AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP: LINEA DI EFFETTI A PEDALE PER CHITARRA

Introdotta come linea di pedali boutique destinata al mercato Statunitense durante lo scorso Winter Namm 2011, la nuova serie di effetti e processori a pedale per chitarra della AKAI Professional diventa disponibile a grande richiesta anche in Europa in occasione del MusikMesse di Francoforte. I pedalini per chitarra della serie Analog Custom Shop sono realmente analogici, con chassis in metallo cromato anti-ossidazione e offrono una circuitazione True-bypass, per garantire un’elevata qualità sonora e  pulizia di segnale in stato bypass. Anche i potenziometri e gli switch rigorosamente in stile vintage garantiscono un controllo estremamente preciso sul segnale processato. I pedali della linea Analog Custom Shop by AKAI PRO possono essere alimentati con una batteria da 9-volt (inclusa), oppure con un alimentatore AC da 9v (venduto separatamente).

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - Deluxe DistorsionModello di punta della serie di pedali per chitarra Custom Shop  by AKAI Professional, il Deluxe Distortion combina distorsore, controlli di tono ed emulazioni di amplificatori in un solido chassis metallico cromato e anti-ossidazione. Completo di sistema True-bypass e ben dieci controlli tra switch e potenziometri, ti darà un suono potente, realistico, senza disturbi. Lo switch a tre posizioni Eq mode fornisce un controllo di tono dettagliato con una scelta fra tre modalità: Modern, Normal e Classic. Modern, in particolare, taglia le frequenze medie portando la distorsione ai livelli hard/heavy. In modalità Normal il suono va diretto alla sezione distorsione, mentre con lo switch su Classic vengono enfatizzate le frequenze medie per un suono classic rock. Molto utile lo switch Dir Rec: impostalo su “On” per attivare l’emulazione di amplificatore cosi da poter entrare direttamente in un mixer, scheda audio di una D.A.W., o in un banco di ripresa bypassando il tuo sistema di amplificazione. Il GAIN è ampiamente regolabile con lo switch a tre posizioni Fat, Boost e Warm: così da ottenere sia suoni Lead, che adatti a riff ritmici. Il tono può inoltre essere ritoccato utilizzando i sei potenziometri e lo switch High Cut, il quale interviene sulle frequenze alte.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - Analog DelayL’Analog Delay è fornito di tre potenziometri di tipo vintage montati su un solido chassis di metallo cromato anti-ossidazione. La presenza del sistema True-bypass in combinazione coi controlli di Mix, TimeRepeat  e il mini switch dedicato alla selezione dell’intervallo di tempo garantiscono un preciso controllo del ritardo. Proprio lo switch a due posizioni determina il range sul quale agirà il nostro potenziometro Time, da 0-600ms a 0-1200 ms di ritardo. Questi due intervalli di applicazione rendono possibili le classiche ribattute del sound rockabilly o le grasse sonorità evocative degli anni 80, tutt’ora molto in voga. Il potenziometro Mix consente al chitarrista di determinare con precisione la quantità di delay da aggiungere al suono sorgente, mentre quello Time relazionato al selettore Time Switch controlla l’intervallo di ripetizione. Quello Repeats determina invece quante ripetizioni del suono sorgente  verranno generate. L’utilizzo combinato  dei tre potenziometri fornisce una moltitudine di possibilità sonore da quelle più spaziali fino alle più ampie ribattute.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - Blues OverdriveIl Blues Overdrive dotato di soli due potenziometri (Level e Drive) a dispetto della semplice apparenza regala un suono profondo e caldo. I pedali overdrive sono generalmente complicati da regolare, il Blues Overdrive, invece, con soli due potenziometri consente al chitarrista di confrontarsi in maniera semplice ed efficace col suono, gestendone volume e intensità in modo estremamente rapido. L’intervento preciso, garantito dalla qualità costruttiva e dai controlli, permette una facile implementazione del Blues overdrive all’interno di qualsiasi sistema chitarristico, fornendo suoni per ogni tipologia di canzone. Scalda il suono, rendilo graffiante con il Blues Overdrive di Akai Professional.

 

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - ChorusIl Chorus analogico è l’arma segreta per rendere il suono ricco e corposo. Il pedalino Chorus si presenta come gli altri pedali della serie nel chassis in metallo cromato antiossidante ed è equipaggiato di tre potenziometri vintage Tone, Speed e Spread, per fornisce un ampio range di controllo e possibilità sonore. Il Chorus può essere regolato in modo da ottenere una gran varietà di effetti, dal semplice suono multiplo di chitarra allo staccato veloce ottenibile enfatizzando l’attacco. Confrontarsi  col pedale è facile grazie ai tre potenziometri di cui è dotato. Tono, per controllare la frequenza di intervento da low a high; Speed, agisce sull’intervallo di ripetizione; Spread, controlla la dinamica spaziale che va a sommarsi al suono sorgente. Accanto a questi troviamo uno switch a due posizioni denominato Rate, che amplia lo spettro sonoro su due posizioni pre-impostate: fast/slow. Il Chorus della AKAI Professional aggiunge un suono unico e soprattutto realistico al set up del chitarrista moderno.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - CompressorIl Compressor della linea custom shop by Akai Professional è la soluzione ideale per scolpire dinamicamente la tua sorgente e ottenere un suono ben definito. Compressor è dotato di due potenziometri (Level e Sensivity) montati su uno splendido chassis in metallo cromato, serigrafato con grafiche vintage a richiamare lo stile proprio dell’intera gamma di pedali AKAI Custom analog. Con soli due potenziometri questo processore a pedale garantisce un controllo preciso del suono sorgente, rendendolo maggiormente bilanciato nella sua dinamica in uscita. Il controllo Level determina quanta compressione si va ad applicare mentre quello Sensivity agisce sul punto di attacco. Un’attenta calibrazione di questi due parametri permette risultati impossibili per altri apparecchi simili. Con il Compressor agisci sulla dinamica del segnale processato, enfatizzandone l’attacco e il sustain.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP DRIVE 3 distortionVintage Crunch, suono moderno e tutto quel che ci sta nel mezzo sono le sonorità ottenibili con il Drive 3 DISTORTION, una valida alternativa al più costoso Deluxe Distortion. Il Drive 3 Distortion combina tre potenziometri (Level, Tone e Distortion) con uno switch a tre posizioni (Fat, Boost e Warm) in uno chassis in metallo  antiossidante cromato. Il sistema True-bypass unito ai tre potenziometri e al sistema tri mode garantiscono un’elevata precisione sonora. Lo switch a tre posizioni del Drive 3 Distortion permette al chitarrista un controllo dettagliato dell’intervallo di guadagno, da una leggera spolverata a un vero e proprio tornado di distorsione. Prova le tre modalità Fat, Boost, o Warm per ottenere suoni lead taglienti, accordi corposi e gratificanti timbri da accompagnamento; in aggiunta tramite i tre controlli rotativi in stile vintage si potrà ulteriormente adattare il suono alle proprie preferenze.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - FuzzIl Drive 3 Fuzz by Akai Professional è il pedale ideale per il classico suono del fuzz. Tre precisi potenziometri e un selettore a tre posizioni montati su un robusto chassis in metallo cromato sono il simbolo della qualità costruttiva di casa Akai. I controlli  Level, Tone e Fuzz  consentono di ottenere la timbrica desiderata dalle tre modalità Muffy, Boost e Warm selezionabili con l’apposito switch. Il selettore a tre posizioni del Fuzz di casa Akai offre una vasta gamma di sonorità. Seleziona Muffy per avere quel sound ricco e saturo tipico del rock, Boost per un suono chiaro e definito in stile new-wave/pop, oppure Warm per un suono fuzz vellutato e dolce. Profondità di tono, chiarezza e intensità possono essere ulteriormente  regolate secondo le proprie esigenze dalle tre manopole vintage Level, Tone e Fuzz.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - DRIVE 3 overdriveIl Drive 3 Overdrive è il fratello maggiore del più semplice ed economico Blues Overdrive. Tre potenziometri in stile vintage ad alta precisione e uno switch a tre posizioni su uno chassis in resistente metallo cromato antiossidazione sono le caratteristiche che a prima vista fanno di questo pedale una valida arma nell’arsenale di un chitarrista. Il  Drive 3 Overdrive è dotato si uno switch a tre posizioni (caratteristica di tutta la serie Drive 3 di casa Akai) col compito di dare tre sonorità differenti, dalla più sconvolgente alla più tranquilla e morbida. Basta selezionare Scream, Boost, o Warm per ottenere suoni lead definiti, accordi ben presenti, oppure sonorità più rilassate; il tutto configurabile secondo le proprie esigenze grazie ai tre potenziometri Level, Tone  e Drive.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - FLANGERIl pedalino Flanger della Akai Professional è un bell’esempio di suono classico. Il flanger include controlli di Rate (intervallo), Depht (intensità), Manual (controllo manuale) e Res (risonanza) in un solido chassis di metallo lucido  anticorrosione. Al primo sguardo questo Flanger sembra un giocattolo, ma una volta esaminato  rivela grandi capacità sonore. Il controllo di Rate determina la frequenza con cui l’oscillazione d’onda si ripete, così come ne determina l’intonazione e la profondità del segnale. Depht regola l’intensità dell’ effetto flanger. I controlli Manual e Res lavorano su una combinazione di ritardi e sull’incremento di intensità dell’effetto a livello globale. Usato correttamente, questo Flanger può far rivivere il sound mitico che ha caratterizzato l’hard rock anni 80.

 

AKAI PRO ANALOG CUSTOM SHOP - PHASE SHIFTERIl Phase Shifter è uno dei pedali più originali della linea Analog Custom Shop by Akai Pro. Questo phaser è dotato di due switch a doppia posizione denominati A e B, per scegliere quale frequenza andare a ritoccare con il potenziometro Rate di precisione. Il Phase Shifter si riconosce subito dal suo suono “a mulinello”. Il potenziometro Rate determina con quale frequenza l’oscillazione della forma d’onda  andrà a ripetersi, modificandone  profondità e intonazione. Gli switch A e B possono essere settati in 4 differenti posizioni come ben illustrato graficamente sul pedale stesso. Queste quattro possibilità, unite al controllo di precisione Rate, danno un vasto spettro di sonorità vorticose, con modulazioni più o meno ampie.

 

 

Sito Web Produttore:

http://www.akaipro.com

 

Sito Web Distributore Italiano:

http://www.ekomusicgroup.com 

 


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy