Corso Computer Music per Studenti Università Bologna - 2021

Corso Produzione Musicale al Computer a cura di Federico Simonazzi, organizzato da Student Office Ingegneria, Università di Bologna

La lista studentesca “Student Office” - branca di ingegneria dell’Università di Bologna - organizza un Corso di introduzione alla Computer Music articolato in cinque seminari della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno sulla piattaforma Zoom, di Sabato, dalle ore 10 alle 12, nelle seguenti date del 2021: 10 Aprile, 17 Aprile, 24 Aprile, 8 Maggio, 15 Maggio. 

ISCRIZIONI CHIUSE PER SUPERAMENTO TETTO MASSIMO 100 ISCRITTI

Il corso - nel quale Federico Simonazzi tratterà l’applicazione pratica dell’audio e del MIDI nella produzione musicale al computer - è aperto esclusivamente agli studenti di tutte le facoltà dell'Università di Bologna ed è finanziato con il contributo dell’Alma Mater StudiorumPer iscriversi occorre compilare l’apposito modulo raggiungibile dalla pagina Instagram di Student Office Ingegneria, unico referente per l'organizzazione, raccolta iscrizioni e richiesta di informazioni sul corso. 
ISCRIZIONI CHIUSE PER SUPERAMENTO TETTO MASSIMO 100 ISCRITTI
NB: Viene richiesto il badge Universitario per verifica e per l'accesso al corso è necessario un indirizzo e-mail Unibo per accesso.

PROGRAMMA LEZIONI CORSO COMPUTER MUSIC
(Su ZOOM, organizzato da Student Office - branca di ingegneria)

Lezione 1: La forma d’onda, differenze tra analogico e digitale. Applicazioni pratiche nella produzione musicale dell’interferenza costruttiva e distruttiva, trasformata di Fourier e dell’analizzatore di spettro FFT. Esempi di postazioni base per produrre musica. 

Lezione 2: Il software DAW: funzioni essenziali dei software dedicati alla produzione musicale. Differenza tra tracce audio, MIDI e virtual instrument. Funzioni di base e diagramma del flusso audio. L’importanza del gain staging e del metering, differenze tra le varie scale dB e VU. 

Lezione 3: Equalizzatori, filtri e compressori: modificare ed intervenire sulla frequenza e sulla dinamica del segnale audio. Effetti audio: delay e riverberi. 

Lezione 4: Stesura e struttura di un progetto musicale. Il mixer dei software DAW e il routing di processori ed effetti: differenze tra offline e online processing, insert e mandata. 

Lezione 5: Mixaggio e Mastering, cenni base sulle fasi di finalizzazione di una produzione musicale e applicazione pratica dei tool più usati. 

ISCRIZIONI CHIUSE PER SUPERAMENTO TETTO MASSIMO 100 ISCRITTI
Visita la pagina Instagram dell'associazione studentesca Student Office Ingegneria: Clicca qui

In sintesi

Corso: Introduzione alla Computer Music 

Organizzatore: Lista studentesca Student Office, branca di ingegneria.
(Unico referente per l'organizzazione, raccolta iscrizioni e richiesta di informazioni sul corso). 

Finanziato con il contributo dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Dove: online, su piattaforma Zoom.

Chi: A cura di Federico Simonazzi; riservato agli iscritti delle Facoltà dell’Università di Bologna (necessario indirizzo e-mail Unibo per accesso)

Durata: 5 incontri da 2 ore

Per l'iscrizione: clicca qui

federico simonazzi aprile 2020 studio di registrazioneScopri tutti i Corsi di Federico Simonazzi: clicca qui
I Servizi dello Studio: clicca qui
Chi è Federico Simonazzi: clicca qui
Segui Federico su Instagram - Facebook - Linkedin - Youtube

Vota questo articolo
(1 Vota)



Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy