CORSO COMPUTER MUSIC & LIVE ELECTRONICS - MARZO 2013

Organizzato dall’associazione Gulliver ed esclusivamente aperto agli studenti delle facoltà dell’Università Politecnica della Marche, Ancona, il corso tratta argomenti teorici e pratici nell’ambito della computer music, dall’utilizzo per le esibizioni dal vivo all’uso in studio di registrazione. Il corso tenuto da Federico Simonazzi e dai docenti e dottorandi del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Ancona, vede la partecipazione di professionisti internazionali del settore, dal fonico Francese Wesley Bendall (Abbey Road, Air Studios, Juke Box, etc), trainer internazionale per Universal Audio, a Xavier Metzer della Focal Professional. Per Eko Music Group, azienda leader in Italia nella distribuzione di strumenti musicali e attrezzature per DJ e lo studio di registrazione, interverranno: Pierangelo Troaino, Division Manager Pro Audio, e Raffaele Mirabella,, Product Specialist Korg. Per l’organizzazione si ringraziano per il loro prezioso ed essenziale contributo Dario Frenda ed Edoardo Sabatini. Per l’Università sono intervenuti il Prof. Stefano Squartini e Leonardo Gabrielli. Il corso si tiene presso l'aula 155 D3 dell'Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Ingegneria, Ancona.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Lezione del 7 Marzo - a cura di Federico Simonazzi

 

Il computer nella produzione e live performance

suggerimenti per la postazione e strumenti necessari

DAW: Digital Audio Workstation

l’evoluzione dei vecchi sequencer in veri e propri studi di registrazione all-in-one computer based

Interfacce utente e funzioni di base dei software

Ableton Live e Cubase

Tracce audio, MIDI e Instrument

differenze e funzioni di editing

Il MIDI nella computer music

cenni di base sul protocollo, configurazione/mappatura di MIDI controller

 

Il Professor Stefano Squartini nella lezione su Circuiti a Tempo discreto e Campionamento corso-uni-ancona-2013-eko-web-federico-simonazzi corso-uni-ancona-2013-federico-simonazzi 

L'aula e gli studenti del CORSO COMPUTER MUSIC & LIVE ELECTRONICS Con la collaborazione degli studenti, Federico Simonazzi illustra la registrazione della chitarra in Ableton Live 9. Dalla configurazione degli ingressi, all'editing audio Federico Simonazzi Docente Certificato Steinberg spiega il software Cubase 7 leader nella registrazione e produzione musicale 

corso-uni-ancona-2013-strumenti-eko-federico-simonazzi Federico Simonazzi e il set-up AKAI PROFESSIONAL per la Computer Music

 

Pluginboutique - VST Plugins Buy Instruments Effects and Studio Tools

 

Lezione dell’8 Marzo

 

Circuiti a Tempo discreto (a cura del prof. Stefano Squartini)

- Segnali a tempo discreto

- Sistemi a tempo discreto: caratteristiche fondamentali (stazionarietà, causalità, stabilità, linearità)

- Sistemi LTI - Risposta impulsiva

- DTFT, DFT e FFT

- System Function, definizione e caratteristiche: risposta in ampiezza, risposta in fase, distorsione di ampiezza e distorsione di fase (descrizione concettuale del ritardo di gruppo)

- Filtri a tempo discreto (ideali)

 

Campionamento (a cura del prof. Stefano Squartini)

- Campionamento Ideale (con Ricostruzione)

- Teorema di Nyquist e Aliasing

- Elaborazione Segnali Analogici con Sistemi Discreti

- Campionamento Reale

- Quantizzazione

 

Interfacce audio tipologie, connessioni (a cura di Federico Simonazzi)

- Scegliere la scheda audio in base alle proprie necessità di I/O

- Configurazione degli ingressi e uscite audio in Ableton Live e Steinberg Cubase 

- Consigli pratici e workaround sulla registrazione audio

- Registrazione, Editing Audio, nuove tecniche: Warping, Hitpoint, ecc. 

 

 

Lezione del Giovedì 14, ore 16,30

 

EFX (a cura del Dott. Leonardo Gabrielli)

- Componenti principali: filtri ed EQ, linee di ritardo

Delay e Reverb, Comb e Phaser da linee di ritardo, Chorus, Wah

- Nonlinearità: Distorsioni e waveshaper: Compressori/Limiter

- Pitch shifting & Stretching: Harmonizer, Fever Ray

- Lo-Fi: Bit-crunch, Aliasing (aliasing e dubstep)

- Vocoder & Cross-synthesis

Precursori: Jewish harp e Didgeridoo

Analogici (e wannabe digitali)

Moderni: Cross Synthesis e morphing

Esempio: Ibrida DWT

 

Applicazione e gestione degli effetti nelle DAW (a cura di Federico Simonazzi)

- Insert e mandate

- Uso dei compressori ed equalizzatori parametrici

- Automazione dei vari parametri degli effetti in Ableton Live 9 e Steinberg Cubase 7

- I Bus/Gruppi/Stem

 

La postazione Akai Professsional utilizzata durante il corso insieme ai software Ableton Live 9, Steinberg Cubase 7 e Pro Tools 10 Federico Simonazzi illustra le funzioni di Ableton Live 9 Applicazione degli effetti nelle DAW a cura di Federico Simonazzi 

IL NUOVO EQ EIGHT DI ABLETON LIVE 9 FEDERICO SIMONAZZI SPIEGA LA COMPRESSIONE LA LEZIONE SUGLI EFFETTI DEL DOTT. LEONARDO GABRIELLI 

LA LEZIONE SUGLI EFFETTI DEL DOTT. LEONARDO GABRIELLI Wesley Bendall (Abbey Road, Air Studios, Juke Box) NEL SEMINARIO UNIVERSAL AUDIO

 

Lezione di Venerdì 15 - PRO AUDIO Universal Audio e Focal Professional

Pierangelo Troiano della divisione audio professionale EKO MUSIC GROUP, Wesley Bendall (Abbey Road, Air Studios, Juke Box, etc), trainer internazionale per Universal Audio, e Xavier Metzer della Focal Professional.

 

I Monitor 

Focal Professional filosofia costruttiva

Prove di ascolto dei monitor da studio di registrazione

 

Processori hardware, schede accelleratrici DSP

- Storia della Universal Audio: da Frank Sinatra ai Coldplay

- Uso preamplificatori e plug-in, dal recording al Mix & Mastering

- L'interfaccia audio con DSP Apollo

 

Xavier Metzer della Focal Professional nel seminario sui Monitor da Studio di registrazione focal-ok-2 Xavier Metzer della Focal Professional nel seminario sui monitor da Studio di registrazione 

Xavier Metzer della Focal Professional nel seminario sui monitor da Studio di registrazione Wesley Bendall (Abbey Road, Air Studios, Juke Box) NEL SEMINARIO UNIVERSAL AUDIO Wesley Bendall (Abbey Road, Air Studios, Juke Box) NEL SEMINARIO UNIVERSAL AUDIO

 Wesley Bendall (Abbey Road, Air Studios, Juke Box) NEL SEMINARIO UNIVERSAL AUDIO Wesley Bendall (Abbey Road, Air Studios, Juke Box) NEL SEMINARIO UNIVERSAL AUDIO

 

Lezione di Giovedì 21 Marzo - Strumenti Virtuali e Hardware nelle DAW

Strumenti virtuali (a cura di Federico Simonazzi)

FEDERICO SIMONAZZI E RAFFAELE MIRABELLA: USO DI SYNTH HARDWARE NELLA DAW COMPUTER BASEDDifferenze sostanziali tra tipologie di strumento: wavetable based, synth, sampler

Esempi dei più diffusi in ambito di produzione musicale elettronica

Modulazione, automazione dei parametri e MIDI Learn

Uso della DAW nel sound design: multi layer, side chain, ecc..

 

 

Uso dei synth hardware all’interno delle DAW (a cura di Raffaele Mirabella)

Editor software, configurazione MIDI e audio

 

FEDERICO SIMONAZZI SPIEGA L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI VIRTUALI IN STEINBERG CUBASE 7 FEDERICO SIMONAZZI SPIEGA L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI VIRTUALI IN STEINBERG CUBASE 7: KORG POLYSIX FEDERICO SIMONAZZI SPIEGA L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI VIRTUALI IN ABLETON LIVE 9: LENNAR DIGITAL SYLENTH 1 

IL DOTTOR LEONARDO GABRIELLI ILLUSTRA LE TECNICHE DI SINTESI: SOTTRATTIVA, ADDITIVA, FM, ECC.. RAFFAELE MIRABELLA PER EKO MUSIC GROUP SPIEGA L'INTEGRAZIONE DEI SYNTH HARDWARE NELLA DAW CUBASE RAFFAELE MIRABELLA SPIEGA IL MOTORE DI SINTESI DI KORG KROME 

 

Lezione del 22 Marzo SOUND SYNTHESIS (a cura del Dott. Leonardo Gabrielli)

Tecniche di sintesi

Additiva: principi; Example: Hammond

Sottrattiva: VCO, VCF, VCA

Z-domain: problematiche (aliasing)

Granulare

Sampling: principi

Stretching, looping

Phy Mod: overcome della sintesi a sampling

Famiglie: DWG, FDTD, Modal: Clavinet DWG e DWG+FDTD

Excitation: interazione martello-corda

Eesempio: SDT toolkit

Invited talk: S. Zambon, PhD, ricercatore presso Viscount illustrerà le moderne tecniche Physical modeling applicate alla sintesi del pianoforte ed altri strumenti

 

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