27Set2018

Nel 2009, Akai Professional presentava l’APC40, il primo controller progettato per l’interazione con Ableton Live, che fece da precursore all’attuale panorama di strumenti hardware specializzati nel controllo dei software in studio e dal vivo. A distanza di circa 10 anni, l’azienda americana facente parte del gruppo InMusic presenta FIRE, il primo controller hardware dedicato al software DAW FL Studio. Con i suoi 64 mini pad in gomma sensibili alla velocity, tutti retroilluminati e configurabili nei vari modi operativi Performance, Drum, Step Sequencer e Note, FIRE ti permette di suonare e programmare i pattern, le sequenze e le melodie delle tracce nel tuo progetto di FL Studio, senza dover ricorrere al mouse. 

21Set2018

Da Novembre 2017 sto utilizzando Ableton Live 10 in versione Beta, poi divenuto disponibile al pubblico a partire dai primi di Febbraio 2018 con tante interessanti novità un po’ su tutti i fronti: dai device (strumenti e effetti) al workflow, dall’interfaccia alle automazioni. Insolitamente, questa mia recensione la comincerò in modo egoistico parlandovi delle funzioni a me più utili introdotte da questa versione, per poi procedere nella classica disanima di tutte le novità che la versione 10 mette a disposizione degli utenti rispetto alle precedenti. Matura Ableton Live, cresce per affermarsi come DAW oltre che come software per le live performance, un settore quest’ultimo dove ad oggi nessun’altro applicativo è mai riuscito nemmeno a scalfirne minimamente la leadership. Buona lettura.

L’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona, ha pubblicato il bando per l'ammissione all’edizione 2018/2019 del Corso di perfezionamento in Computer Music Production & Sound Design, che avrà inizio nell’autunno 2018, indicativamente nel mese di Ottobre. Il numero di partecipanti ammissibili va da un minimo di 20 ad un massimo di 50. Il corso dà diritto a 6 crediti formativi Universitari, corrispondenti a circa 150 ore di impegno complessivo, di cui almeno 48 ore di attività didattica frontale costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche al computer e attività individuale per la redazione di elaborati relativi all’attività didattica frontale. Novità di quest'anno, la possibilità per gli studenti di utilizzare lo Steinberg Lab, il laboratorio certificato Steinberg con 6  postazioni PC utilizzabili per i corsi.

13Ago2018

Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2018 torna MUSIKA EXPO, la manifestazione nata dalla fusione di precedenti eventi dedicati al settore degli strumenti musicali quali Batterika, Elettrika (Roma) e Show (Bari). La terza edizione di MUSIKA EXPO si terrà come di consueto presso A.Roma Lifestyle Hotel. Rispetto alle precedenti edizioni, quella di quest’anno vede aggiungersi il pomeriggio del Sabato (dalle 15 alle 19) alla tradizionale giornata Domenicale (dalle 10 alle 19). In più, per rispondere alle richieste di espositori e pubblico, l’area espositiva e i parcheggi destinati ai visitatori saranno soggetti ad un importante ampliamento. Oltre 200 brand presenti in 4000 mq di estensione totale e numerose esibizioni dal vivo daranno vita ad uno dei momenti più attesi da musicisti e appassionati. 

09Giu2018

Allen & Heath si è divertita nella presentazione di questo mixer che rappresenta al momento il top nel catalogo della serie analogica. Come molti di voi sapranno, la famiglia XONEsi compone sia di mixer analogici, sia di mixer digitali con la serie DB che include i modelli DB2 e il non plus ultra DB4. Giocando sul nome del modello, si è deciso di lanciare il mixer alle ore 9,06 di Sabato 9 Giugno (09/06)...

01Apr2018

Annunciata in occasione del lancio della versione 9.5 di Ableton Live e poi introdotta con il successivo update 9.6, la funzione Ableton LINK consente di sincronizzare tra di loro più software negli ambienti MacOS (dalla 10.7.5 in poi) e Windows (dalla versione 7 in poi) e app musicali iOS e AndroID, siano essi installati nello stesso computer e/o collegati via cavo o wireless nella stessa rete LAN. Il protocollo LINK non include comandi di start/stop o altri messaggi MIDI, ma si limita alla sola sincronizzazione della velocità in BPM, della timeline o quantizzazione. Non vi sono limiti teorici al numero di software e app sincronizzabili in contemporanea all’interno di un’unica sessione. È importante segnalare che, trattandosi di un protocollo aperto a tutti gli sviluppatori hardware e software, non è obbligatoria la presenza di Ableton Live in una sessione, basterà che nei software, nelle app, o negli hardware che si vogliono sincronizzare tra di loro sia implementata tale modalità di sincronizzazione. 

31Mar2018

Universal Audio ha pubblicato la versione 9.5 del software UAD seguita a poco più di un mese di distanza dall’update 9.5.1 che introduce il Neve Preamp con tecnologia Unison per le interfacce Apollo. Oltre alla compatibilità con le release più recenti dei sistemi operativi Windows (10 Creators e Fall Creators) e MacOS (High Sierra), ai classici miglioramenti e risoluzioni di bug e all’introduzione del supporto della nuova interfaccia Arrow (clicca qui per leggere la recensione) e della scheda opzionale Thunderbolt 3 per le Apollo 8 e 16, nella 9.5 la Universal Audio ha introdotto i plug-in Helios Type 69 Preamp and EQ CollectionA/DA Flanger Friedman Buxom Betty Amplifier

In questa pagina trovi alcune delle foto scattate presso il nostro studio di registrazione durante le sessioni del Corso Base Mix DJ (clicca qui per info e iscrizioni) a cura di Federico Simonazzi (clicca qui per conoscere l’esperienza ventennale del docente). Il corso si tiene indicativamente una volta ogni due mesi (clicca qui per scoprire le prossime date) ed è aperto ad un massimo di 4 partecipanti. L’obbiettivo del Corso Base Mix DJ è quello di far comprendere ai partecipanti gli strumenti utilizzati dai DJ, dai software di mixaggio ai MIDI controller, dalle console tradizionali (giradischi e lettori CD) all’effettistica; le funzioni disponibili in questa attrezzatura, il collegamento e la configurazione. Particolare attenzione viene prestata agli esercizi pratici per la messa a tempo manuale e il mixaggio. Si parlerà di nozioni di teoria di base finalizzate all’illustrazione della struttura dei brani e alle differenze tra i vari generi musicali necessarie alla costruzione di un programma mixato. Tutti argomenti che chi partecipa al corso base potrà approfondire ulteriormente programmando Lezioni Individuali mirate (clicca qui per info).

In questa pagina trovi alcune delle foto scattate presso il nostro studio di registrazione durante le sessioni del Corso Base Computer Music (clicca qui per info e iscrizioni) a cura di Federico Simonazzi (clicca qui per conoscere l’esperienza ventennale del docente). Il corso si tiene indicativamente una volta al mese (clicca qui per scoprire le prossime date)  ed è aperto ad un massimo di 4 partecipanti. L’obbiettivo del Corso Base è quello di far comprendere come utilizzare al meglio, con cognizione di causa gli strumenti disponibili oggigiorno su computer per la produzione musicale: dal software DAW ai virtual instrument, dagli equalizzatori ai compressori, dal gain staging al mixaggio, dai rudimenti di sintesi alle nozioni basilari di mastering. Tutti argomenti che chi partecipa al corso base potrà approfondire ulteriormente nel Corso Avanzato (clicca qui per info), oppure nelle Lezioni Individuali mirate (clicca qui per info).

26Feb2018

L’azienda neozelandese Serato ha scelto una diretta video su Facebook per lanciare la nuova versione di Serato DJ che prende il nome di SERATO DJ PRO. Serato DJ, software che negli ultimi anni ha sostituito, unendone le funzionalità in unico ambiente di lavoro, lo storico Scratch Live e ITCH, si è ormai affermato come uno dei più diffusi e utilizzati software nel mondo del DJing professionale, grazie al supporto di numerose aziende che producono hardware per DJ. Dopo un periodo di Beta Test riservato a pochi addetti ai lavori avviato nello scorso Dicembre, ecco arrivare i nuovi software Serato DJ PRO e Serato DJ LITE che sostituiscono rispettivamente Serato DJ e Serato DJ INTRO. L’aggiornamento a Serato DJ PRO è... 

20Feb2018

MIR - MUSIC INSIDE RIMINI è la fiera delle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, cinema ed eventi, che si terrà presso la fiera di Rimini dal 6 all’8 Maggio 2018. Giunto alla sua terza edizione, questo evento dà l’opportunità di vedere all’opera e di provare innovazioni tecnologiche e nuovi strumenti, oltre a proporre un fitto calendario di incontri educational dedicati alla diffusione delle tecnologie e al loro utilizzo pratico. EKO MUSIC GROUP & MUSIC INSIDE RIMINI DJ & PERFORMER CONTEST è un contest itinerante per DJ, che consentirà ai vincitori delle preselezioni locali di sfidarsi nella finale che avrà luogo nella giornata di Domenica 6 Maggio presso lo stand della Eko Music Group nel padiglione C4 delle fiere di Rimini in occasione della manifestazione MIR 2018. I premi in palio sono notevoli: Akai Pro MPC Live, Allen & Heath Xone 43C, Numark NVII e PT01 Scratch. In più, anche quest’anno l’Alar’s Recording Studio collabora con piacere fornendo le voci per il Contest destinato a producer e musicisti che vogliono realizzare il jingle per la manifestazione MIR ed aggiudicarsi uno dei seguenti premi in palio: l’interfaccia audio Thunderbolt per PC e Mac Universal Audio Apollo Twin Duo MKII, una coppia di Monitor amplificati da studio Focal Professional Shape 40 e una Master keyboard MIDI USB AKAI Professional Advance 25.

24Gen2018

A 40 anni di distanza dalla presentazione del famoso design Concorde, Ortofon presenta la nuova linea di puntine per DJ denominata Concorde MKII. Questa serie si compone di 5 modelli dedicati alle varie esigenze del mondo DJ (Mix, DJ, Scratch, Club e Digital) che implementano miglioramenti tecnologici atti ad ottimizzare e potenziare specifiche e performance. Esteticamente rinnovate, più eleganti grazie alle leggere smussature e alle linee continue che viaggiano in direzione dello stilo, queste puntine si contraddistinguono dalle precedenti perché consentono un’identificazione pressoché immediata del modello più adeguato alle esigenze specifiche dei DJ.

17Gen2018

50 anni fa, Fumio Mieda portò a compimento il primo sintetizzatore KORG, il Prototype I. Da allora, la nota azienda Giapponese ne ha fatta di strada progettando e commercializzando sintetizzatori innovativi e spesso unici, come la nuova serie Prologue che si compone di due modelli: Prologue 8, con 8 voci di polifonia e una tastiera 49 tasti, e Prologue 16 con 16 voci di polifonia e una tastiera 61 tasti. Entrambi i modelli montano una tastiera “natural touch” sensibile alla velocity con tasti standard (non mini) made in Japan. Il pannello frontale è realizzato in alluminio nero, le manopole sono in metallo, gli indicatori argentati con taglio a diamante e i pannelli laterali sono in legno di quercia. Questi sintetizzatori sono in grado di generare delle timbriche che vanno ben oltre le possibilità offerte dalla sola sintesi analogica sottrattiva, grazie ad una circuiteria composta da ben 11.000 componenti elettronici discreti ispirata dai...

17Gen2018

La serie Volca della Giapponese Korg è apprezzata trasversalmente nell’universo musicale, sia dai synth nerd, sia dai musicisti, DJ e performer di musica elettronica di qualsivoglia genere. Attualmente composta da 6 differenti modelli, questa linea di strumenti musicali elettronici da tavolo dalle dimensioni ultracompatte, alimentabili anche a pile e controllabili via MIDI copre varie esigenze di sintesi e generazioni sonora. Da anni si parlava di commercializzare un mixer dedicato e nel frattempo vari produttori di nicchia ne hanno realizzato alcuni modelli. Al Winter NAMM 2018 di Anaheim, in California, evento internazionale dedicato al mondo degli strumenti musicali, Korg presenta il volca Mix.

16Gen2018

Universal Audio Arrow è la prima interfaccia Thunderbolt 3 per PC e Mac alimentabile direttamente da computer. Estremamente compatta, robusta grazie allo chassis in metallo e dal costo di 499 Euro, Arrow dispone sul pannello posteriore di 2 ingressi combo che accettano sia XLR (microfoni), sia Jack da ¼” (sorgenti line); il primo ingresso è condiviso con quello Hi-Z su jack da ¼” presente nel pannello frontale al quale potremo collegare direttamente una chitarra o un basso elettrico. I preamplificatori disponibili sugli ingressi adottano la tecnologia proprietaria Unison, che, appoggiandosi al DSP SHARC della Analog Devices integrato, permette di caricare quei plug-in UAD-2 che simulano channel strip di mixer blasonati, nonché amplificatori, pedalini e cabinet per chitarra e basso all’interno di un apposito Insert disponibile nella software console.

10Gen2018

Come da tradizione, a fine 2017, con un leggero anticipo rispetto al passato, Steinberg ha presentato l’upgrade 9.5 per Steinberg Cubase PRO, Cubase ARTIST e ELEMENTS. Tra le novità più importanti si segnalano l’incremento della risoluzione del motore audio a 64-bit, interfaccia grafica rinnovata per i plug-in stock Vintage Compressor, Tube Compressor e Magneto III. Il nuovo, potente e versatile synth wavetable FLUX che arricchisce la libreria del virtual instrument Halion Sonic SEIII, miglioramenti alla traccia Sampler, alle automazioni, agli insert, introduzione del Direct Offline Processing e tante altre funzioni di cui vi parlerò in questa mia dettagliata recensione/tutorial dello storico software dell’azienda tedesca, da alcuni anni entrata a far parte della grande famiglia Yamaha.

21Ott2017

Il Numark NTX1000 è un giradischi professionale, dotato di un motore a trazione diretta ad alte prestazioni, con una coppia di 4Kg/cm, stabile e preciso, progettato per rispondere alle attuali esigenze del mondo DJing. 3 sono i range operativi del pitch control impostabili dall’utente (± 8, 16 e 50%) per adattarsi alle varie necessità, dal beatmatching al turntablism. Il braccio a “S” preinstallato di fabbrica gode di 8 regolazioni, controlli di anti-skate, sollevamento e bilanciamento, per garantire una più accurata tracciatura dei solchi. Il particolare design di questo giradischi lo protegge dai feedback, dai rumble e dalle vibrazioni provenienti dall’esterno e mette a disposizione in un apposito incavo un’uscita RCA stereo (L e R) impostabile in modalità phono oppure line mediante l’apposito interruttore, una porta USB tipo “B” per il collegamento audio diretto ai computer PC e MAC e il connettore per il cavo di corrente.

19Ott2017

Reloop RP-7000 MK2 è una versione potenziata del giradischi RP-7000 disponibile in due differenti colori, nero e argento (Silver), che adotta varie accortezze costruttive. Dalla scocca più pesante e dal corpo rinforzato in metallo, con intarsi in gomma e amalgama sintetica per risultare meno suscettibile alle vibrazioni, al motore (trifase a 16 poli) a trazione diretta (33 1/3, 45 e 78rpm) finemente calibrato per le minime fluttuazioni (0.01% WRMS) con una potenza di trazione regolabile mediante un potenziometro da un minimo di 2.8 a un massimo di 4.5 KG/cm. Reloop RP-7000 MK2 dispone di un fader del controllo del pitch digitale, ad alta risoluzione, che può operare in tre differenti range. La target light a LED è inserita in un corpo in alluminio e può essere liberamente spostata per ottenere una miglior visione del solco, è rimovibile e rapidamente sostituibile. 

19Ott2017

Reloop TOUCH è un controller a 4 deck con scheda audio e un touch screen a colori da 7” progettato in collaborazione con il team di Virtual DJ, che include in una console dalle dimensioni di 594x377x43mm (73mm incluso il display), dal peso di 3,7KG, tutti i classici controlli per il DJ che utilizza il computer nelle sue performance. In dotazione è inclusa la versione completa di Virtual DJ 8 PRO. Il touch screen permette di interagire in tempo reale con funzioni quali il controllo degli effetti X/Y, l’accesso, la gestione e l’organizzazione della libreria di file video e audio (inclusi servizi di streaming come Pulselocker e Deezer) con funzioni drag ‘n’ drop, di accedere alle impostazioni e fornisce un feedback visivo delle tracce audio e video in riproduzione, incluso il mixaggio e il monitoraggio video (con opzione schermo intero) e la visualizzazione delle varie modalità Performance e delle forme d’onda (fino a 4 forme d’onda/deck in contemporanea), etc..

14Ott2017

Aggiornamento alla versione 9.3 per il software delle schede acceleratrici UAD-2 e delle interfacce Apollo prodotte dalla Universal Audio, che introduce 4 nuovi plug-in, una versione espansa dell’AMS RMX16 sviluppato dal Direct Development Partner AMS Neve e aggiunge la tecnologia Unison a tutti i plug-in ENGL per chitarra sviluppati dalla Brainworx. Per quanto riguarda l’effettistica, tra i 4 nuovi plug-in spicca lo storico KORG SDD-3000 Digital Delay sviluppato direttamente dalla Universal Audio con il beneplacito della stessa Korg, che vede per la prima volta l’introduzione della tecnologia Unison - fino ad ora applicata su pre, channel strip e simulatori di ampli/cabinet - in un processore di effetti. Sonnox ha portato nell’ambiente UAD-2 l’Oxford Dynamic EQ presentato nella versione nativa poco più di un mese fa, mentre la Tedesca Brainworx fresca del suo decimo compleanno ha sviluppato l’emulazione dell’ENGL Savage 120 Amplifier con tecnologia Unison. L’altro sviluppatore partner tra i più attivi, la Svedese Softube si è invece prodigata nella virtualizzazione di un particolare e raro processore hardware prodotto nel 1984 e dedicato alla generazione di effetti di auto-pan e modulazioni stereo, il Dytronics Cyclosonic Panner.

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