Strumenti per DJ, DJing
Il potenziarsi dei computer ha fatto sì che gli stessi divenissero uno degli strumenti principali per il DJing. Dapprima integrandosi con gli strumenti tradizionali, come giradischi e lettori CD con i supporti Time-Code, fino a diventare indipendenti da questi e gestibili da superfici di controllo con scheda audio integrata.
Allen & Heath presenta Xone:K2, un MIDI controller con interfaccia audio USB a 4 canali alimentato via USB, con retro-illuminazione dei pad MIDI a 3 colori, ed equipaggiato della connessione proprietaria X:LINK per il collegamento ad altri prodotti dell’azienda Inglese. Il K2 è stato progettato per lavorare con tutti i software MIDI compatibili,
Allen & Heath presenta Xone:DB2, l’ultimo modello della linea di mixer digitali Xone:DB. Il DB2 è un mixer completamente digitale per DJ dotato di un potente multi-effetto integrato, delle stesse caratteristiche alla base del modello di punta XONE:DB4, ma con prezzo più accessibile. DB2 è un mixer 4 canali, ognuno dei quali possiede una matrice per la selezione della sorgente da gestire tramite il canale, quindi un commutatore per selezionare la sorgente tra ingresso analogico, 4 canali via USB, oppure due ingressi digitali.
Serato DJ INTRO nuovo software gratuito di mixaggio a 2 deck, con eq, pitch, skratch, 3 effetti concatenabili per ciascun deck, loop repeat, disponibile per tutti i possessori di MIDI controller con scheda audio integrata prodotti da varie aziende selezionate.
Il DJM-250 è un mixer 2 canali digitale operante nel regime dei 48 kHz/24 bit dotato di 8 ingressi per il collegamento a diverse sorgenti, tra cui un ingresso MIC, eq/kill 3 bande su ciascun canale, gain e filtro. Il mixer rispecchia il layout dei suoi fratelli maggiori della linea DJM by Pioneer, offrendo un'esperienza professionale. Inoltre, l'uscita bilanciata XLR garantisce l'alta qualità audio imposta dagli standard dei nostri mixer da club.
Numark N4 è il nuovo controller per i software di mixaggio a 4 deck, con scheda audio e mixer per sorgenti esterne integrati. Il mixer 4 canali, ciascuno dotato di eq 3 bande e gain, è utilizzabile con o senza computer, per collegarci le tue sorgenti audio esterne, come lettori CD e giradischi. Per i canali 3 e 4, infatti, il passaggio da MIDI controller a canale audio per sorgenti esterne è effettuabile in qualsiasi momento.
Native Instruments annuncia il rilascio dell’aggiornamento gratuito 2.1.1 di Traktor. L’aggiornamento include varie migliore e la risoluzione di alcuni Bug. Si segnalano: supporto per le CPU Multi-Core, potenziamento dei Sample Decks con effetti, keylock e preascolto individuale. L’aggiornamento è scaricabile da tutti gli utenti registrati di Traktor 2 direttamente dalla sezione Update nel software Service Center by Native Instruments.
Serato rende disponibili le nuove versioni gratuite di ITCH e Scratch Live. Gli utenti alternano soddisfazione ad alcune critiche, in particolar modo dovute all’assenza di funzioni da tempo annunciate, ma non ancora disponibili. Mentre SSL 2.3 migliora prevalentemente l’integrazione hardware, ITCH 2.0 apre ai 4 deck e aggiunge il Sampler Player SP-6. L’SP-6 è un campionatore che permette di importare e riprodurre fino a 6 differenti file audio, suoni, o loop. Per ciascuno dei 6 slot troviamo varie funzioni.
Native Instruments presenta il fratellino dell’S4, il controller a 2 deck TRAKTOR KONTROL S2. Progettato seguendo un concetto di controller 2.1, che per Native Instruments significa un mixer 3 canali di cui due dedicati ai deck e uno al campionatore, il nuovo modello S2 include anche i classici controlli per effetti e loop integrati nel software professionale per DJ Traktor 2 Pro. Di dimensioni solo leggermente inferiori rispetto al fratellone S4, il TRAKTOR KONTROL S2 viene fornito insieme ad una versione completa del software TRAKTOR PRO 2.