Strumenti per DJ, DJing

Il potenziarsi dei computer ha fatto sì che gli stessi divenissero uno degli strumenti principali per il DJing. Dapprima integrandosi con gli strumenti tradizionali, come giradischi e lettori CD con i supporti Time-Code, fino a diventare indipendenti da questi e gestibili da superfici di controllo con scheda audio integrata.

10Ott2013

Presentato al Musikmesse 2013, il MIDI controller per DJ con interfaccia audio integrata Numark Mixtrack Edge si posiziona come modello base nella serie Mixtrack. Questa serie di controller del catalogo Numark si compone ad oggi di tre modelli: il Mixtrack Edge, che tratterò in questa recensione, il Mixtrack PRO II e il Mixtrack Quad, rispettivamente a 2 e 4 deck. Numark Mixtrack Edge differisce esteticamente dai due “fratelli maggiori” in quanto costruito sulla base di un disegno che riprende la fisicità dei tablet Apple iPad.

Update gratis per il software Native Instruments Traktor. La versione 2.6.4 migliora stabilità e performance: dal time code al browser, dall’analisi delle tracce al sync dei metadata con l’app Traktor DJ, e implementa il supporto per Traktor Kontrol S4 MKI e Kontrol S2 MKII, le nuove versioni dei controller USB con interfaccia audio integrata della N.I. di cui vi ho parlato nel mio recente reportage dal BPM Show di Birmingham. 

Reloop è un’azienda che riserva sempre novità interessanti per la 3 giorni del BPM Show di Birmigham, e anche quest’anno non ha deluso. L’azienda Tedesca ha infatti presentato prodotti che coprono trasversalmente le esigenze dei DJ e dei Producer, senza però spostare il focus dal mondo delle esibizioni live: il giradischi tradizionale accoppiato a funzioni MIDI controller USB denominato RPM-8000, il MIDI controller per iOS, PC e Mac Beatpad e i mini controller a tastiera KeyPad e KeyFadr

Per il secondo anno consecutivo siamo al BPM Show di Birmigham e vediamo girare Virtual DJ 8, il quale fece in realtà una prima timida apparizione addirittura al Musikmesse 2012, senza però che questa versione sia mai stata ad oggi disponibile al pubblico. Se le novità che la nuova versione del software di mixaggio più diffuso al mondo saranno tutte come il recentemente introdotto Sandbox, credo che per molti l’attesa verrà alla fine premiata.

Innalzando un polverone nella jungla della libera ed immediata comunicazione via web, Native Instruments annuncia le nuove versioni dei controller con scheda audio integrata (24-bit/96kHz) a due e quattro deck Traktor Kontrol S2 e S4. La principale novità in questi modelli MKII è rappresentata dalla possibilità di interfacciarsi con l’app Traktor DJ installata su iOS device quali iPhone e iPad, quindi non più solo con il software di mixaggio Traktor PRO il quale usufruirà comunque di importanti novità: pulsanti retroilluminati e nuove wheel.

Al BPM SHOW 2013 di Birmigham UK, congiuntamente alla presentazione del supporto DVS (time code) nel software Serato DJ, disponibile a partire dalla versione 1.5 (clicca per ulteriori informazioni), Rane ne approfitta per presentare un nuovo modello per la sua serie di mixer Sixty. Rane Sixty-Four è un mixer digitale a 4 canali che opera nel regime dei 32bit virgola mobile/48kHz. La conversione audio A/D-D/A dell'interfaccia USB avviene a 24-bit/48kHz e in dotazione vengono forniti i driver ASIO by RANE per computer PC/Windows, mentre per MacOs si attesta la compatibilità Core Audio.

Il BPM Show 2013 di Birmingham sarà la prima apparizione pubblica per alcuni dei prodotti Pioneer recentemente annunciati tramite la rete Internet a tutto il mondo dei DJ. Oltre all’XDJ-R1, Pioneer espone la nuova DDJ-WeGO2, una superficie di controllo MIDI con interfaccia audio USB per computer PC e Mac praticamente identica alla precedente DDJ-WeGo ad eccezione dell’aggiunta del supporto iOS, il DJM-900SRT, un mixer 4 canali con scheda audio integrata che permetterà l’utilizzo dei vinili e CD Time Code con il nuovo software Serato DJ, il controller con pad e knob DDJ-SP1 per gestire i samples e altre funzioni di Serato DJ, e la serie di monitor amplificati S-DJX presentati ad Agosto.

Serato non manca mai di presentare qualcosa di nuovo alle porte dell’autunno, sfruttando come cassa di risonanza il BPM di Birmigham. Quest’anno l’azienda neozelandese annuncia la nuova versione 1.5 del software Serato DJ, che ha l’obbiettivo di diventare l’unico software di mixaggio, andando così a sostituire il software Scratch Live nei vari bundle hardware/software time code (vinile e CD). Come sta avvenendo con ITCH, per accantonare definitivamente Scratch Live - che resterà comunque supportato fino al 2015 - ci sarà da attendere.

D-Vinyl 2020 della SoundGraph è uno di quei prodotti fatti su misura per il DJ, sia professionista e operante in varie situazioni musicali, che alle prime armi, perché fornisce un pacchetto software per il missaggio di file MP3, una superficie di controllo USB che fa anche da periferica audio ed offre all’utente la possibilità di controllare i file MP3 presenti nel nostro PC direttamente dagli strumenti tradizionali, quali Giradischi e CD-Player. 

Numark ha commercializzato la serie di mixer digitali per DJ a 24-bit denominata DXM. Tre sono i mixer appartenenti a questa serie, DXM01, DXM03 e DXM06, tutti con 2 canali commutabili phono/line e ingresso microfonico, dotati di crossfader digitali con funzione reverse e impostazione della dissolvenza. Ogni canale phono/line di questi mixer dispone di un equalizzatore a 3 bande, con un range di taglio/incremento che va da kill (-infinito) a +12db. 

Pagina 6 di 11

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy