Quarto anno consecutivo che vede il nostro Federico Simonazzi (clicca per consultare la sua bio) impegnato nell’illustrare le pratiche di produzione musicale e computer music all’interno del corso dedicato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona. L’edizione 2016, dal titolo Corso di Perfezionamento Computer Music Production è stata un’evoluzione del precedente Corso Computer Music & LIVE Electronics organizzato negli anni 2013, 2014 e 2015 dall’Associazione Gulliver con il patrocinio dell’UNIVPM. Il Corso di Perfezionamento Computer Music Production 2016 vede infatti l’attribuzione di due Crediti Formativi Universitari, corrispondenti a circa 50 ore di impegno complessivo, di cui almeno 36 ore di attività didattica frontale costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche. A conclusione del corso agli iscritti che a giudizio del Comitato Ordinatore abbiano svolto le attività, adempiuto gli obblighi previsti all’art. 6 del bando e superato la verifica finale sarà rilasciato dal Coordinatore del corso un ATTESTATO DI FREQUENZA, con l’indicazione dei CFU acquisiti.
Federico Simonazzi (clicca per consultare la sua bio) ha tenuto 4 seminari all’interno del Corso di Perfezionamento in Computer Music Production 2016 nei quali ha dimostrato con l’associazione pratica in vari contesti gli argomenti teorici illustrati dal Prof. Squartini e dal Dott. Gabrielli, nonché dimostrato su progetti e materiale audio degli studenti varie tecniche di equalizzazione, compressione ed editing in generale, oltre ai rudimenti di mixaggio e mastering.
Il Programma del Corso di Perfezionamento in Computer Music Production 2016
Giovedì 13 Ottobre, Presentazione ed Introduzione al corso: Franco Ripa (Korg Italy)
Venerdì 14 Ottobre, Concetti base: Prof. Stefano Squartini
Giovedì 20 Ottobre, Federico Simonazzi: Interfacce e schede audio, il MIDI, set-up dello studio di registrazione ed esempi pratici.
Venerdì 21 Ottobre, Federico Simonazzi: software DAW, Hard Disk Recording, Editing Audio & MIDI
Giovedì 27 Ottobre, Prof. Stefano Squartini: DSP (Tempo discreto, DTFT)
Venerdì 28 Ottobre, Dott. Leonardo Gabrielli e Paolo Principi: Sampling, tastiere e campionatori, metodologia con Punctus Multimedia
Giovedì 3 Novembre, Prof. Stefano Squartini: DSP (Campionamento, DFT, Windowing, Filtri)
Venerdì 4 Novembre, Dott. Leonardo Gabrielli: Sampling con Live, FFT (Zoom + Baudline su Linux), Sintesi Additiva, Operator in Ableton Live
Giovedì 10 Novembre, Dott. Leonardo Gabrielli: sintesi sottrattiva e sintetizzatori, hands-on con SoundMachines + oscilloscopio
Venerdì 11 Novembre, Dott. Leonardo Gabrielli: EFX (delay, filtri, non lineare, lo-fi, compressione).
Giovedì 17 Novembre, Federico Simonazzi: Equalizzazione e Compressione (serie, sidechain e parallelal) in pratica, Routing dei mixer nei software DAW (Insert, Stem, mandate/ritorni)
Venerdì 18 Novembre, Federico Simonazzi: virtual instrument più utilizzati, sintesi sonora multi-layer, Editing con Celemony Melodyne, esempi di Mix e Mastering su progetti degli allievi.
Giovedì 24 Novembre: Giornata dimostrativa a cura dello sponsor Korg Italy
Venerdì 25 Novembre, Dott. Leonardo Gabrielli: Sintesi granulare, density, Max e Max4Live
COMUNICATO PRE-CORSO
È stato pubblicato il bando con annessa domanda per la richiesta di partecipazione al Corso di perfezionamento in Computer Music Production in programma presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona. Il corso si pone l’obbiettivo di realizzare un percorso didattico ai fini del perfezionamento scientifico e dell’alta formazione permanente e ricorrente e ai fini dell’addestramento a metodiche peculiari dell’ingegneria finalizzate all’apprendimento di tecniche operative innovative, utilizzabili nelle attività professionali nell’ambito della produzione musicale assistita dal calcolatore. Il corso avrà inizio presumibilmente nella prima settimana del mese di Ottobre 2016 e terminerà nella prima settimana di Dicembre 2016 e si svolgerà nelle giornate di Giovedì e Venerdì pomeriggio.
IL CORSO SI PREFIGGE DI:
- Fornire al musicista le basilari conoscenze tecnico/scientifiche per la creazione musicale, la generazione sonora e l’elaborazione audio con l’ausilio del calcolatore;
- Preparare una figura professionale quale il DJ, il sound designer o il musicista che si avvale di strumentazione digitale per la creazione, ad utilizzare le più appropriate conoscenze tecnico scientifiche e l’idonea strumentazione per operare efficacemente nello svolgimento della sua professione;
- Supportare il musicista nelle operazioni di editing musicale.
E’ prevista l’attribuzione di N°2 crediti formativi Universitari, corrispondenti a circa 50 ore di impegno complessivo, di cui almeno 36 ore di attività didattica frontale, costituita da lezioni teoriche, seminari, attività pratiche al calcolatore e di attività individuale per la redazione di elaborati relativi all’attività didattica frontale. A conclusione del corso di perfezionamento, agli iscritti che a giudizio del Comitato Ordinatore abbiano svolto le attività, adempiuto gli obblighi previsti all’art. 6 e superato la verifica finale è rilasciato dal Coordinatore del corso un ATTESTATO DI FREQUENZA, con l’indicazione dei CFU acquisiti.
Questo corso è un’evoluzione delle precedenti tre edizioni organizzate dall’Associazione Gulliver con il patrocinio dell’UNIVPM.
Visita le pagine web delle passate edizioni:
- Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2015: clicca qui
- Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2014: clicca qui
- Corso Computer Music & LIVE Electronics Edizione 2013: clicca qui