MUSIKMESSE 2015 FRANCOFORTE GERMANIA

Musikmesse 2015 e Prolight + Sound Francoforte Germania

Eccoci come di consueto ad illustrarvi le novità dal Musikmesse di Francoforte, una fiera che, a causa dell’evoluzione del mercato, vede un costante ridimensionamento vuoi per gli stand, vuoi nella mancata adesione di alcuni brand. La manifestazione, che si tiene nell’immenso polo fieristico del Messe di Francoforte, ha aperto le sue porte ai professionisti del settore da Mercoledì 15 a Sabato 18 Aprile, dalle ore 9 alle 18, mentre le giornate aperte al pubblico, che in questa edizione 2015 sono state il Venerdì e il Sabato, hanno guadagnato un giorno in più rispetto al passato. Nonostante il ridimensionamento, tra il pubblico (numerosissimi gli Italiani presenti) trapelava entusiasmo, specie nell’area 5.1 dedicata alle tecnologie nella quale erano presenti importanti ed inattese novità sul fronte dei synth e delle attrezzature professionali per la produzione musicale e lo studio di registrazione. Probabilmente sulla base di questi elementi, gli organizzatori hanno deciso un drastico cambiamento per la prossima edizione 2016, che vedrà l’apertura al pubblico per tutta la durata dell’evento, oltre ad uno spostamento dell’area espositiva dedicata al MusikMesse nei 5 livelli disponibili nei padiglioni 8 (esclusivamente dedicato ai meeting B2B), 9 e 11, fino ad oggi occupati dalla complementare manifestazione Prolight + Sound dedicata ai produttori di luci e audio per installazioni, che a sua volta si trasferirà nelle Hall 1, 3, 4 e 5 occupando altresì l’area congressi e gli spazi esterni. Le date per l’edizione 2016 saranno le seguenti: da Giovedì 7 a Domenica 10 Aprile per il MusikMesse, mentre il Prolight + Sound si terrà da Martedì 5 a Venerdì 8. Entrambe le manifestazioni saranno accessibili dalle ore 10 alle 19, quindi con uno spostamento in avanti di un’ora rispetto il passato.  

 

FOTO GALLERY MUSIKMESSE 2015

 

iC

 

Per ulteriori informazioni su 

 

FOCAL PROFESSIONAL TRIO6 BE: MONITOR DA STUDIO PROFESSIONALI

Focal Professional Trio6BEGli amici della Focal Professional, che saranno con noi il prossimo 30 di Aprile nella data di chiusura del Corso Computer Music & Live Electronics presso l’Università Politecnica delle Marche sede di Ancona, presentano al Musikmesse 2015 la nuova cassa da studio amplificata Trio6 Be, per la quale sono state adottate le migliori tecnologie brevettate dall’azienda Francese. Si tratta di un monitor da studio a 3 vie con una potenza SPL da 450W, configurabile all’occorrenza in modalità 2 vie, che si posiziona nel catalogo tra i modelli Twin6 Be e SM9 (clicca qui per info). Il diffusore si suddivide in due aree, una orientabile a 360° per poter posizionare la cassa sia in orizzontale che in verticale, nella quale troviamo installati il classico tweeter da 1” in berillio e un wooofer da 5" a rinforzare il quale vi è la seconda zona in cui ha sede il cono da 8”. 

 

Per ulteriori info su FOCAL PROFESSIONAL TRIO6 BE: clicca qui

 

UNIVERSAL AUDIO: NUOVE INTERFACCE APOLLO

Universal Audio Musikmesse 2015La Californiana Universal Audio presenta in uno degli stand più ampi ed accattivanti della fiera di Francoforte 4 nuovi modelli per la serie di interfacce dotate di DSP Apollo, ormai affermatasi come standard negli studi di registrazione di tutto il mondo. Durante la fiera sono stati numerosi i seminari tenuti sia dagli specialisti di prodotto, sia da produttori e fonici, tra i quali spicca l’intervento del noto DJ/Producer olandese Armin van Buuren nella giornata di Sabato. La “Next Generation” di interfacce include 3 Apollo di colore nero esclusivamente dotate di interfacciamento Thunderbolt 2 (clicca per info) ed un modello “classico” di Apollo Quad (4 DSP) FireWire eventualmente espandibile a Thunderbolt 2 (clicca per info) tramite card opzionale. I tre modelli “neri” sono rispettivamente Apollo 8, Apollo 8P e Apollo 16 MKII. Per quanto riguarda la dotazione DSP, Apollo 8P e Apollo 16 MKII sono disponibili esclusivamente nella versione Quad (4 DSP), mentre Apollo 8 può essere acquistata nelle versioni DUO, oppure QUAD. La nuova serie vede miglioramenti sul fronte dei convertitori A-D/D-A, sul monitoring (aggiunto il monitoraggio visivo degli output), dell’integrazione di pre e ingressi HiZ con l’emulazione Unison, etc.. Presentato inoltre il Marshall “Plexi” Super Lead per la piattaforma UAD-2, un’emulazione realizzata dagli sviluppatori della SoftTube in collaborazione con il recording engineer Tony Platt (AC/DC Highway to Hell e Back in Black) che rappresenta il primo ed unico plug-in marchiato Marshall.

 

Per ulteriori info sulle nuove interfacce Apollo: clicca qui   

 

ALLEN & HEATH XONE:43 e XONE:43C

allen-heath-xone-musikmesse-2015L’azienda Inglese presenta due nuovi mixer analogici a 4 canali per DJ dotati di filtro XONE multimodo risonante assegnabile, send/return per l’applicazione di processori effetti esterni, di cui uno, lo XONE:43C, equipaggiato di un’interfaccia audio USB 2.0 ad 8 In/8 Out 96kHz/24bit e supportato in modo nativo dal software Serato DJ e dall’espansione DVS per l’uso con dischi time code.

 

Scopri di più sui mixer Allen & Heath XONE:43 e XONE:43C: clicca qui

 

SERATO DJ 1.7.4

Serato DJ 1.7.4Dopo alcuni mesi di Beta Test ecco arrivare in occasione del MusikMesse 2015 di Francoforte la versione definitiva della nuova release 1.7.4 per il software Serato DJ, nella quale si introduce il concetto “Club Kit”, ovvero si estende il controllo time code (DVS) integrandolo in modo nativo nei vari mixer professionali dotati di interfaccia audio multicanale, come nel sopracitato XONE:43C e nei mixer DB2 e DB4 (clicca qui per leggere recensione). Tante le varie novità incluse nell’update, tra cui: Beat Jump, Video Master FX, etc..

 

Scopri di più su Serato DJ 1.7.4: clicca qui

 

AKAI PROFESSIONAL MIDIMIX

akai-numark-musikmesse-2015Stand Akai Professional in quel del Musikmesse che vede tutta l’attenzione concentrata sulla nuova serie di Master Keyboard Advance, di cui vi parlai a Gennaio in occasione del WINTER NAMM (clicca qui per video e foto). Nuovo ingresso nel catalogo di controller del brand Americano per l’USB controller MIDIMix che ricalca il layout di un mixer tradizionale ad 8 fader su ciascuno dei quali sono collocati 2 pulsanti e 3 potenziometri rotativi. Akai Pro MIDIMix è supportato in modalità Control Surface dal software Ableton Live, quindi oltre ad essere liberamente mappabile ed utilizzabile con qualsiasi software in commercio, consente un’integrazione perfetta 1-to-1 con la DAW di casa Ableton. 

 

Per info sull’AKAI Professional MIDIMIX: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy