Strumenti per DJ, DJing

Il potenziarsi dei computer ha fatto sì che gli stessi divenissero uno degli strumenti principali per il DJing. Dapprima integrandosi con gli strumenti tradizionali, come giradischi e lettori CD con i supporti Time-Code, fino a diventare indipendenti da questi e gestibili da superfici di controllo con scheda audio integrata.

Azienda storica e affermata nel settore DJ, Numark propone al popolo dei BPM e del graffio una nuova linea di prodotti battezzata “Fusion”. A questa linea appartiene anche una famiglia di CD player professionali da tavolo denominata Axis. In questa sede parleremo di Axis 8, il gioiello di punta della famiglia. Aperta la confezione troviamo il prodotto, il cavo di alimentazione, il cavo RCA stereo per la connessione al mixer ed il manuale di circa 20 pagine in lingua Inglese. 

Xone è una serie di mixer prodotti dalla Allen & Heath dedicata ai DJ ed ai club dove si propone musica mixata. Tali mixer si distinguono per design, la componentistica di alta qualità e la presenza di filtri. Il più grande della serie è il 464, un mixer con ben 4 canali monofonici, 6 stereo, 6 mandate ausiliari e 2 uscite master stereofoniche che si ispira ad un prototipo di mixer da club, chiamato ClubWiz, presentato nel Marzo 1999 durante la fiera MusikMesse di Francoforte. Si trattava di un progetto basato sul mixer Mixwizard 20S, che Andy Rigby-Jones con il supporto di Glenn Rogers, direttore generale della A&H, adattarono al mondo DJ e club inserendo un crossfader e due filtri VCF. 

Il mixer 5 canali 5000 FX della Numark è dotato di un multieffetto, campionatore, funzioni di scratch e reverse applicabili in tempo reale al materiale audio in ingresso nei canali. Fin dall’ultimo SIB tenutosi ormai 2 annetti fa, erano molti gli interessati a questo mixer, allora presentato su carta e poi concretizzatosi fisicamente nelle successive manifestazioni fieristiche internazionali, fino ad arrivare alla versione definitiva esposta allo scorso MusikMesse di Francoforte.

01Giu2001

Questo mixer della Roland pur se in circolazione da alcuni anni è uno dei prodotti tuttora più ambiti dai DJ professionisti. Molteplici sono i fattori che contribuiscono a questo, infatti, il prodotto è dotato di numerose caratteristiche che lo distinguono da moltissimi altri mixer. Come conferma il prezzo elevato, il DJ 2000 è un prodotto di fascia alta, un mixer nel quale il DJ troverà anche un valido multieffetto ed altre peculiarità che vi elencherò di seguito.

Un’altra chicca in anteprima mondiale per i lettori di alarmusic.com, si tratta di X squared (X al quadrato), o più semplicemente X2, il nuovo lettore ibrido (Hybrid) di casa Numark, così definito perché permette di leggere sia i dischi in vinile (a 33 e 45 giri), sia le tracce audio ed MP3 presenti su CD. La commercializzazione è prevista per Dicembre 2006. Nell’X2 troviamo le caratteristiche che hanno reso famoso il giradischi di punta della Numark, ovvero il TTX, accoppiate al controllo in stile vinile applicabile al CD che hanno affermato il CDX nel mondo del turntablism.

Il CDX della Numark si presenta con dimensioni identiche al piatto TTX, dal quale ha preso anche il motore da 5Kg/cm che gli permettono una ripresa e uno stop immediati. A proposito di velocità di partenza e fermata della tavola rotante segnalo la presenza di due rotelle site sopra i tastoni start/stop, le quali permettono di regolare la velocità di start e stop. Stesso motore di un piatto e tavola rotante sono due elementi che lasciano intendere che non ci troviamo di fronte ad un classico CD Player, ma bensì di fronte ad un lettore di CD audio e MP3 controllato da un disco in vinile. 

Dal nostro archivio storico le recensioni sui lettori CD-Audio della Pioneer tra i più diffusi nelle console dei club e dei DJ in Europa e sul primo lettore di DVD video professionale nella storia del DJing, il DVJ-X1Il CDJ-1000 della Pioneer nasce dall’esperienza di una grande azienda molto attiva nella produzione di strumenti per DJ, forse la prima a far affermare ed apprezzare su larga scala i CD-Player tra i DJ. Il DVJ-X1 della Pioneer è sostanzialmente un CDJ-1000MK2 capace di operare contemporaneamente su audio e video dato che legge DVD video; è comunque possibile usarlo anche come lettore CD professionale per DJ. 

Questo mese vi recensisco un mixer due canali che vi presentai alcuni mesi or sono, il Pioneer DJM-909. Se in passato i mixer due canali erano spesso snobbati (eccezion fatta per il popolo Hip-Hop e il turntablism) per via dei pochi ingressi disponibili, al giorno d’oggi diventano un elemento prezioso per tutti i DJ professionisti, soprattutto se Free-Lance. Purtroppo, infatti, molti DJ che girano in lungo e in largo lo stivale a far ballare il popolo della notte, ma anche quello dell’aperitivo, lamentano che in alcuni locali le console sono spesso mal ridotte, o comunque non sempre all’altezza. 

il Numark iCDX è un prodotto rivoluzionario per il mondo DJ, che conferma la strada tecnologica intrapresa nel nuovo millennio dall'azienda Americana. Sarebbe riduttivo chiamare lettore l’iCDX, dato che offre ben 3 modalità operative selezionabili dall’utente premendo il tasto “SRC” e ruotando la manopola “Parameters”. La selezione va effettuata mentre l’iCDX è in pausa. Le tre modalità sono CD/MP3, per leggere i CD audio e i CD e DVD dati contenenti file mp3, USB-Master, per leggere i file mp3 da un drive USB (Hard Disk esterno, penna USB, iPod, ecc.), e USB-HID, per utilizzare l’iCDX come controller USB per i software di mixaggio professionali.

01Mag2013

serato-dj-1-2-190-aLa nuova versione 1.2 del software SERATO DJ (clicca conoscerlo meglio) introduce la modalità Multi FX e la “Free Trial”, ossia la possibilità per tutti i possessori di controller con in dotazione la versione INTRO di provare gratuitamente, per 14 giorni, la versione completa del software. Il modo Multi FX consente di utilizzare tre differenti effetti in cascata all’interno di un singolo banco effetti

Pagina 7 di 11

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy