Federico Simonazzi vi aspetta per 18 ore di lezioni dedicate alla Produzione Musicale, Registrazione e Mixaggio nei software DAW integrate nel Corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali che si terrà a partire da Aprile presso l’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona, Area Didattica Ingegneria. Iscrizioni aperte fino al 14 Marzo.
A partire dal mese di Aprile 2022, torna il Corso di Perfezionamento presso l’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona, Area Didattica Ingegneria, che quest’anno si presenta con un programma esteso che ha lo scopo di realizzare un percorso didattico di perfezionamento scientifico e alta formazione permanente per l’insegnamento di metodiche peculiari dell’ingegneria finalizzate all’apprendimento di tecniche operative innovative utilizzabili nelle attività professionali riguardanti il settore musicale.
Il Corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali 2022 è frutto dell’unione tra più Corsi di Perfezionamento organizzati in passato dall’UNIVPM. Il Corso è articolato in tre moduli didattici, un primo modulo di base di 50 ore comune a tutti gli indirizzi e un modulo a scelta tra tre disponibili (A, B e C) da 22 ore ciascuno. Nel modulo base saranno trattati argomenti quali la Fisica del suono (Prof. Gianni Cesini), Vibrometria, meccanica e fisica degli strumenti musicali (D.E. Lucchetta, Paolo Chiariotti e Michele Serpilli), Analisi dei segnali e introduzione alla grafica e alla progettazione 3D di strumenti musicali (Leonardo Gabrielli, Simona Sabbatini, Marco Mandolini). Al termine del Corso è prevista l’attribuzione di 9 CFU.
Per tutte le informazioni e i moduli d’iscrizione: clicca qui
NB: Iscrizioni aperte fino al 14 Marzo
Pagina dedicata sul sito dell’Università: clicca qui
Lezioni di Produzione Musicale al computer e Sound Design (Modulo A)
Federico Simonazzi, titolare dell’Alar’s Recording Studio si occuperà di un totale 18 ore di lezione dedicate alla Produzione Musicale al computer: 6 ore inserite nel “Modulo Base” verteranno su argomenti quali Recording & software DAW, mentre le 12 ore nel “Modulo A” saranno destinate a gain staging, EQ e dinamica, Effetti e Virtual Instrument Plug-in, Mixing.
Nel modulo A vedremo come insegnante anche il Dott. Leonardo Gabrielli che si occuperà delle lezioni di Sound Design, 10 ore dedicate a: Ambienti per il sound design, Effettistica (teoria), Sintesi sonora teoria e pratica.
Per tutte le informazioni e i moduli d’iscrizione: clicca qui
NB: Iscrizioni aperte fino al 14 Marzo
Pagina dedicata sul sito dell’Università: clicca qui
Durata del Corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali 2022
La durata del Corso corrisponde a 225 ore di impegno complessivo, di cui almeno 72 ore di attività didattica frontale/online. Al termine del Corso è prevista l’attribuzione di 9 CFU. Numero di iscritti: minimo 17, massimo 50.
Gli iscritti hanno l’obbligo di frequenza alle lezioni teoriche (frontali o on-line), per un minimo del 70% delle ore complessive del corso. La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con modalità stabilite dal Comitato Ordinatore.
Il Corso avrà inizio nel mese di Aprile 2022. Le lezioni frontali e on-line (72 ore totali) si svolgono di norma il venerdì (8:30 - 12:30 e 14:30 -18:30).
Requisiti essenziali per l’iscrizione:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale, Laurea V.O. (ordinamento previgente D.M.509/99).
- Diploma Accademico di I° o II° livello conseguito presso Conservatori di Musica e Istituti AFAM.
- Titoli analoghi conseguiti all’estero ritenuti idonei dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’iscrizione al Corso.
Per tutte le informazioni e i moduli d’iscrizione: clicca qui
NB: Iscrizioni aperte fino al 14 Marzo
Pagina dedicata sul sito dell’Università: clicca qui
Le passate edizioni del Corso
Questo Corso integra il programma delle precendenti edizioni del Corso di Perfezionamento in Computer Music Production (clicca qui per consultare le informazioni sulla prima 2016/2017 e sulla seconda 2017/2018) e rappresenta l'evoluzione delle passate edizioni organizzate dall’Associazione Gulliver con il patrocinio dell’UNIVPM. Visita le pagine web delle passate edizioni:
- Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2015: clicca qui
- Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2014: clicca qui
- Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2013: clicca qui
SCOPRI I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Corsi Individuali in Studio o via Internet: clicca qui
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui