NAMM SHOW 2014 ANAHEIM CALIFORNIA DAL 23 AL 26 GENNAIO

NAMM SHOW 2014  ANAHEIM CALIFORNIA DAL 23 AL 26 GENNAIO

Non sono certo mancate le novità per ciò che concerne gli strumenti in quel del Winter Namm Show 2014 di Anaheim, California,  l’evento numero uno indiscusso nel mondo degli strumenti musicali e di tutto ciò che circonda il mondo della musica fatta, registrata, suonata, riprodotta e insegnata, che ha avuto luogo come di consueto presso l’Anaheim Convention Center dal 23 al 26 Gennaio. Registrato invece leggero un calo di presenze, sia dal punto di vista degli espositori, sia dei visitatori, che si è percepito particolarmente nella giornata aperta al pubblico. Ciò però non ha influito sul mood dell’evento, che ha visto tornare l’entusiasmo in un settore che ne aveva senza dubbio bisogno dopo gli ultimi anni di crisi globale. Dal punto di vista prettamente tecnico sono per l’ennesima volta mancate delle innovazioni vere e proprie. Si gira ancora intorno ai pad implementati qua e la nelle varie strumentazioni; l’analogico, puro o ibrido che sia, incontra ancora vari adepti ed entusiasti, mentre i modelli fisici proseguono la loro influenza nel mercato: vuoi nella sintesi sonora vuoi nella processazione del segnale audio. Il mondo degli strumenti per DJ si “ferma” invece a riflettere analizzando il “ritorno del vinile” nel settore consumer e il sempre più diffuso utilizzo dei device iOS. Considerazioni da addetto ai lavori a parte, eccovi il consueto reportage.   

 

AKAI PROFESSIONAL AL WINTER NAMM 2014

akai-professional-namm-2014-standAkai Professional punta sui prodotti che l’hanno fatta ritornare grande negli ultimi anni presentando il restyling della serie MPK con i nuovi modelli MPK225, MPK249 e MPK261 e una più accattivante MPKmini dotata di un nuovo joystick a 4 vie per il controllo di pitch bend e modulation. Nella serie MPK2 spicca la funzionalità a basso consumo per il collegamento diretto ai device iOS a mezzo CCK. Le acquisizioni di software house come SONiVox e Air Music Tech da parte del gruppo InMusic (Numark), holding alla quale fa capo anche il brand Akai Professional, diventano un valore aggiunto importante per questa linea di Master Keyboard, dato che vengono introdotte sul mercato praticamente pronte per suonare, con già alcuni strumenti virtuali installabili gratuitamente (previo download) sul vostro computer Pc, o Apple. Il mercato dell’AKAI PRO non è fatto però di soli MIDI controller a pad e/o tastiera, l’azienda è leader anche nei MIDI controller a fiato. L’unione di tecnologie che in questi anni hanno contraddistinto il gruppo InMusic, dal wireless, introdotto con il Numark Orbit e la Keytar Alesis Vortex, al controllo a fiato della serie EWI, accoppiati ad una libreria residente di ben 3GB di suoni acustici e di sintesi programmata dalla SONiVOX danno vita al nuovo EWI 5000. Lo strumento, dotato di una batteria ricaricabile con autonomia di circa 12 ore, viene fornito di EWI5000apposito ricevitore senza fili con connessioni USB, uscite audio da ¼” e cuffia da 1/8”, MIDI Out DIN. Altro punto di forza dell’EWI 500 è l’auto-calibrazione che si adatta allo stile dell’esecutore. Per gli utenti e appassionati della serie MPC segnalo che era disponibile una Beta della futura versione 1.7 del software per i controller Reinassance e Studio, che vedrà un mixer rinnovato, più completo e dotato di led meter su ciascun canale. Non mancheranno altre accortezze derivate da storici modelli della precedente serie, come una barra orizzontale sul display LCD che funge da indicatore di posizione per la sequenza/loop in riproduzione.    

 

Leggi l’articolo completo su MPK225, MPK249, MPK261 e MPKmini: clicca qui

Leggi l’articolo sui monitor da Studio Akai PRO RPM500 e RPM800: clicca qui

 

BEN 21 NUOVI PRODOTTI ALESIS AL WINTER NAMM 2014

ALESIS NAMM 2014Tante le novità presentate al Winter NAMM2014 dalla Alesis, ben 21 nuovi prodotti, dalle interfacce audio USB della serie CORE alle linee di MIDI/USB Master Keyboard V e VI, dalla versione wireless nel nuovo ed accattivante colore nero della MIDI/USB Keytar Vortex all’iODock II e alle altre versioni Lightning compatibili dell’iOMix DMDock. Poi Sample Rack, Sample Pad Pro, Miclink Wireless, PRO X HI-HAT, Alesis DRP100, ASP-1, casse attive e passive Elevate 6, etc..

 

Leggi l’articolo dedicato alle interfacce audio Alesis Core: clicca qui

Leggi l’articolo sulle Master keyboard USB MIDI Alesis V & VI: clicca qui

Leggi l'articolo dedicato a tutti gli altri prodotti Alesis annunciati al NAMM SHOW 2014: clicca qui

 

UNIVERSAL AUDIO PRESENTA APOLLO TWIN AL WINTER NAMM 2014

UA NAMM 2014

Universal Audio presenta Apollo Twin, un’interfaccia audio Thunderbolt professionale operante nel regime dei 24-bit/192kHz, dotata di DSP per la processazione del segnale in tempo reale e driver a 64-bit. Apollo Twin è equipaggiata di 2 ingressi Mic/Line su connettori combo (XLR e Jack), ingresso Hi-Z presente sul pannello frontale dell’interfaccia, ingresso ottico digitale nel retro (Tos-link) commutabile ADAT o S/PDIF ed utile per aggiungere ulteriori 8 ingessi analogici mediante convertitori A/D dedicati (come il 4-710D), e con ben 6 uscite analogiche (monitor stereo, line out 3 e 4, e cuffia). Universal Audio Apollo Twin è disponibile in due differenti configurazioni di DSP: SOLO, oppure DUO.

 

Per conoscere nel dettaglio la nuova APOLLO TWIN BY UA: CLICCA QUI

 

STAND KORG AL NAMM 2014

Korg NAMM 2014Korg presenta al NAMM 2014 l’MS-20 KIT, un kit per auto-costruire lo storico sintetizzatore analogico nelle sue dimensioni originali completo di MIDI IN e USB, la serie di MIDI/USB controller a tastiera Taktile, disponibili a 25 e 49 tasti, con e senza dotazione sonora a preset derivata dal Triton, la keytar RK-100S con motore sonoro derivato dal microKorg XL, e l’applicazione per iPad Korg Gadget già in vetta nelle classifiche delle app musicali più vendute su AppStore. Con un nuovo logo studiato ad hoc, Korg entra inoltre del settore giocattoli, con il Korg tinyPIANO.

 

Per conoscere nel dettaglio tutte le novità KORG dal NAMM 2014: CLICCA QUI

 

BITWIG STUDIO: ANNUNCIATA LA COMMERCIALIZZAZIONE PER FINE MARZO 

Bitiwg NAMM 2014Bitwig di nuovo al Winter NAMM di Anaheim con il suo BITWIG STUDIO, la nuova DAW per la produzione musicale in studio di registrazione e le performance dal vivo compatibile con i sistemi operativi a 32 e 64-bit Windows, MacOS e Linux. Con l’occasione l’azienda di Berlino, nata nel 2009 da un gruppo di musicisti e sviluppatori software precedentemente in forza alla Ableton, e che oggi può contare su 10 dipendenti al lavoro sul progetto, ha finalmente annunciato la data di commercializzazione del software Bitwig Studio fissata per il prossimo 26 Marzo 2014. 

 

Leggi l'articolo completo su Bitwig al winter NAMM 2014: clicca qui

 

ALLEN & HEATH QU-24 E XONE:23

allen-heath-stand-namm-2014L'Allen & Heath presenta al Winter NAMM 2014 il nuovo mixer 2 canali per DJ Xone:23, con filtro VCF passa basso e passa alto e controllo separato di risonanza, mandata e ritorno, eq 3 bande con funzione kill, e il il mixer digitale Qu-24 dotato di 30 ingressi e 24 uscite, con 25 fader motorizzati, pre controllati digitalmente, registratore audio USB multi-traccia e interfaccia audio class compliant 32x30 per MacOs.

 

Leggi l'articolo dedicato al mixer digitale Allen & Heath Qu-24: clicca qui

Leggi l'articolo dedicato al mixer per DJ Allen & Heath Xone:23: clicca qui

 

 

iZOTOPE PRESENTA BREAKTWEAKER AL NAMM 2014

izotopeDall’ennesima collaborazione tra la iZotope e il DJ/Producer e live performer BT nasce BreakTweaker, un software per la produzione e la manipolazione di basi ritmiche compatibile con i sistemi operativi Windows XP, 7 e 8 a 32 e 64bit, e MacOS X 10.6.8 e successivi, disponibile nei formati plug-in AAX (Pro Tools 11), RTAS (Pro Tools 7.4-10), VST e VST 3 (Cubase, Ableton, Bitwig, Sonar, Acid, etc.) e Audio Unit (Logic Pro). Controllabile da qualsiasi MIDI Controller, iZotope BreakTweaker è utilizzabile con praticamente tutti i software DAW presenti in commercio e si compone di 3 distinti moduli: Sequencer, Generator e MicroEdit Engine. 

 

Leggi l'articolo dedicato a iZOTOPE BREAKTWEAKER: CLICCA QUI

 

STEVEN SLATE DIGITAL AL NAMM 2014

Slate DigitalAl Winter NAMM 2014, Steven Slate presenta THE VIRTUAL MICROPHONE SYSTEM della SLATE DIGITAL, un bundle hardware software che si compone di due microfoni dalla risposta in frequenza estremamente lineare, un preamplificatore/convertitore A/D a due canali e un plug-in che fornisce numerose emulazioni di microfoni, pre e channel strip vintage. Avremo a disposizione modelli di microfoni dinamici, a condensatore e a nastro, pre a stato solido, valvolare, etc. nonché vere e proprie configurazioni multiple che riproducono combinazioni di hardware differenti, posizionamenti particolari e impostazioni dei parametri.  

 

Leggi l'articolo sul nuovo VIRTUAL MICROPHONE SYSTEM BY SLATE: CLICCA QUI

 

CLAVIA NORD LEAD A1

Nord Lead A1L’azienda Svedese Clavia annuncia al Winter NAMM Show 2014 una nuova versione del suo sintetizzatore basato su modelli fisici analogici e dedicato ai suoni lead: Nord Lead A1. Il Clavia Nord Lead A1 è un synth multi-timbrico a 4 parti, con 24 voci di polifonia, 400 locazioni di memoria program e 200 performance basato su un nuovo sistema di modellazione analogica, che vede la sintesi Nord Lead entrare nel dettaglio di tutta la catena di processazione, per riprodurre meticolosamente l’intero percorso del segnale audio di un synth analogico attraverso un layout di programmazione semplificato. 

 

Leggi l'articolo dedicato al NORD LEAD A1 e guarda le foto: Clicca qui

 

ARTURIA PRESENTA BEATSTEP AL WINTER NAMM 2014

arturiaArturia BeatStep è una superficie di controllo con 16 pad e 16 encoder rotativi con funzionalità step sequencer utilizzabile per controllare varie sorgenti sonore: dalle app per iPad ai software su computer PC e Mac grazie alla porta USB, dai sintetizzatori hardware equipaggiati di porta MIDI IN, grazie alla connettività MIDI tradizionale, ai sintetizzatori analogici tramite CV/GATE (1v per ottava).  

 

Leggi l'articolo dedicato ad Arturia BeatStep: CLICCA QUI

 

CASIO NEL MONDO DJ? GIÀ.. CON LA CASIO XW-J1 POWERED BY VESTAX

casio-XW-J1-namm-2014Tra lo stupore dei vari addetti ai lavori del settore, ecco che al Winter NAMM 2014, nello stand Casio era esposta la console di mixaggio per computer PC e Apple e device iOS (IPhone e iPad)  Casio XW-J1. Si tratta di un MIDI Controller a due deck con interfaccia audio 24bit/96KHz e preascolto in cuffia integrati progettata dalla Vestax. La console viene dotata delle versioni LE ed è compatibile con i software di mixaggio audio Deckadance per l’ambiente Windows PC, DJay per MacOS, con l’omologa e omonima app per device iOS prodotta dalla Algoriddim e con VJAY, l’app di mixaggio video prodotta sempre dall’azienda Tedesca Algoriddim.

 

Per ulteriori informazioni sulla Casio XW-J1: clicca qui

 

APHEX AUDIO D500 DUO, IN2, CX 500, PROJECT 500 AL NAMM 2014

APHEX AUDIOLa Californiana Aphex Audio ha presentato al Winter NAMM 2014 di Anaheim, California, due nuovi processori di segnale per la serie di moduli formato il compressore/gate CX 500 e il channel strip Project 500. Sulla scia del successo ottenuto con USB 500, Aphex Audio lancia D500 DUO, un rack da 19” con funzioni innovative progettato per ospitare due moduli 500. Nello stand era esposta anche l’interfaccia audio/MIDI USB IN2.

 

Leggi l'articolo dedicato ad APHEX AUDIO al Namm Show 2014: Clicca qui

 

ChandlerIl mondo del PRO audio, delle attrezzature per lo studio di registrazione professionale, ha visto come di consueto la partecipazione di vari marchi in quel del Convetion Center di Anaheim per il Winter NAMM 2014. Da Rupert Neve con il suo 551 Inductor EQ alla API  con il lunchbox ad 8 unità e i nuovi moduli 565 Filter Bank e 505-DI Direct Input, dall’amplificatore per cuffia con convertitore DSD DAC Zodiac Platinum della Antelope Audio alchannel strip Manley Core, dall’interfaccia Atlas della Prism Sound al mixer analogico con 8 BUS Trident 88. E tanto altro...

 

Leggi l’articolo dedicato alle novità Pro Audio presentate al NAMM 2014

 

PIONEER AL WINTER NAMM 2014: DDJ-SZ & RMX-500

Pioneer NAMM 2014Pioneer è particolarmente produttiva nell’ultimo periodo e, anche senza peccare di innovazione dato che i prodotti recenti girano sempre attorno a tecnologie ormai in voga da alcuni anni, continua nell’ampliare il suo catalogo. Al Winter NAMM 2014 di Anaheim, California, Pioneer presenta il controller ammiraglio della serie DDJ, il DDJ-SZ,a 4 deck e con funzionalità Time Code per il software Serato DJ, e il multi-effetto audio con funzioni MIDI Controller via USB RMX-500.

 

Leggi l'articolo completo dedicato a Pioneer al Namm Show 2014: Clicca qui

 

 

FOTO GALLERY WINTER NAMM 2014

 

 

COMUNICATO PRE-FIERA

Sulle basi della passata edizione (clicca per il nostro reportage del 2013), anche quest’anno saranno disponibili servizi quali il ritiro dei badge presso appositi chioschi installati negli hotel adiacenti la manifestazione, così come si confermano le attività live, i concerti nella The Grand Plaza Stage e si amplieranno gli spazi destinati ai meeting, al dialogo e al networking tra gli iscritti alla National Association of Music Merchants (NAMM). Nella NAMM Show open lobby verranno attivati il Member Center, un chiosco per la Namm Foundation e vi sarà un’esposizione del Museum of Making Music.

 

Novità per il 2014, un party di benvenuto in programma nella serata di Mercoledì 22, vigilia dell’evento, che avrà luogo nell’area della Grand Plaza ove si terranno spettacoli dal vivo e saranno installati vari chioschi con il meglio dello street food locale, per rifocillarsi dopo una lunga giornata passata tra l’installazione degli stand e i pre-meeting. In più, nell’edizione 2014 si aggiunge un altro spazio dedicato ai concerti e alle dimostrazioni: The Venue Stage. Per le band e gli artisti che volessero partecipare alle selezioni in atto per le esibizioni che si terranno negli stage del Namm Show 2014 è disponibile un’apposita pagina web per inviare la propria candidatura: clicca qui.

 

Il TEC Awards prodotto dalla NAMM Foundation è un evento che celebra i professionisti, le aziende e le innovazioni tecnologiche nel settore della registrazione musicale, delle live perfomance, della musica per i film, la televisione, i video game, e altri media. La serata di premiazione si terrà Venerdì 24 Gennaio, dalle 18 alle 21 nella sala Pacific Ballroom dell’hotel Hilton. Per acquistare i biglietti: http://www.tecfoundation.com   

 

Il Namm Show è un evento non aperto al pubblico, riservato ai soli operatori di settore, o su invito. 

 

Prenota un volo per Los Angeles: Clicca qui

Prenota un Hotel a Anaheim: Clicca qui

 

Per informazioni sul Winter NAMM SHOW 2014: http://www.namm.org

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale febbraio 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy