BPM SHOW 2010 - BIRMINGHAM, UK. NOTIZIE & VIDEO REPORTAGE

BPM 2010, BIRMINGHAM, UK.

Il BPM SHOW è nato come manifestazione locale nel 2007 registrando 2200 presenze, per poi affermarsi come manifestazione principale a livello Europeo per il settore DJ, performer e producer nel 2009, con 4000 visitatori del settore. Il successo del BPM è da attribuire prevalentemente al fatto che si interpone tra alcuni eventi che si tengono in America d’estate, come il Summer NAMM, il DJ Expo e il principale evento professionale che è il Winter NAMM di Anaheim California, che si volge a Gennaio. Questo fa sì che in Europa resti un vuoto per il mercato degli strumenti per DJ, che non può presentare le proprie novità al grande pubblico. Per grande pubblico non intendo i visitatori della fiera, ma bensì alla risonanza che blog, siti web e riviste Europee dedicano ad eventi del genere. Questo buco, una volta coperto dal settembrino Plasa di Londra, viene ora coperto dal BPM di Birmingham, il quale è molto più conveniente rispetto al concorrente Plasa per quanto concerne gli spazi espositivi e la logistica. Per comprendere l’importanza che ha raggiunto questo evento, basta pensare all’annuncio della partnership tra due aziende leader come Ableton e Serato fatto nel 2008 proprio in occasione del BPM, ovvero l’incipit a quello che poi ha preso forma in “The Bridge”: l’unione tra i due software, concretizzatasi proprio quest’anno. Il BPM SHOW si tiene il primo week-end di Ottobre e dal 2009 ha luogo c/o il NEC di Birmigham, Inghilterra, polo fieristico nei pressi dell’aeroporto e della stazione.

 

Sono tre i nuovi prodotti presentati da Numark e Akai al BPM 2010 di Birmingham UK: AKAI MPKmini, NUMARK iDJ3 e NUMARK MixTrack PRO. Oltre allo stand nel quale i visitatori potevano provare tutti i prodotti del catalogo, Numark e AKAI hanno organizzato vari seminari, tra cui uno molto interessante dedicato allo skratch tenuto dal DJ RASP su una console Numark composta da due V7 collegati al Serato ITCH e un mixer X5. Il seminario dal titolo “Masterclass In Scratching and Beat Juggling” ha visto il DJ Rasp - campione DMC/IDA per l'Inghilterra – illustrare tutto il percorso che va dalla scelta e creazione dei sample (usa Digidesign Avid ProTools su Apple, n.d.r.) e dei beat alle sessioni di allenamento che contraddistinguono ogni preparazione ad una gara internazionale come il DMC. Nel video reportage dagli stand Numark e AKAI Professional potrete vederne un estratto.

 

VIDEO REPORTAGE DALLO STAND NUMARK & AKAI PRO

 

 

AKAI MPKmini 

L’Akai Pro MPK mini è una tastiera mini USB MIDI, super compatta, con numerosi pulsanti, potenziometri e pad che ti mettono a portata di mano i parametri dei tuoi software di produzione musicale in studio e dal vivo. MPK mini è la perfetta fusione tra trasportabilità e funzionalità, dato che miscela la comodità di trasporto della serie di mini controller LP alle numerosi funzioni e potenzialità della famosa serie di Master Keyboard da studio MPK della AKAI, come - ad esempio - l’arpeggiatore integrato.

 

Per ulteriori info:          
http://www.ekomusicgroup.com/mpkmini

 

NUMARK MIXTRACK PRO

MIXTRACK PRO è un MIDI controller con scheda audio integrata, leggero, compatto e comodo da trasportare. La disposizione dei controlli ricalca il classico layout delle console da DJ con due lettori e mixer due canali, rendendo così l’utilizzo del MIXTRACK PRO comodo e intuitivo sia ai professionisti, sia a coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo del mixaggio. Le wheel per il controllo dei file sono larghe e sensibili al tatto, buone anche per lo skratch. In dotazione viene il software Virtual DJ LE, ma il MixTrack può essere utilizzato anche con altri software di mixaggio DJ. Ad esempio, Traktor Pro dispone già di una mappatura integrata per la configurazione automatica, che rende il MixTrack PRO pronto l’uso con il software di mixaggio della Native Instruments.

 

Per ulteriori info:          
http://www.ekomusicgroup.com/mixtrackpro

 

NUMARK iDJ3

iDJ3 è un sistema di mixaggio completo per computer PC e MAC, versatile e ideale per chi vuole entrare nel mondo della miscelazione in ambiente software. In più, grazie alla presenza di un dock iPod potrai riprodurre e registrare file audio da/su iPod e iPhone. In sostanza, iDJ3 è un MIDI controller con scheda audio integrata e dock iPod. In dotazione il software Virtual DJ LE.

 

Per ulteriori info:               
http://www.ekomusicgroup.com/idj3

 

VIDEO FOOTAGE: TUTTI GLI STAND DEL BPM 2010, BIRMINGHAM, UK

 

 

Tante le novità esposte in anteprima Europea al BPM SHOW 2010, dal nuovo controller con scheda audio integrata Native Instruments S4 al remake del controller compatto della Vestax VCI-100 mk2 (ora in grado di lavorare a 4 deck, grazie ad uno switch A-C/B-D), dal Denon DN-MC6000, MIDI controller con scheda audio capace di operare a 4 deck, che offre un layout zeppo di controlli a pulsante e rotativi attorno ad una sezione mixer 4 canali, al  nuovo mixer digitale Xone:DB4 by Allen & Heath. Come consuetudine Allen & Heath attende questo evento dove “gioca in casa” per lanciare le novità più importanti del suo catalogo. Xone:DB4 è un mixer digitale 4 canali con scheda audio USB 2.0 integrata, nel quale ogni canale ospita un multi effetto ed un looper dedicato. Altra interessante novità riguarda il software Virtual DJ giunto alla versione 7.0, con un motore audio migliorato, supporto per deck multipli (fino a 99…), Rewire (per l’utilizzo in synch con software come Ableton Live), possibilità di ricevere tramite gli ingressi della scheda audio il segnale proveniente dall’esterno e processarlo, e un’integrazione automatica con praticamente tutti i MIDI controller presenti sul mercato.

 

Appuntamento al prossimo BPM SHOW dall’1 al 3 Ottobre 2011.

 

Per info:

http://www.visitbpm.co.uk


1 commento

  • Toi

    inviato da Toi

    Sabato, 22 Settembre 2012 09:12

    Hey Ed,Thats nice to hear. We hade quite a lot (I mean 6 evenings of rdeenring) in total to get everything prepared so neatly for others to use. It was a bit of a monster we had not anticipated it to be :)Cant wait to hear material, we encourage everyone to publish it to the link above. The sooner you commit your track the sooner we can get it on the 3voor12 radio channel!! People actually will listen and vote for your track!Chris

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy