Per il terzo anno consecutivo Federico Simonazzi (clicca per info), titolare dell’Alar’s Recording Studio ha collaborato come insegnante nel Corso di "Computer Music Production & Live Electronics” (clicca per consultare la pagina Facebook dell’evento) organizzato presso l’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona, Facoltà di Ingegneria. Visto il grande successo delle edizioni precedenti e grazie all’iscrizione al bando delle attività culturali patrocinate dall’Università, il corso, organizzato dall’Associazione Studentesca Gulliver e riservato ai soli studenti dell’Università, è completamente gratuito. Al fine di ottenere l’ATTESTATO di PARTECIPAZIONE è necessario frequentare almeno il 60% del corso. L’attestato che verrà rilasciato è firmato da tutti i docenti che hanno tenuto il corso e dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.
Il corso è tenuto da Federico Alar Simonazzi e dai docenti e dottorandi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Ancona, tra cui l’illustre Prof. Stefano Squartini e il Dott. di ricerca Leonardo Gabrielli e include il contributo del Prof. Gianni Cesini del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (Laboratorio di Acustica applicata). Novità di quest’anno un seminario a cura del noto chitarrista e didatta Luca Colombo (clicca per info), oltre alla partecipazione diretta – grazie al partner Eko Music Group - dei tecnici di aziende Internazionali del settore Audio, quali Focusrite, Universal Audio e Focal Professional e al DJ/Producer Giaga Robot from Margot.
Per info: http://goo.gl/nkcc2mLuca Colombo con VOX amps USA e DR STRINGS nel seminario sulla “Chitarra in studio di...
Posted by STUDIO DI REGISTRAZIONE on Venerdì 3 aprile 2015
In più, un grande evento si inserisce nel programma di quest’anno, ovvero l’incontro di giovedì 16 Aprile, dedicato al tema “Ripresa microfonica e la riproduzione sonora per i sistemi audio 3D”, che vede come relatori gli illustri Prof. Aurelio Uncini, Presidente AES-Italia, Sapienza Università di Roma; Dr. Stefania Cecchi, AES-Italia, UnivPM, Ancona. Questo evento è patrocinato dall’Associazione Studentesca Gulliver, Università Politecnica delle Marche e AES Italia.
Come nelle precedenti edizioni si vedrà quindi la partecipazione di professionisti internazionali del settore impegnati quotidianamente nell ambito musicale e audio: dalla produzione di apparecchiature allo sviluppo di applicativi software, dal modellamento fisico all’educational, dalla commercializzazione alla registrazione e produzione musicale. Il programma del corso è congeniato per portare gli studenti ad una più semplice associazione delle nozioni teoriche alla pratica. Gli iscritti saranno invitati ad una partecipazione attiva durante le lezioni e potranno portare con se il loro strumento musicale e la loro postazione computer notebook. In particolare, musicisti e cantanti saranno liberi di supportare i docenti durante le lezioni eseguendo le loro performance all’interno delle sessioni pratiche.
Pagina Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/616333455160614/
FOTO GALLERY 3° CORSO COMPUTER MUSIC PRODUCTION & LIVE ELECTRONICS
-
Federico Simonazzi Federico Simonazzi
-
Federico Simonazzi Federico Simonazzi
-
FEDERICO SIMONAZZI NELLA LEZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO COMPUTER MUSIC UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE FEDERICO SIMONAZZI NELLA LEZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO COMPUTER MUSIC UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE
-
Federico Simonazzi Steinberg Cubase Pro 8 Federico Simonazzi Steinberg Cubase Pro 8
-
Federico Simonazzi Federico Simonazzi
-
Una delle lezioni del Dott. Leonardo Gabrielli Una delle lezioni del Dott. Leonardo Gabrielli
-
Il Dott. Leonardo Gabrielli Il Dott. Leonardo Gabrielli
-
Il Prof. Stefano Squartini Il Prof. Stefano Squartini
https://www.alarrecordingstudio.com/educational/corso-computer-music-live-electronics-2015.shtml#sigProId7908df0599
Calendario Lezioni, che si terranno dalle ore 16:30 alle ore 19:30 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona.
Mercoledì 4 Marzo: Audio, MIDI e protocolli di interfacciamento a cura di Federico Simonazzi
Il MIDI interfaccia, protocollo e relativi messaggi. I controller e le interfacce audio, collegamento audio e MIDI combinato di più periferiche USB per creare una rete audio/MIDI per l’uso live o in studio di registrazione comprensiva di più device (iOS inclusi) utilizzabili all’interno di un unico progetto computer based. Dall’USB al FireWire, fino al più recente e performante Thunderbolt. Per approfondimenti: USB, FireWire, Thunderbolt, MIDI, iOS Devices
Mercoledì 11 Marzo: Circuiti a Tempo discreto e Campionamento (prof. Stefano Squartini)
Sistemi a tempo discreto: caratteristiche fondamentali (stazionarietà, causalità, stabilità, linearità). Sistemi LTI - Risposta impulsiva. DTFT, DFT e FFT. System Function, definizione e caratteristiche: risposta in ampiezza, risposta in fase, distorsione di ampiezza e distorsione di fase (descrizione concettuale del ritardo di gruppo). Filtri a tempo discreto (ideali). Campionamento Ideale (con Ricostruzione), Teorema di Nyquist e Aliasing, Elaborazione Segnali Analogici con Sistemi Discreti. Campionamento Reale e quantizzazione.
Giovedì 12 Marzo: Interfacce Audio connessioni e routing. Le DAW a cura di Federico Simonazzi
Dal multitraccia a nastro alle più recenti soluzioni di Hard Disk Recording. Come scegliere l’interfaccia audio in base alle proprie esigenze e al budget di cui si dispone. Dalle differenti tipologie di ingressi e uscite fino alla configurazione nella DAW e relativa associazione degli ingressi e delle uscite fisici ai BUS virtuali, quindi all’assegnazione alle singole tracce separate nel progetto. Finestra VST Connection di Steinberg Cubase Pro 8. Creazione di un progetto passo a passo nella DAW (Steinberg Cubase e Ableton Live): importazione audio, editing, quantizzazione (griglia) degli eventi audio e MIDI, time stretching, recording, stesura e uso degli strumenti virtuali. Le differenze tra le tipologie di tracce Audio, MIDI e Virtual Instruments disponibili nel nostro software DAW.
Mercoledì 18 Marzo: EFX (a cura del Dott. Leonardo Gabrielli)
Componenti principali: filtri ed EQ, linee di ritardo. Delay e Reverb, Comb e Phaser da linee di ritardo, Chorus, Wah. Nonlinearità: Distorsioni e waveshaper: Compressori/Limiter. Pitch shifting & Stretching: Harmonizer, Fever Ray. Lo-Fi: Bit-crunch, Aliasing (aliasing e dubstep). Vocoder & Cross-synthesis. Precursori: Jewish harp e Didgeridoo. Analogici (e wannabe digitali), Moderni (Cross Synthesis e morphing)
Giovedì 19 e Mercoledì 25 Marzo: SOUND SYNTHESIS (a cura del Dott. Leonardo Gabrielli)
Tecniche di sintesi Additiva e Sottrattiva (VCO, VCF, VCA), Z-domain: problematiche (aliasing), Granulare. Sampling: principi. Stretching e looping. Phy Mod: overcome della sintesi a sampling. Famiglie: DWG, FDTD, Modal: Clavinet DWG e DWG+FDTD. Excitation: interazione martello-corda.
Giovedì 26 Marzo: Acustica Applicata a cura del Prof. Cesini
Acustica degli strumenti musicali e natura del suono: caratteristiche fondamentali delle onde sonore ed emissione del suono (corpi vibranti). Fenomeni ondulatori del suono: interferenza, onde stazionarie, risonanza. La percezione del suono: intensità soggettiva (loudness), il tono, il timbro, effetti non lineari. Introduzione alla acustica degli strumenti: corde vibranti, colonne e canali d’aria vibranti, barre, piatti e membrane vibranti.
Mercoledì 1° Aprile: Focusrite Storia e Tecnologie a cura di Davide Fabbietti e Bryan Borcherds e Nick Venables
Storia e tecnologie dell’azienda Inglese, dal modulo di preamplificazione ISA (Input Signal Amplifier) alla nuove tecnologia Thunderbolt impiegata nella nuovissima serie Clarett, passando per i rivoluzionari sistemi RedNet basati sul protocollo Dante e le diffusissime interfacce USB della serie Scarlett.
Giovedì 2 Aprile: La chitarra elettrica in studio di registrazione cura di Luca Colombo
Il chitarrista, arrangiatore, didatta e turnista tra i più richiesti ed attivi in ambito Pop/Rock sul territorio Italiano, nonché membro dell’orchestra di Sanremo illustra il proprio metodo di lavoro, i suoi rig, dal live allo studio di registrazione.
Mercoledì 8 Aprile: Acustica delle piccole sale di ascolto a cura del Prof. Cesini
L’assorbimento delle onde sonore: materiali e strutture fonoassorbenti. La riflessione delle onde sonore: riflessione speculare e riflessione diffusa, diffusori acustici. La riverberazione: il tempo di riverberazione, altri parametri acustici oggettivi. Risonanza tra due pareti: onde stazionarie. Analisi modale a bassa frequenza e acustica delle piccole sale. Il fono-isolamento: isolamento da rumori per via aerea , isolamento da rumori impattivi.
Giovedì 9 Aprile: il Mixer e il Mixaggio nella produzione musicale a cura di Federico Simonazzi
Applicazione effetti nella DAW: routing, insert, mandata; gruppi, BUS, etc.. Equalizzatori ed equalizzazione, Compressori e compressione overall e multibanda. Il ducking a mezzo del side-chain ed esempi di configurazione della catena di processing nelle DAW Cubase, Ableton Live e Logic Pro.
Mercoledì 15 Aprile: a cura di Paolo Bragaglia
Estetica della musica elettronica e strategie della creazione sonora. Intervento a cura di Paolo Bragaglia (Compositore/Sound Designer e AD ACUSMATIQ FESTIVAL)
Giovedì 16 Aprile: Ripresa microfonica e la riproduzione sonora per i sistemi audio 3D
Relatori: Prof. Aurelio Uncini, Presidente AES-Italia, Sapienza Università di Roma; Dr. Stefania Cecchi, AES-Italia, UnivPM, Ancona. L’evento è patrocinato da: Associazione Studentesca Gulliver, Università Politecnica delle Marche e AES Italia
Lo scenario Audio 3D: audio virtuale e ripresa acustica ad alta definizione. Brevi richiami sui microfoni a pressione e gradiente di pressione. Metodi di ripresa 2D, DI e DT (X-Y, A-B, MS), matrice di codifica da MS a stereo. Metodi di ripresa 3D, doppio MS e codifica per sistemi multicanale su un piano. Metodi Decca Tree e varianti. Sistemi olofonici. Tecnica Ambisonic del I e II ordine. Problema del post-processing. Formato A e B, metodo di codifica su sistemi surround a N canali. Sistemi di auralizzazione: sistemi binaurali e sistemi transaurali basati sul calcolo delle HRTF. Tecniche di riproduzione binaurale, cancellazione del crosstalk. Panoramica su sistemi multicanale avanzati basati su Vector Base Amplitude Panning, Wave Field Synthesis/Analysis, Ambisonic e Sistemi 22.2.
Mercoledì 29 Aprile: Set-up per le esibizioni dal vivo Federico Simonazzi e Giaga Robot
Dai controller a matrice alla configurazione di controller multipli nei Live Set, applicazione degli effetti in real-time e aspetti generali per la miglior configurazione di un set. Dal MIDI Learn al Time Code nel DJing.
Giovedì 30 Aprile: Lo Studio di Registrazione professionale Focal Professional e Universal Audio
Xavier Metzger per Focal Professional, Pierangelo Troiano della divisione EKO PRO a Wesley Bendall, European Channel Specialist per lo storico brand Universal Audio, illustreranno le tecnologie alla base dei due brand tra i più usati in ambito professionale, nonché le più recenti evoluzioni quali la nuova Console 2.0 per le interfacce con DSP Apollo e il nuovo protocollo Apollo Expanded.
Pagina Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/616333455160614/