Corso di perfezionamento Universitario per tecnici e operatori in ambito musicale

Federico Simonazzi presso l'Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona: Corso di Perfezionamento in Produzione Musicale al computer

Federico Simonazzi vi aspetta per 18 ore di lezioni dedicate alla Produzione Musicale, Registrazione e Mixaggio nei software DAW integrate nel Corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali che si terrà a partire da Aprile presso l’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona, Area Didattica Ingegneria. Iscrizioni aperte fino al 14 Marzo.

A partire dal mese di Aprile 2022, torna il Corso di Perfezionamento presso l’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona, Area Didattica Ingegneria, che quest’anno si presenta con un programma esteso che ha lo scopo di realizzare un percorso didattico di perfezionamento scientifico e alta formazione permanente per l’insegnamento di metodiche peculiari dell’ingegneria finalizzate all’apprendimento di tecniche operative innovative utilizzabili nelle attività professionali riguardanti il settore musicale.

Il Corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali 2022 è frutto dell’unione tra più Corsi di Perfezionamento organizzati in passato dall’UNIVPM. Il Corso è articolato in tre moduli didattici, un primo modulo di base di 50 ore comune a tutti gli indirizzi e un modulo a scelta tra tre disponibili (A, B e C) da 22 ore ciascuno. Nel modulo base saranno trattati argomenti quali la Fisica del suono (Prof. Gianni Cesini), Vibrometria, meccanica e fisica degli strumenti musicali (D.E. Lucchetta, Paolo Chiariotti e Michele Serpilli), Analisi dei segnali e introduzione alla grafica e alla progettazione 3D di strumenti musicali (Leonardo Gabrielli, Simona Sabbatini, Marco Mandolini). Al termine del Corso è prevista l’attribuzione di 9 CFU.

Per tutte le informazioni e i moduli d’iscrizione: clicca qui

NBIscrizioni aperte fino al 14 Marzo

Pagina dedicata sul sito dell’Università: clicca qui 

Lezioni di Produzione Musicale al computer e Sound Design (Modulo A)

Federico Simonazzi, titolare dell’Alar’s Recording Studio si occuperà di un totale 18 ore di lezione dedicate alla Produzione Musicale al computer: 6 ore inserite nel “Modulo Base” verteranno su argomenti quali Recording & software DAWmentre le 12 ore nel “Modulo A” saranno destinate a gain staging, EQ e dinamica, Effetti e Virtual Instrument Plug-in, Mixing. 

Nel modulo A vedremo come insegnante anche il Dott. Leonardo Gabrielli che si occuperà delle lezioni di Sound Design, 10 ore dedicate a: Ambienti per il sound design, Effettistica (teoria), Sintesi sonora teoria e pratica.

Per tutte le informazioni e i moduli d’iscrizione: clicca qui

NBIscrizioni aperte fino al 14 Marzo

Pagina dedicata sul sito dell’Università: clicca qui

Durata del Corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali 2022

La durata del Corso corrisponde a 225 ore di impegno complessivo, di cui almeno 72 ore di attività didattica frontale/online. Al termine del Corso è prevista l’attribuzione di 9 CFU. Numero di iscritti: minimo 17, massimo 50.

Gli iscritti hanno l’obbligo di frequenza alle lezioni teoriche (frontali o on-line), per un minimo del 70% delle ore complessive del corso. La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con modalità stabilite dal Comitato Ordinatore.

Il Corso avrà inizio nel mese di Aprile 2022. Le lezioni frontali e on-line (72 ore totali) si svolgono di norma il venerdì (8:30 - 12:30 e 14:30 -18:30). 

Requisiti essenziali per l’iscrizione:

  1. Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  2. Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale, Laurea V.O. (ordinamento previgente D.M.509/99).
  3. Diploma Accademico di I° o II° livello conseguito presso Conservatori di Musica e Istituti AFAM.
  4. Titoli analoghi conseguiti all’estero ritenuti idonei dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’iscrizione al Corso.

Per tutte le informazioni e i moduli d’iscrizione: clicca qui

NBIscrizioni aperte fino al 14 Marzo

Pagina dedicata sul sito dell’Università: clicca qui

Le passate edizioni del Corso

Questo Corso integra il programma delle precendenti edizioni del Corso di Perfezionamento in Computer Music Production (clicca qui per consultare le informazioni sulla prima 2016/2017 e sulla seconda 2017/2018) e rappresenta l'evoluzione delle passate edizioni organizzate dall’Associazione Gulliver con il patrocinio dell’UNIVPM. Visita le pagine web delle passate edizioni:  
Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2015: clicca qui
Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2014: clicca qui
- Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2013: clicca qui

SCOPRI I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

Corso Produzione Musicale, Mix e Mastering

Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Corsi Individuali in Studio o via Internet: clicca qui
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui

Vota questo articolo
(8 Voti)



Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2022. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy