WINTER NAMM 2010: NEWS E VIDEO DALLA FIERA DI ANAHEIM

WINTER NAMM 2010: LA FIERA NUMERO UNO AL MONDO PER STRUMENTI MUSICALI E PRODOTTI DA DJ E STUDI DI REGISTRAZIONEIl 2010 è appena iniziato, e con il Winter Namm tenutosi ad Anaheim, California, dal 14 al 17 Gennaio, ci proporrà parecchie novità. Stando alle anticipazioni avute nei mesi scorsi queste novità saranno fondamentalmente UTILI. Già, vista la crisi che ha colpito il mondo intero, sembrerebbe che al NAMM 2010 le aziende propenderanno per le cose (strumenti, accessori, ecc..) realmente utili, dirette al fine, complete. In più, la novità più attesa nel mondo DJing è senza dubbio l’integrazione tra Ableton e Serato. Annunciata anni fa, poi rilanciata con l’apertura di un sito web dedicato poco tempo fa, questa integrazione sta facendo fondere le cervella ai tanti appassionati, che vogliono effettivamente capire di cosa si tratta. Mentre l’immaginazione e i rumors che anticipano come sempre una fiera si stanno piano piano dissolvendo, noi siamo qui, come ogni anno, per il consueto reportage.

 

ORTOFON NEWS
Ortofon e Serato sono orgogliose di presentare la nuova e rivoluzionaria puntina per DJ "Ortofon-Serato S-120 DJ Cartridge”. La S-120 si basa su un design brevettato che si “aggrappa” virtualmente ai solchi di un vinile sfruttando un nuovo sistema di sospensione sviluppato congiuntamente da entrambe le aziende. Tutti i DJ che utilizzano il vinile trarranno giovamento dall’estrema precisione di tracking offerta dalla rivoluzionaria sospensione del cantiliver. Comparandola ai classici 80 µm a 315Hz, con una pesatura verticale di 4 gms, la Ortofon-Serato S-120 raggiunge un incredibile precisione nel tracking pari a circa 120 µm (micrometri). Un miglioramento notevole, del 50%. Sferica, con una risposta in frequenza che va dai 20 ai 18000 Hz (+3/-2 dB) e un elevato livello di uscita pari a circa 10mV, la Ortofon-Serato S-120 è quindi la puntina perfetta per chi cerca precisione, stabilità e fedeltà nella riproduzione, tutte caratteristiche fondamentali nell’uso di vinili time-code.  Ortofon-Serato S-120 è disponibile sia in versione Concorde, sia OM. 

VIDEO S-120 DALLO STAND ORTOFON SERATO
 

Per ulteriori info: Ortofon S-120


NUMARK & AKAI PRO NEWS
Tante le novità presentate nello stand Numark, Alesis e AKAI PRO. Numark, dopo il successo del controller professionale NS7, da vita alla nuova serie di controller di fascia alta “7”, che comprende i nuovi controller USB a singola unità con piatto motorizzato e scheda audio integrata “V7” e il mixer/controller “X7”. Il primo arriverà in commercio già in primavera, mentre l’X7 è programmato per fine anno. Il MixDeck è l’altra novità importante della fiera, un prodotto che include un po’ tutte le tecnologie sviluppate negli ultimi anni dall’azienda di Rhode Island: MIDI controller, scheda audio, lettore CD audio/MP3, lettore di file da memorie di massa USB. Il MixDeck monta wheel di nuova generazione, che offrono una risposta immediata allo skratch. Anche la serie NDX della Numark conta su un nuovo nato, il lettore/controller multifunzione NDX800. AKAI presenta invece il sostituto dell’MPD24: l’MPD26, sostanzialmente identico, con l’aggiunta della funzione Note Repeat e la nuova colorazione in linea con gli altri prodotti professionali della serie MPD/MPC. Poco da dire sull’APC20, nuovo nato nella serie di controller progettati insieme alla Ableton pronto a seguire il successo ottenuto dal modello di punta APC40, grazie anche alla nuova funzione NOTE MODE. Ma eccovi le notizie nel dettaglio.

VIDEO REPORTAGE DALLO STAND NUMARK & AKAI
 


Per ulteriori info Numark: MIXDECK - NDX800 - V7 - iBATTLEPAK - NPM5 - PHX USB 
Per ulteriori info Akai Pro: APC20 - MPD26

KORG NEWS
Korg ha portato per la prima volta in fiera il Wavedrum, il percussion synth già best seller in Italia, e il campionatore a tastiera microSAMPLER. In più, ha entusiasmato la stampa di settore e tutti gli innamorati della serie Kaoss Pad, con il nuovo pad synth KAOSSILATOR PRO. “KOPRO” vi permette di suonare i suoni in esso contenuti mediante il touch PAD, il quale emula una tastiera ed è programmabile per coprire tutto il range di note, oppure un’unica ottava. Utilizzando il fader posto alla sinistra del pad, potremo accedere all’impostazione dell’arpeggiatore integrato (derivato dalla celebre serie Electribe by Korg). 4 i loop registrabili sincronizzati ai BPM. Le note generate sono altresì inviate alle porte MIDI OUT e USB per suonare eventuali strumenti esterni hardware e/o software. E per chiudere il Sound On Sound, un registratore tascabile multi traccia, con microfono stereo e speaker incorporati, in grado di sovra-incidere tracce all’infinito. Ciascuna sovra incisione viene salvata separatamente come traccia individuale in formato .wav, quindi facilmente esportabile su computer in qualsiasi software DAW.

VIDEO REPORTAGE DALLO STAND KORG
 

Per ulteriori info: KAOSSILATOR PRO - SOS

ALETON & SERATO
Comun denominatore di questi tre stand il tanto annunciato “The Brige”, il nuovo sistema di integrazione tra i software Ableton Live e Serato Scratch Live, ITCH. Questo nuovo sistema attesissimo nel mondo del DJing mondiale offre varie opportunità di utilizzo condiviso delle potenzialità dei due software. Dall’Ableton Transport Control (ATC), che permette di gestire in stile turntable il vostro Set di Ableton Live aperto in un deck dei software Serato Scratch Live o ITCH, al MIXTAPE, una funzione che vi consente di esportare i mixati registrati in Scratch Live o ITCH per poi aprirli come se fossero set di Ableton Live. Questo vi darà pieno controllo in post-produzione sulle operazioni di editing e di ottimizzazione del vostro mixato, dalla correzione di eventuali errori, fino alla modifica dei parametri degli effetti applicati. Tutte queste funzionalità saranno disponibili anche per i possessori dei vari hardware ITCH compatibili (Numark, Vestax, Rane, Allen & Heath, ecc.). Ad esempio, gli utenti del Numark NS7 potranno skratchare e controllare in stile vinile le clip, o le session di Ableton Live visualizzabili all’interno del software Serato ITCH attivando “Ableton View”. In questa finestra integrata nel software ITCH (o Scratch Live) verranno rappresentante nel tipico stile Session le varie clip del progetto di Ableton, con tanto di nome, colorazione e controlli su play, volume, mandate, solo, arm, mute, i meter, e così via. L’Ableton View è customizzabile dall’utente al fine di visualizzare 4, 5, o 8 scene da 4, 6, o 8 tracce.

RANE
Nello stand Rane il nuovo mixer/interfaccia/controller Sixty Eight. Un mixer 4 canali progettato prevalentemente per l’utilizzo con il software Serato Scratch Live, che dalla versione 2.0 offre il supporto multi deck capace di gestire, controllare e riprodurre fino a 4 brani (4 canali stereo) contemporaneamente. 2 sono le interfacce audio USB integrate che consentono l’utilizzo condiviso delle funzioni del mixer da due computer/utenti distinti. Vari i controlli per gestire il software SSL direttamente dal mixer, campionatore SP6 incluso. In più, l’opportunità di registrare i movimenti dei vari fader e potenziometri, per la successiva apertura e modifica in Ableton Live, grazie alla nuova funzione MIXTAPE offerta dal sistema “The Bridge”. 6 gli effetti sincronizzabili ai BPM integrati nell’hardware. 

VIDEO FOOTAGE DAGLI STAND ABLETON, SERATO & RANE

ESCLUSIVA:  PRESENTAZIONE ICON I-DJ MIDI CONTROLLER + INTERVISTA

INTERVISTA ESCLUSIVA JZ MIC + FOOTAGE STAND SONY, JZ MIC, UNIVERSAL AUDIO

VIDEO FOOTAGE STAND PHONIC

VIDEO FOOTAGE STAND VOX + LAG GUITARS

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy