EMPIRICAL LABS DISTRESSOR EL8X-S

EMPIRICAL LABS DISTRESSOR EL8X-S DUE COMPRESSORI IN CONFIGURAZIONE STEREO

Il Distressor della Empirical Labs (ELI) è un compressore analogico controllato digitalmente, dalle dimensioni di un’unità rack. Il nome è un composto troncato delle sue caratteristiche funzionali: distorsione armonica e compressione. Dal suono caldo e vintage, il Distressor è il primo processore di segnale audio prodotto dalla ELI, pensato da Dave Derr - fondatore dell’azienda - affinché rispecchiasse le caratteristiche sonore dei Limiter da lui più amati, come l’1176 UREI/Universal Audio, il Teletronix LA-2A, il Valley Audio Gain Brain, ecc.. A questa idea di base, il Distressor ha integrato particolari caratteristiche e funzioni che in poco tempo lo hanno affermato in tutto il mondo, fino ad arrivare ad essere uno dei compressori audio di fascia alta tra i più diffusi negli studi di registrazione professionali, con più di 22000 unità in circolazione.

FOTO GALLERY EMPIRICAL LABS DISTRESSOR EL8X-S

Grazie al suo circuito di guadagno appositamente progettato, l’Empirical Labs Distressor garantisce un segnale corposo, caldo, vintage. 8 sono le curve di compressione (Ratio mode) disponibili nel prodotto. Dall’1:1 che non comprime il segnale, ma consente di usufruire del successivo stadio di distorsione armonica, al Nuke, una particolare modalità brick wall pensata per il processing dei microfoni panoramici, di ambiente, ma non solo. Dalla leggera compressione delle curve 2:1 e 3:1, ideali per l’applicazione in fase di registrazione, ai modi 4:1 e 6:1 applicabili su tracce/sorgenti che richiedano un maggior controllo sull’escursione dinamica. La modalità 10:1 Opto emula la classica compressione delle unità ottiche, come lo storico LA-2A, mentre quella 20:1 può essere utilizzata in alternativa alla Nuke per compressioni più estreme. 

 Come dicevo all’inizio, il Distressor offre compressione e distorsione armonica. Quest’ultima opera sul segnale compresso enfatizzando, in base all’impostazione applicata dall’utente, la seconda, o la terza armonica del segnale processato. Attivando “Dist 2” emuleremo la classica distorsione armonica tipica dei compressori valvolari, mentre con l’impostazione “Dist. 3” introdurremo una distorsione sullo stile della strumentazione analogica a nastro. La distorsione sulla seconda e sulla terza armonica vengono definite “più musicali”, in quanto corrispondono musicalmente all’ottava e alla quinta giusta. Il Distressor è disponibile in due differenti modelli: EL8 e EL8X. L’Empirical Labs Distressor EL8X si distingue per la presenza di due importanti funzioni quali il British Mode e lo Stereo Link. La prima è utile per emulare il sound aggressivo, il knee e l’inviluppo particolari che si originavano premendo contemporaneamente tutti e 4 i pulsanti ratio del limiter UREI LN1176. Questa impostazione venne definita, per l’appunto, “British Mode”. Nel Distressor EL8X sarà quindi possibile applicare il British Mode a tutte le varie modalità di compressione (Ratio) disponibili attivando semplicemente l’apposito interruttore. Lo Stereo Image Link consiste invece nella presenza di due connessioni (In e Out) jack femmina TRS da ¼” nel retro, che permettono di collegare tra di loro più unità Distressor al fine di condividere le impostazioni; cosa fondamentale per l’operatività in stereo, per l’uso nel mixaggio, la processazione di un bus, ecc.. Empirical Labs commercializza il kit EL8-XS (“S” sta per Stereo”), che comprende 2 processori Distressor EL8-X matchati in fabbrica e dotati dei cavi Jack TRS utili al collegamento dello Stereo Link. Per usufruire della funzione Stereo Image Link dovremo innanzi tutto collegare i cavi jack bilanciati dall’out di un processore all’input dell’altro e viceversa, per poi attivare l’apposita funzione “Link” nelle impostazioni “Detector” e l’interruttore (per l’allineamento di fase tra i due canali) presenti nel pannello frontale. Da segnalare che rispetto ad altre apparecchiature che forniscono lo stereo link, i Distressor EL8-XS lasciano comunque la possibilità di variare (se fosse necessario) i parametri in modo indipendente per le due unità. 

Il pannello frontale offre potenziometri di qualità, di grandi dimensioni, per la regolazione del livello del segnale in ingresso, dell’attacco e del rilascio del compressore, e del volume di uscita. Nel pannello posteriore sono disponibili ingresso (femmina) e uscita (maschio) bilanciati su connettori XLR (cannon). Presenti anche un ingresso bilanciato (TRS) e un’uscita sbilanciata su connettori jack femmina da ¼”. Nel manuale vengono indicate varie impostazioni dei parametri utili all’emulazione di compressori storici e sono disponibili delle “Recall Sheet” fotocopiabili, che permettono di “salvare” su carta le impostazioni del Distressor. All’Alar’s Recording Studio troverai Empirical Labs Distressor EL8-XS, ossia una coppia di Distressor utilizzabili eventualmente in stereo link, per le tue registrazioni, mixaggi, o mastering, oppure per gli esercizi durante i nostri corsi di produzione musicale.

Sito web produttore: http://www.empiricallabs.com

EMPIRICAL LABS DISTRESSOR EL8X-S ALL’ALAR’S RECORDING STUDIO

alar-recording-studio-from-dx-250Una coppia di EMPIRICAL LABS DISTRESSOR EL8X-S è disponibile all’Alar’s Recording Studio di Simonazzi Federico e quindi utilizzabili su tutte le registrazioni, produzioni, mixaggi e mastering dei clienti dello studio e per tutti coloro che partecipano ai nostri corsi di computer music, fonico e produzione musicale. Non solo un sistema UAD2 completo di tutti i plug-in e di 12 DSP, presso l’Alar’s Recording Studio ricordiamo che sono disponibili numerosi channel-strip (Millenia, Avalon, API, Universal Audio, Tube Tech), pre-amplificatori a stato solido e valvolari, per un totale di ben 48 ingressi tutti pre-amplificati e con conversione A/D allo stato dell’arte. Troverai inoltre Waves Mercury Bundle TDM e SSL 4000 Collection TDM, Izotope Ozone Advanced, Melodyne, reFX NEXUS 2, Lethal, etc.. 




Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy