di ogni canale offre guadagno ed equalizzatore a tre bande con funzione kill (EQ ISOLATOR; il canale microfonico vede invece, sotto la connessione XLR direttamente collocata sulla plancia, la presenza di un eq due bande e del controllo di volume tutti in formato rotativo. Le uscite disponibili, ognuna con controllo di volume indipendente, sono la Master su connettori XLR bilanciati e quella monitor (per cassa spia) in formato RCA stereo.  Disponibile anche un out stereo RCA “record”. Per quanto riguarda la cuffia abbiamo due prese TRS (stereo) sul pannello frontale rispettivamente da 1/8” (mini Jack) e Jack da 1/4”, i pulsanti “Cue” per attivare il preascolto sui canali e i canonici due potenziometri per il controllo del volume e per il mixaggio i cuffia di preascolto e master. Ottimi i due led meter di picco centrali a 9 posizioni.

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLEN & HEATH XONE 23C

 

Per acquistare lo Xone:23C: clicca qui

Leggi l’articolo sull’Allen & Heath Xone 23: clicca qui

Sito Web distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/allen-heath

Sito Web Produttore: http://www.allen-heath.com

Scopri i mixer per DJ dell’Allen & Heath: clicca qui

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

alar-recording-studio-from-dx-250

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

 

 

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

2 commenti

  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Lunedì, 05 Giugno 2017 10:59

    Salve Stelvio,
    se ti dovesse ricapitare fallo visionare ad un centro assistenza, è l'unico modo per verificare l'eventuale problema.

    Rapporto
  • Stelvio Gauzzi

    inviato da Stelvio Gauzzi

    Domenica, 04 Giugno 2017 22:13

    Salve, sono un DJ molto soddisfatto del mio 23C da almeno due anni.
    Ieri, mentre stavo eseguendo un set, un canale funzionava senza alzare il cursore ...
    Sapete spiegarmene la causa?
    Grazie

    Stelvio Gauzzi

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy