Focal Listen Professional Cuffie per lo Studio di Registrazione

La cuffia professionale producer, fonici e lo studio di registrazione: Focal Listen Professional

La Focal Listen Professional è una cuffia dal peso di 280 grammi con padiglioni circumaurali chiusi, all’interno dei quali troviamo driver a trasduzione dinamica da 40mm con sospensione in mylar e cupola in lega di mylar/titanio. Grazie all’imbottitura in memory foam termosensibile dallo spessore di 22mm, il padiglione copre perfettamente e comodamente l’orecchio, risultando estremamente delicato e traspirante per via della superficie in microfibra simil velluto color bordò che resta a contatto con la pelle senza creare alcun tipo di fastidio anche nelle sessioni molto lunghe. Il particolare cuscino di questi padiglioni potrebbe risultare “duro” appena indossiamo la cuffia, ma dopo pochi secondi si adatterà alla perfezione, fino a farsi dimenticare dopo alcuni minuti. Il gioco nel perno di connessione tra i braccetti e i padiglioni permette un leggero ma comodo aggiustamento di questi ultimi, per correggere eventuali fastidi all’elice. I padiglioni non sono pertanto ruotabili, ma fissi e con l’ausilio dell’apposita cerniera disponibile sul braccetto possono essere portati all’interno dell’arco per essere inseriti e trasportati nell’apposito astuccio in dotazione, o per occupare meno spazio nella borsa. Se comparata ad altre cuffie simili, questa isola relativamente bene sia dai rumori esterni, sia per quanto riguarda la diffusione nell’ambiente circostante, senza indurre alcuna sensazione spiacevole di “compressione”. Nella parte bassa dei padiglioni in plastica nera opaca che dà verso l’esterno troviamo il logo di colore argentato dell’azienda Francese, mentre su entrambi i braccetti vi è inciso il marchio. L’impedenza dichiarata dalla Focal per la cuffia Listen Professional è di 32 Ω, nei test la media si è dimostrata essere intorno ai 28 Ω, quindi ben supportata anche nel collegamento diretto a smartphone, tablet e computer portatili che riusciranno a farle suonare in modo importante (ben oltre i 100dB). La risposta in frequenza è particolarmente estesa, dato che il range coperto va dai 5Hz ai 22kHz. Ma scopriamo nel dettaglio questa cuffia per Producer, Fonici e Studi di Registrazione.

Da ormai due anni utilizzo costantemente la Focal Listen Professional, in quanto è diventata la mia cuffia chiusa di riferimento accoppiata al software e al plug-in Sonarworks Reference.

FOTO GALLERY DELLA CUFFIA FOCAL LISTEN PROFESSIONAL

Per acquistare Focal Listen Professional: clicca qui
Distributore Italiano: ALGAMEKO.com
Sito web del produttorehttps://www.focal.com
Scopri i miei Corsi: clicca qui
I Servizi del mio Studio: clicca qui
Chi sono: clicca qui
Seguimi su Instagram - Facebook - Linkedin - Youtube

Progettate per l’uso in studio di registrazione, le Listen Pro hanno sostituito nel catalogo Professional della Francese Focal le Spirit Pro di cui vi avevo parlato 7 anni fa (clicca qui), andandosi così ad affiancare al modello di punta, dal design aperto, le Clear Professional che sul mercato costano circa 1000 Euro in più. Rispetto alle Spirit Pro, nella produzione delle Listen ProfessionalFocal ha irrobustito la slitta dell’arco e la sezione di congiunzione con i padiglioni rendendole perfette per l’utilizzo on-the-road, rispondendo così ad una necessità sempre più diffusa tra i professionisti dell’audio e i producer. L’arco è stato prodotto utilizzando una plastica estremamente flessibile e resistente alla torsione, che sulla parte esterna di colore nero opaco trova inciso il pay off della Focal: Listen Beyond. La sezione rivolta verso l’interno, quella a contatto con la testa per intenderci, ospita invece un inserto in silicone di colore bordò in perfetta pendant cromatica con il rivestimento in microfibra della parte dei padiglioni che poggia a contatto con l’orecchio. Naturalmente non si tratta solo di una mera accortezza estetica, bensì di un utile accorgimento per ottimizzarne la confortevolezza. Per quanto riguarda cavi e connettori, di cui vi parlerò più avanti, le cuffie offrono un sistema di collegamento intercambiabile che vede la connessione di un unico mini-jack TRS nel padiglione sinistro. Ruotandolo leggermente, il connettore si blocca per evitare disconnessioni o falsi contatti.

Le Focal Listen Professional si presentano all’interno di una confezione in cartone elegante, dalla grafica accattivante, professionale e dal sicuro impatto sugli scaffali dei rivenditori, sulla quale troviamo indicate tutte le specifiche essenziali del prodotto. Una volta aperta la scatola, al suo interno fa bella mostra di sé un astuccio semirigido di colore nero, dotato di maniglia per un comodo trasporto e di due cerniere che ne consentono l’apertura totale su tre lati per un agevole accesso al contenuto. L’interno vellutato di colore bordò offre due scomparti. Uno dalle più ampie dimensioni ospita le cuffie una volta ripiegati i padiglioni verso l’interno dell’arco, l’altro la dotazione di cavi e connettori. In quest’ultimo troviamo integrati un velcro per stringere e fissare i cavi durante il trasporto e un anello elastico utile per ospitare un iLock o altro accessorio di dimensioni simili. La dotazione di cavi e connettori comprende un cavo stereo con connettori mini jack TRS da 1/8” (di cui uno con sistema di bloccaggio per la connessione alla cuffia) dalla lunghezza di circa 1,5 che grazie alla sezione centrale a spirale può arrivare a coprire un’estensione fino a 5 metri. Il peso totale della cuffia (280g) incluso questo cavo arriva a circa 390 grammi. Un altro cavo, lungo circa 140cm, vede ad un capo un connettore mini jack TRS con sistema di bloccaggio per il collegamento alla cuffia, mentre sull’altro capo monta un connettore mini jack TRRS per collegamento a smartphone o tablet (Windows, Apple e Android), oppure a portatili dotati di un unico connettore audio per uscita stereo e ingresso microfono. Come comprensibile, questo cavo servirà per utilizzare la cuffia in modalità “multimediale”, per telefonate, etc.. Lungo il cavo sono infatti inclusi un controller a pulsante e un microfono predisposto ad altezza bocca. Il pulsante ha la funzione di accettare e di chiudere la chiamata e, mentre si ascolta musica, serve come controller per le funzioni di trasporto: premendolo una volta funge da play/pause, premendolo due volte in rapida successione scorreremo velocemente lungo il brano, mentre se vogliamo tornare indietro velocemente possiamo premerlo 3 volte di seguito. Chiudono la dotazione l’adattatore avvitabile da mini-jack femmina da 1/8” (3,5mm) a jack maschio da ¼” (6.35mm) e una fascetta in velcro marchiata Focal. Tutti i connettori sono placcati oro. 

Per acquistare Focal Listen Professional: clicca qui
Distributore Italiano: ALGAMEKO.com
Sito web del produttorehttps://www.focal.com
Scopri i miei Corsi: clicca qui
I Servizi del mio Studio: clicca qui
Chi sono: clicca qui
Seguimi su Instagram - Facebook - Linkedin - Youtube

Per la produzione di questa cuffia, Focal ha investito notevolmente nella ricerca di materiali robusti, durevoli e convenienti sul lato economico, per rimanere in una fascia di prezzo abbordabile prestando particolare attenzione alla comodità di utilizzo. Rispetto al modello precedente - che sulla carta si dimostrava simile nella risposta in frequenza - la percezione durante l’ascolto dei miei brani di riferimento risulta a mio avviso leggermente più “morbida”, probabilmente a causa dell’unico punto critico di linearità degno di nota riscontrabile nell’attenuazione tra i 3 e i 4kHz. Su tutto il resto dello spettro non vi sono particolari segnalazioni da fare, in quanto si rientra nella tolleranza di linearità che ci si aspetta da una cuffia su questa fascia di prezzo (200/300 Euro). Proprio a voler essere estremamente precisi, quindi uscendo dall’ambito musicale, per andare più nel tecnico si riscontrano delle creste tra gli 8 e i 9kHz e sui 12000Hz e un boost tra i 200 e gli 800Hz, che solo intorno ai 500Hz va un paio di dB oltre la tolleranza dimostrando così il carattere distintivo che ogni strumento audio possiede. La spazialità risulta coerente con il materiale originale e ben definita per un ascolto in cuffia. Ricordo che chi volesse spingersi oltre su questo fronte può ricorrere al plug-in CanOpener Studio della Goodhertz (clicca qui). Da ormai due anni utilizzo costantemente la Focal Listen Professional, in quanto è diventata la mia cuffia chiusa di riferimento accoppiata al software e al plug-in Sonarworks Reference (clicca qui), che include un preset dedicato alla compensazione dello spettro e quindi ne ottimizza il bilanciamento e la risposta in frequenza per renderla effettivamente lineare ed apprezzabile non solo durante la produzione musicale, ma anche nelle fasi di mixaggio e di preparazione dei mastering. Chiudo segnalandovi alcune specifiche dichiarate dal costruttore, quali la sensibilità @ 1 kHz di 122 dB SPL/1mW e la distorsione armonica totale (THD) <0,3% ad un 1 kHz/100 dB SPL. 

Per acquistare Focal Listen Professional: clicca qui
Distributore Italiano: ALGAMEKO.com
Sito web del produttore: https://www.focal.com

federico simonazzi aprile 2020 studio di registrazioneScopri i miei Corsi: clicca qui
I Servizi del mio Studio: clicca qui
Chi sono: clicca qui
Seguimi su Instagram - Facebook - Linkedin - Youtube


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy