Corsi Computer Music, Registrazione, Produzione Musicale & DJing

 
corsi-categoria-top 

Rispetto alle numerose offerte educational che negli ultimi anni si sono moltiplicate, l’Alar’s Recording Studio cominciò su richiesta l’attività educazionale nel campo delle nuove tecnologie applicate alla musica e al DJing. Sin dalla fine degli anni ‘90, il titolare Federico Simonazzi A.K.A. Alar (clicca per info) - che all’epoca parallelamente all'attività di DJ e studio di registrazone redigeva recensioni e rubriche dedicate a questi argomenti in varie riviste e nei primi siti web del settore - veniva infatti contattato per tenere seminari e corsi, oltre che come consulente da varie realtà, negozi, professionisti ed enti sparsi sul territorio nazionale e da aziende internazionali. Da questa richiesta nacque l’esigenza di introdurre l’attività didattica nella schiera dei servizi. A partire dal 2001, con le lezioni a numero chiuso che tutt’oggi si tengono presso il nostro studio di registrazione con sede in Parma, poi allargandosi a seminari anche in ambito internazionale e, a partire dal 2007, producendo i primi corsi in video tutorial, fino diventare la prima realtà del settore ad abbracciare il “Social DRM”. Oltre ai corsi destinati a privati, le Lezioni Individuali sono adatte per una clientela di tipo B2B, per l'aggiornamento professionale di DJ, fonici, musicisti, addetti alla rete di vendita in campo audio e DJ. Tutte le informazioni sui corsi (programmi, costi, durata, prossime date, prenotazioni, pagamento, ecc.) sono disponibili nelle rispettive pagine web ad essi dedicate, se invece vuoi organizzare uno dei nostri corsi presso la tua struttura, ti preghiamo di contattarci scrivendo a corsi@alarmusic indicando tutte le informazioni del caso. 

Steinberg Certified Trainer Federico Simonazzi Alar recording StudioVent'anni di esperienza nella formazione. Dal 2003 (ad oggi), Federico Simonazzi è Docente Certificato Steinberg per il software Cubase, che - dalla seconda metà degli anni '90 - utilizza sin dalle prime versioni su ATARI ST-1040. Dal 2012, Federico Simonazzi è uno dei pochi Steinberg Certified Trainer Partner ufficiali presenti in Italia. Nel 2003 l'Alar's Recording Studio è stata la prima struttura in Italia a realizzare un corso dedicato all’uso del software Ableton Live nel DJing, nella realizzazione di mixati radiofonici e compilation. 

Grazie alla connessione alla rete Internet in fibra ottica (FTTH), con picchi fino a 850 Mbps in download e 120 Mbps in upload e una banda stabile full-duplex garantita di 100 Mbps sia in up, sia in down in tutte le nostre postazioni, il nostro studio di registrazione vi permette di partecipare a distanza, in tempo reale alle fasi di pre-produzione, mixaggio e mastering e alle lezioni online.

Federico Simonazzi vi aspetta per 18 ore di lezioni dedicate alla Produzione Musicale, Registrazione e Mixaggio nei software DAW integrate nel Corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali che si terrà a partire da Aprile 2022 presso l’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona, Area Didattica Ingegneria. Iscrizioni aperte fino al 14 Marzo. Questo Corso è frutto dell’unione tra più Corsi di Perfezionamento organizzati in passato dall’UNIVPM e si articola in tre moduli didattici, un primo modulo di base di 50 ore comune a tutti gli indirizzi e un modulo a scelta tra tre disponibili (A, B e C) da 22 ore ciascuno. Al termine del Corso è prevista l’attribuzione di 9 CFU.

La lista studentesca “Student Office” - branca di ingegneria dell’Università di Bologna - organizza un Corso di introduzione alla Computer Music articolato in cinque seminari della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno sulla piattaforma Zoom, di Sabato, dalle ore 10 alle 12, nelle seguenti date del 2021: 10 Aprile, 17 Aprile, 24 Aprile, 8 Maggio, 15 Maggio. Il corso, nel quale si tratterà l’applicazione pratica dell’audio e del MIDI nella produzione musicale al computer, è aperto esclusivamente agli studenti di tutte le facoltà dell'Università di Bologna ed è finanziato con il contributo dell’Alma Mater Studiorum

Presso il polo di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona, tutti i giovedì e venerdì da Ottobre 2019 a Gennaio 2020 si svilupperanno le 48 ore di didattica frontale del Corso di Perfezionamento in Computer Music Production & Sound Design. Giunto alla sua quarta edizione, il corso si articola in un programma didattico che include teoria dei segnali digitali, sintesi sonora, effettistica e sound design, uso dei software DAW (Digital Audio Workstation) e virtual instrument in studio di registrazione, controller MIDI, mixing e nozioni di mastering. Al termine del corso è prevista una prova pratica (ad es. una produzione musicale) e la redazione di una tesina utile al conseguimento di un attestato universitario, a 6 CFU e crediti formativi professionali validi per l’ordine degli Ingegneri. 

L’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona, ha pubblicato il bando per l'ammissione all’edizione 2018/2019 del Corso di perfezionamento in Computer Music Production & Sound Design, che avrà inizio nell’autunno 2018, indicativamente nel mese di Ottobre. Il numero di partecipanti ammissibili va da un minimo di 20 ad un massimo di 50. Il corso dà diritto a 6 crediti formativi Universitari, corrispondenti a circa 150 ore di impegno complessivo, di cui almeno 48 ore di attività didattica frontale costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche al computer e attività individuale per la redazione di elaborati relativi all’attività didattica frontale. Novità di quest'anno, la possibilità per gli studenti di utilizzare lo Steinberg Lab, il laboratorio certificato Steinberg con 6  postazioni PC utilizzabili per i corsi.

In questa pagina trovi alcune delle foto scattate presso il nostro studio di registrazione durante le sessioni del Corso Base Mix DJ (clicca qui per info e iscrizioni) a cura di Federico Simonazzi (clicca qui per conoscere l’esperienza ventennale del docente). Il corso si tiene indicativamente una volta ogni due mesi (clicca qui per scoprire le prossime date) ed è aperto ad un massimo di 4 partecipanti. L’obbiettivo del Corso Base Mix DJ è quello di far comprendere ai partecipanti gli strumenti utilizzati dai DJ, dai software di mixaggio ai MIDI controller, dalle console tradizionali (giradischi e lettori CD) all’effettistica; le funzioni disponibili in questa attrezzatura, il collegamento e la configurazione. Particolare attenzione viene prestata agli esercizi pratici per la messa a tempo manuale e il mixaggio. Si parlerà di nozioni di teoria di base finalizzate all’illustrazione della struttura dei brani e alle differenze tra i vari generi musicali necessarie alla costruzione di un programma mixato. Tutti argomenti che chi partecipa al corso base potrà approfondire ulteriormente programmando Lezioni Individuali mirate (clicca qui per info).

In questa pagina trovi alcune delle foto scattate presso il nostro studio di registrazione durante le sessioni del Corso Base Computer Music (clicca qui per info e iscrizioni) a cura di Federico Simonazzi (clicca qui per conoscere l’esperienza ventennale del docente). Il corso si tiene indicativamente una volta al mese (clicca qui per scoprire le prossime date)  ed è aperto ad un massimo di 4 partecipanti. L’obbiettivo del Corso Base è quello di far comprendere come utilizzare al meglio, con cognizione di causa gli strumenti disponibili oggigiorno su computer per la produzione musicale: dal software DAW ai virtual instrument, dagli equalizzatori ai compressori, dal gain staging al mixaggio, dai rudimenti di sintesi alle nozioni basilari di mastering. Tutti argomenti che chi partecipa al corso base potrà approfondire ulteriormente nel Corso Avanzato (clicca qui per info), oppure nelle Lezioni Individuali mirate (clicca qui per info).

L’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona, ha pubblicato il bando per l'ammissione all’edizione 2017/2018 del corso di perfezionamento in “COMPUTER MUSIC PRODUCTION”, che partirà nel mese di Ottobre 2017 e sarà aperto ad un minimo di posti pari a 20 ed un massimo pari a 50. Il corso prevede l’attribuzione di 6 crediti formativi Universitari, corrispondenti a circa 150 ore di impegno complessivo, di cui almeno 48 ore di attività didattica frontale, costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche al computer e attività individuale per la redazione di elaborati relativi all’attività didattica frontale. A conclusione del corso di perfezionamento, agli iscritti che a giudizio del Comitato Ordinatore abbiano svolto le attività, adempiuto gli obblighi previsti e superato la verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Quarto anno consecutivo che vede il nostro Federico Simonazzi (clicca per consultare la sua bio) impegnato nell’illustrare le pratiche di produzione musicale e computer music all’interno del corso dedicato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona. L’edizione 2016, dal titolo Corso di Perfezionamento Computer Music Production è stata un’evoluzione del precedente Corso Computer Music & LIVE Electronics organizzato negli anni 2013, 2014 e 2015 dall’Associazione Gulliver con il patrocinio dell’UNIVPM. Il Corso di Perfezionamento Computer Music Production 2016 vede infatti l’attribuzione di due Crediti Formativi Universitari, corrispondenti a circa 50 ore di impegno complessivo, di cui almeno 36 ore di attività didattica frontale costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche. A conclusione del corso agli iscritti che a giudizio del Comitato Ordinatore abbiano svolto le attività, adempiuto gli obblighi previsti all’art. 6 del bando e superato la verifica finale sarà rilasciato dal Coordinatore del corso un ATTESTATO DI FREQUENZA, con l’indicazione dei CFU acquisiti.

Per il terzo anno consecutivo Federico Simonazzi, titolare dell’Alar’s Recording Studio ha collaborato come insegnante nel Corso di "Computer Music Production & Live Electronics” organizzato presso l’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona, Facoltà di Ingegneria. Il corso è tenuto da Federico Alar Simonazzi e dai docenti e dottorandi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Ancona, tra cui l’illustre Prof. Stefano Squartini e il Dott. di ricerca Leonardo Gabrielli e include il contributo del Prof. Gianni Cesini del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (Laboratorio di Acustica applicata). Novità di quest’anno un seminario a cura del noto chitarrista e didatta Luca Colombo.

Il pacchetto di Corsi “Producer” rappresenta un'offerta (con uno sconto di 250 Euro) che ti permette di entrare nel mondo della produzione musicale al computer con nozioni teoriche e pratiche utili a finalizzare un progetto. Ha un costo di 1700 Euro pagando a mezzo Bonifico Bancario, o di 1770 Euro effettuando il pagamento tramite PayPal comprende i pranzi per le 10 giornate di corso presso il nostro Studio di Registrazione con sede in Parma. Nel pacchetto sono inclusi: Corso Base Computer  & Musica (2 giorni), Corso Avanzato Music & Tech (8 giorni) e il Corso Ableton DJing in Video Tutorial

Pagina 1 di 2
Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2022. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy