DENON DJ MCX8000 CONSOLE ALL-IN-ONE

DENON DJ MCX8000 CONSOLE ALL-IN-ONE PER DJ

Al gruppo InMusic la tecnologia non manca di certo considerando i marchi storici come Akai Professional, Alesis e il trainante Numark - leader indiscusso da tempo negli Stati Uniti - ai quali si sono aggiunte le recenti acquisizioni di Air Music Tech, M-Audio e, ultimo in ordine cronologico il brand Denon DJ. Proprio durante una cena in quel del MusikMesse dell’anno scorso si parlava di cosa il mercato del DJing richiedesse e delle attuali necessità di chi lavora professionalmente come DJ, quindi di poter essere liberi sia di operare con i software di mixaggio, sia in modo indipendente, ad esempio leggendo file audio da pen drive USB, cercando però di mantenere effetti e funzionalità che di norma sono ad esclusivo appannaggio dei software visto che questi si appoggiano ai computer PC e Mac che negli ultimi anni sono diventanti sempre più affidabili e potenti. Si parlò di varie possibilità, tra cui della tecnologia Engine derivata dall’acquisizione del marchio Denon DJ, la quale però andava potenziata, resa integrabile nell’hardware ed interfacciata con altre di cui già disponevano e utilizzavano in prodotti presenti sul mercato, o di prossima commercializzazione e all’epoca in fase di test.

FOTO GALLERY DENON DJ DAL WINTER NAMM SHOW 2016

VIDEO PERFORMANCE: DJ CABLE CON DENON DJ MCX8000

Ecco che al Winter NAMM SHOW 2016, il brand Denon DJ torna prepotentemente alla ribalta con la console all-in-one MCX8000 che grazie alla tecnologia Engine e all’omonimo software editor (versione 1.5) dedicato capace di importare i crate di Serato DJ mantenendo nelle tracce gli hot cue, BPM e loop già analizzati/assegnati nelle tracce, permette al DJ di operare in assenza di computer leggendo i file audio memorizzati su memorie di massa USB connesse alle due porte di cui questa nuova console è dotata. Una console ibrida, dunque, che consente sia di interfacciarsi come MIDI controller a 4 deck con interfaccia audio integrata per il software Serato DJ installato sui vostri computer PC o Mac, sia come console stand-alone con la possibilità di miscelare nello stesso DJ set i file riprodotti da Serato e quelli caricati dalle pen drive USB configurando ogni canale presente nel mixer nella modalità desiderata. Il software Serato DJ viene fornito gratuitamente in dotazione e acquistando l’opzionale DVS Expansion Pack potremo usufruire della funzionalità Time Code per controllare dai vinili Serato NoiseMap i file audio caricati nei deck del software utilizzando i nostri giradischi collegati alla console Denon DJ MCX8000.

Acquista on-line Denon DJ MCX8000: clicca qui
Per ulteriori informazioni sul prodotto
http://www.denondj.com/mcx8000
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

FOTO GALLERY DENON DJ MCX8000

Il mixer integrato nella console Denon DJ MCX8000 è un 4 canali, configurabili sia in modalità MIDI controller, sia come mixer audio tradizionale, ai quali si aggiungono due canali microfonici con effetto eco integrato nella console stessa, quindi applicabile sulle sorgenti audio collegate negli ingressi e funzione Talkover per abbassare automaticamente il segnale dell’uscita Master quando si parla nel microfono. I due canali microfonici sono rispettivamente accessibili su connettori XLR (Mic 1) e Jack da ¼” (Mic 2) e dispongono entrambi di eq a due bande (bassi e alti) e controllo di volume su potenziometri rotativi, indicatore di picco e di un pulsante per l’attivazione dell’effetto. Il channel strip di ciascuno dei 4 canali principali si presenta con controllo di guadagno, barra led verticale a 10 segmenti, eq 3 bande, potenziometro di più ampie dimensioni per la gestione del filtro, pulsante cue per l’assegnazione al preascolto e di switch per l’assegnazione al crossfader. Ogni canale possiede in testa i due pulsanti (1 e 2) per l’assegnazione al multieffetto e il commutatore PC/Line mediante il quale potremo decidere la configurazione individuale in modalità MIDI Controller (PC), oppure audio (LN) quando vogliamo utilizzare il segnale delle sorgenti tradizionali (lettori CD) collegate in ingresso. Nel commutatore dei canali 1 e 2 (i due al centro del mixer) si aggiunge un terzo stadio di configurazione che riporta l’icona del software “Engine” e ci permette di gestire il segnale audio riprodotto internamente dai lettori di pen drive USB, sui quali potremo applicare effetti e filtri integrati nella console stessa, quindi NON dipendenti dal software ma inclusi nella tecnologia Engine.

Acquista on-line Denon DJ MCX8000: clicca qui
Per ulteriori informazioni sul prodotto
http://www.denondj.com/mcx8000
Sito Web Produttorewww.denondj.com
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

VIDEO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE DENON DJ MCX8000

Gli ingressi RCA stereo (L e R) presenti nel pannello posteriore sono di tipo line per i canali 1 e 2, mentre sui i canali 3 e 4 troviamo uno switch per attivare la pre-amplificazione RIAA, quindi configurabili in phono nel caso volessimo collegare un giradischi; questi ingressi sono altresì impiegabili per i sistemi di controllo DVS (Time code). L’uscita Master è disponibile su connettori XLR bilanciati e su RCA stereo, quella BOOTH solo su connettori XLR (bilanciati). Entrambe le uscite hanno un potenziometro di volume dedicato e quella booth può essere soggetta ad equalizzazione a due bande (alti e bassi). Quattro sono le porte USB presenti nella console Denon DJ MCX8000, due delle quali di tipo “A” direttamente accessibili nell’angolo in alto sulla sinistra della plancia con coperchietto in gomma ed utili al collegamento delle pennette USB contenenti i file audio analizzati ed organizzati dal software Engine, quindi riproducibili direttamente dai canali 1 e 2 della console anche in assenza di computer. Per ciascuna di queste due porte è presente un pulsante “Eject”, da premere ogni qualvolta si voglia procedere ad estrarre la memoria di massa.

Acquista on-line Denon DJ MCX8000: clicca qui
Per ulteriori informazioni sul prodotto
http://www.denondj.com/mcx8000
Sito Web Produttorewww.denondj.com
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Un’altra porta USB di tipo “A” è sita nel pannello posteriore e funge da HUB, consentendoci di collegare al computer ulteriori periferiche connesse in cascata alla medesima. A fianco di queste troviamo la classica porta USB di tipo “B” per collegarci direttamente a computer PC e Mac, quindi utilizzare la periferica come controller MIDI con scheda audio integrata. Novità è la porta “LINK” su connettore RJ45 (Ethernet) che introduce il nuovo protocollo di controllo e comunicazione Stage LinQ per la gestione remota di video e luci, altro argomento affrontato durante la cena di cui vi parlavo in apertura dell’articolo… I materiali impiegati sono di qualità, sia per il chassis in metallo, sia per i circuiti dove ad esempio troviamo l’implementazione di nuovi amplificatori operazionali.  Nella console non potevano mancare due schermi LCD a colori ad alta risoluzione, che ci mostreranno forme d’onda, il browser e le impostazioni applicate nel software Serato DJ e nell’uso stand-alone, cioè sfruttando l’integrata tecnologia Engine quando si riproducono file audio dalle pennette USB. I due deck si presentano nel classico layout, quindi con un’ampia jog wheel per cueing e scratch, 8 pad multifunzione retroilluminati e sensibili alla velocity per il controllo di effetti, loop, sample, hot cue, un fader dalla lunga escursione per il pitch control, pulsanti per l’attivazione del Key Lock (Master Tempo), pitch bend (+ e -), ampi tasti Play/Pausa e Cue, etc..Il prezzo della console Denon DJ MCX8000 previsto in Europa è di circa 1300 Euro. 

Acquista on-line Denon DJ MCX8000: clicca qui
Per ulteriori informazioni sul prodotto
http://www.denondj.com/mcx8000
Sito Web Produttorewww.denondj.com
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

Consulta il nostro reportage dal Winter Namm 2016: clicca qui 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

CBDJ

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui

 

Pubblicato in: Strumenti per DJ, DJing

13 commenti

  • Max

    inviato da Max

    Lunedì, 05 Febbraio 2018 20:21

    A questa console non manca veramente nulla, c'e' tutto e di più...veramente ben fatta a patto di poter convivere con le generose dimensioni. L'ho provata a fondo anche con il software per dj Virtualdj 8 e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto.

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Venerdì, 05 Gennaio 2018 10:47

    Ciao Claudio, ciascuno dei 4 canali del mixer della console DENON DJ MCX8000 può accettare sorgenti esterne connesse alle 4 coppie di ingressi RCA presenti nel retro. Quindi, se intendi collegare due lettori esterni oltre ai due lettori di pen drive integrati: sì, è possibile. In una configurazione simile dovrai usufruire degli ingressi/canali 3 e 4, visto che l'1 e il 2 dovrai dedicarli ai lettori di pen drive integrati nella console.

    Rapporto
  • Claudio

    inviato da Claudio

    Venerdì, 05 Gennaio 2018 00:51

    ciao, scusa ma una domanda un po stupida ma voglio esserne certo: denon 8000 abbinata a 2 cdj per un 4 canali " vero " è possibile ?

    Rapporto
  • Gio

    inviato da Gio

    Domenica, 22 Gennaio 2017 18:45

    Scusa Frank ho il tuo identico problema, tale e quale, con Denon MCX8000 che ho acquistato ieri, hai risolto tu ?? Hai qualche suggerimento diversamente domani contatto rivenditore. Ciao Grazie.

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Martedì, 03 Gennaio 2017 18:43

    Salve Frank, l'attivazione del Serato Video o di altri add-on, non incide sull'uso del software Serato DJ con i controller. In questi casi l'ideale è contattare il rivenditore che ti ha venduto il prodotto e/o l'assistenza della Denon DJ. Se non lo l'hai già fatto, quello che possiamo consigliarti qui è di scaricare e installare l'aggiornamento firmware più recente per il prodotto e gli ultimi driver per il tuo sistema operativo Windows: http://www.denondj.com/mcx8000

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy