MUSIKMESSE 2009

MUSIKMESSE 2009, FRANKFURT, GERMANIA, EU: REPORTAGE BY FEDERICO SIMONAZZI, ALARMUSIC.COM

Un MusikMesse che risente anche quest’anno dell’assenza di alcuni espositori importanti e della lamentata crisi internazionale, che ha lasciato alcuni stand vuoti, molti dei quali annullati all’ultimo minuto. Nessuna novità eclatante, molte già viste al Winter Namm di Anaheim, ma è nei progetti nascosti ai più che si celano interessanti novità per il futuro del settore. Settore che vede da una parte alcuni marchi blasonati in crisi, proprio perché poco dinamici e attaccati più al brand in quanto tale che all’innovazione, alla ricerca, alla proposta di apparecchiature all’avanguardia. Altri brand, invece, più dinamici e innovativi raccolgono ordini e puntano ad investire nel mercato Europeo, più stabile rispetto al grande mercato U.S.A. e meno colpito da una crisi che sembra ormai giunta alle battute finali.

AKAI PROFESSIONAL
L’APC40 sbarca in Europa tra l’euforia dei DJ/Producer e di tutti gli utenti di Ableton Live che si esibiscono dal vivo con il rivoluzionario software dell’azienda Tedesca, i quali cercavano una soluzione completa, intuitiva e realmente integrata con questa piattaforma software ormai diffusissima in studio e dal vivo. Non mi dilungo oltre con l’APC40, dato che potete trovare ulteriori informazioni nel mio reportage dal Winter NAMM di Anaheim e che tra qualche giorno potrete conoscere in anteprima nei seminari che tengo in giro per l’Italia e nei demo video che sto realizzando. Miniak è una novità importante per l’AKAI PRO, che reintroduce nel catalogo della rinnovata azienda, ora facente parte del gruppo di Rhode Island (Numark), i sintetizzatori hardware. MINIAK è un potente sintetizzatore per le esibizioni dal vivo e per la produzione musicale, che mette tra le mani dei musicisti frasi, arpeggi, step-sequencer, drum machine, effetti stereo un vocoder a 40 bande, e un motore di sintesi virtual analog sviluppato insieme al team degli ingegneri Alesis. Mentre la compattezza e la portabilità ne fanno un perfetto strumento per le esibizioni dal vivo, in studio produttori e musicisti potranno invece godere della qualità audio basata su una risoluzione a 24-bit. MINIAK è multi-timbrico ad 8 parti, con 8 voci di polifonia, ognuna delle quali dispone di 3 oscillatori dedicati. Potrai creare suoni unici, interessanti ed articolati, nonché usufruire della ricca dotazione sonora che può contare più di 600 preset, salvabili nei 1000 Program a tua disposizione. La sezione di filtraggio del synth si compone di 2 filtri multimodo, 3 generatori di inviluppo, 2 LFO, effetti stereo e un Vocoder 40 bande. Miniak possiede un sequencer integrato con funzioni step e real-time, una drum machine con sequencer ritmico e un arpeggiatore per velocizzare le fasi di composizione e per supportarti al meglio nelle esibizioni live. Miniak è equipaggiato di un ingresso e di un’uscita stereo analogica in formato Jack da ¼”, con convertitori a 24-bit, una tastiera semipesata sensibile alla velocity da 37 tasti e può essere accoppiato in studio o dal vivo a sequencer software, hardware, alle MPC e ad altre apparecchiature grazie alle porte MIDI. AKAI ha poi presentato l’MPD18, un USB/MIDI Pad controller, sostituto dell’MPD16, leggermente meno ingombrante, con un fader e 16 PAD sensibili alla dinamica.

NUMARK
NS7 domina lo stand, con la sua nuova tecnologia MIDI ad alta risoluzione abbinata al software SERATO ITCH. Nessun’altra novità degna di particolari approfondimenti, solo rinnovate versioni di doppi lettori CD a rack (CDN88 MP3, MPD302) e della consolle all-in-one di mixaggio CD CDMIX 1. 

MUSIKMESSE 2009 VIDEO DAGLI STAND NUMARK, ALESIS, AKAI
 

VIDEO FOOTAGE STAND PHONIC

VIDEO FOOTAGE STAND QUICKLOK

VIDEO FOOTAGE STAND EKO ITALIAN DESIGN

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy