ALESIS CORE 1, CORE 2 E CORE 8 INTERFACCE AUDIO USB

ALESIS CORE 1, CORE 2 E CORE 8 INTERFACCE AUDIO USB AL WINTER NAMM 2014

Presentata al Winter NAMM 2014 di Anaheim, California, fiera internazionale tra le più importanti al mondo per i settori delle attrezzature per lo studio di registrazione, il DJing e gli strumenti musicali (M.I.), la serie di interfacce audio USB a 24-bit Alesis CORE si compone di tre modelli che nel nome riassumono il numero di ingressi disponibili: Core 1 (USB 1.0), Core 2 e Core 8 (entrambe USB 2.0). Questi ingressi sono tutti in formato combo, quindi capaci di ospitare connettori Jack da ¼” e XLR Cannon, dotati di interruttore per la selezione del livello operativo Mic/Line o Hi-z, controllo di guadagno. In dotazione con le interfacce viene fornita una versione LE del software Steinberg Cubase 7Alesis Core 1 è un’interfaccia dal singolo ingresso e dall’uscita stereo su connettore stereo (TRS) mini jack da 1/8” dotata di convertitori a 24-bit/48 kHz. 

 

FOTO GALLERY ALESIS CORE AL WINTER NAMM 2014

 

Alesis Core 2 è un’interfaccia audio/MIDI USB con due ingressi (combo, mic/line/Hi-z) e due uscite (Jack da ¼”) audio con conversione A/D e D/A a 24-bit/96kHz, connessioni MIDI In e Out su prese DIN pentapolari e HUB integratocon due prese femmine USB di tipo “A” alimentate ed utili al collegamento diretto di tastiere e MIDI controller che ci eviteranno di occupare ulteriori porte del nostro computer. L’attivazione dell’alimentazione phantom sugli ingressi microfonici è delegata ad un interruttore collocato nel pannello posteriore. L’interfaccia Alesis Core 2 è altresì dotata di un’uscita cuffia con controllo di volume dedicato, selettore mono/stereo e monitoraggio analogico diretto (senza latenza) con relativo potenziometro “Mix” utile alla miscelazione tra il segnale in arrivo dal computer (USB) e quello delle sorgenti collegate agli ingressi (Direct). Sul pannello frontale della Core 2 troviamo due barre da quattro led (-20, -6, -3, 0dB) più altri tre rispettivamente dedicati all’indicazione dell’alimentazione da corrente (power), dell’avvenuto collegamento USB e dell’alimentazione Phantom.

 

 

Alesis Core 8 è invece l’interfaccia di punta per questa nuova serie, la quale si presenta in formato rack, dall’ingombro di due unità da 19” ed equipaggiata di 8 ingressi combo (Jack 1/4” TRS e XLR) ciascuno con un proprio controllo rotativo del guadagno e indicatore di clip a led. L’alimentazione phantom è attivabile a blocchi di 4 canali mediante due pulsanti dedicati (1/4 e 5/8) presenti nel pannello frontale. Sempre sul pannello frontale, in prossimità degli ingressi 7 e 8, troviamo un interruttore (Line/Guitar) utile alla variazione di impedenza, necessario quando vogliamo registrare nel nostro computer sorgenti come le chitarre o i bassi elettrici collegati in diretta agli ingressi in questione. La carrellata di funzioni presenti nel pannello frontale nero lucido della Alesis Core 8 si chiude con due barre da 8 led (-40, -30, -24, -12, -6, -3, 0dB, Clip), i tre indicatori led per power, USB e phantom, due uscite cuffia con i rispettivi controlli di volume indipendenti, potenziometro rotativo per la gestione del volume master e controllo Mix (Direct/USB) per il direct monitoring analogico delle sorgenti in ingresso. Nel retro dell’interfaccia troviamo la connessione USB 2.0 su connettore femmina di tipo B per il collegamento a computer PC Windows e Apple MacOS, interruttore On/Off, presa DC IN (19V/2.1A) per il collegamento dell’adattatore per l’alimentazione da corrente e le seguenti uscite Jack da 1/4”: Main OUT stereo (L/R), Monitor Out 1, 2 e 3, 4.   

 

 

Le tre interfacce audio della serie Alesis Core saranno nei negozi a partire dall’estate 2014, indicativamente a Luglio, con un prezzo che si dovrebbe aggirare rispettivamente intorno ai 50 (Core 1), 130 (Core 2) e 250 Euro (Core 8).

 

Sito Web Produttore: http://www.alesis.com

Sito Web Distributore: http://www.ekomusicgroup.com/alesis

Scopri di più sulle periferiche USB in campo audio: clicca qui

 

Tutte le novità Alesis al Winter NAMM 2014: clicca qui

 

Scopri tutte le novità dal Winter NAMM SHOW 2014: clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy