AVID NEWS: NUOVE INTERFACCE, PROTOOLS 8.1, HEAT

Avid presenta una nuova serie di interfacce hardware per i sistemi Pro Tools|HD. La nuova serie di interfacce per i sistemi HD - HD I/O, HD OMNI e HD MADI – offrono all’utenza configurazioni flessibili di ingresso e uscite analogiche e/o digitali, per la registrazione, il mixaggio e la riproduzione. In più, Avid ha introdotto sul mercato un nuovo software chiamato HEAT (Harmonically Enhanced Algorithm Technology), che si pone come obbiettivo l’introduzione dell’emulazione realistica del suono analogico nei sistemi ProTools HD attraverso un unico controllo globale. Togliendo di mezzo l’apertura e l’impostazione di un plug-in su più canali, al fine di velocizzare al contempo le sessioni di lavoro. Per l’utilizzo delle nuove interfacce e di HEAT nei sistemi ProTools HD è necessario installare la versione 8.1 del software, la quale è gratuitamente disponibile per tutti i possessori registrati della 8.0.

 

Per scaricare la 8.1: http://avid.custkb.com/avid/app/selfservice/search.jsp?DocId=370939

 

HEAT: Emulazione di apparecchiature analogiche valvolari e a nastro

Sviluppato in collaborazione con l’ingegnere esperto in audio analogico/digitale Dave Hill, fondatore della Crane Song, l’opzione  HEAT per il software Pro Tools|HD permette di aggiungere al mixer integrato quel colore tipico delle apparecchiature analogiche valvolari e a nastro senza per forza dover uscire dall’ambiente ProTools e utilizzare hardware esterni, oppure aprire numerosi plug-in di emulazione su ciascun canale. Grazie a HEAT l’operatore può ottenere questo particolare sound utilizzando un’unica sezione di controllo globale, dato che HEAT si integra direttamente nel mixer e ci offre due parametri generali di Drive e Tone. L’utente potrà disattivare (tasto Bypass) a propria discrezione l’intervento di HEAT in modo indipendente canale per canale, così come potrà decidere individualmente su ciascun canale se farlo funzionare in modo pre, oppure post fader. HEAT, che dal 18 Agosto 2010 viene incluso gratuitamente in tutti i nuovi sistemi ProTools HD, si installa automaticamente dalla versione 8.1 in poi, e può essere utilizzato in prova gratuita per 30 gg. (licenza iLOK di prova valida per detto periodo) da tutti gli utenti ProTools HD, che lo potranno poi eventualmente acquistare on-line (download o DVD) nello store di AVID per circa 500 Euro.

  

Nuova serie di interfacce A-D/D-A per Pro Tools HD   
HD I/O, HD OMNI e HD MADI sono tre interfacce appositamente progettate per i sistemi Pro Tools|HD che permettono all’utente di ottenere un’ottima qualità audio, incrementando la qualità di conversione, offrendo una varietà di nuove opzioni di configurazione e aprendo le porte a nuovi standard audio digitali, come l’ormai popolare protocollo MADI. Tra le caratteristiche principali troviamo un design rinnovato, filtraggio, clock e flessibilità nella connettività I/O digitale migliorati. A questo si aggiunge “Curv”, un nuovo limiter “soft-knee” analogico integrato nell’HD OMNI e in HD I/O, che ha la funzione di prevenire le distorsioni e le registrazioni in  clip, evitando quindi l’eventuale rifacimento di una registrazione danneggiata da un eccessivo segnale in ingresso. HD OMNI e HD I/O sono inoltre compatibili con altri software e sequencer che supportano il Core Audio nei sistemi operativi MAC e gli  ASIO driver su Windows.

 

Le nuove interfacce nel dettaglio   
HD I/O
: 2 unità rack capaci di ospitare 3 configurazioni di I/O “salva spazio”: 16 In/16 Out analogici mediante la scheda “16x16 Analog”, 16 In & 16 Out digitali (AES/EBU, ADAT e TDIF) con quella “16x16 Digital”, e un mix di connessioni analogiche e digitali attraverso la scheda 8x8x8 (8 I/O analogici, 8 I/O digitali formato AES/EBU, ADAT e TDIF). Nel caso servissero ulteriori ingressi e uscite segnaliamo i moduli opzionali aggiuntivi HD I/O AD Option (8 ingressi analogici), HD I/O DA Option (8 uscite analogiche) e HD I/O Digital Option (8 I/O AES/EBU, ADAT e TDIF). Prezzo annunciato intorno ai 4000 $.

  

HD OMNI: un’interfaccia audio completa per tutte le esigenze di base di ogni studio di registrazione o postazione audio per la registrazione, il mixaggio e il monitoraggio.  2 i preamplificatori microfonici/DI integrati, uscita cuffie, una sezione di uscite per il monitoraggio che supportano dal semplice stereo fino ai sistemi surround 7.1 e un mixer 14x26 funzionante anche a computer spento, consentendo così all’utente di ascoltare “al volo” lettori CD, lettori Mp3 e altri strumenti ad essa collegati. La lista di ingressi e uscite: 2 Mic/Hiz nel pannello frontale formato combo (XLR/Jack), 4 line, 8 uscite analo.giche, ADAT I/O, AES/EBU I/O, SPDIF I/O. In più, Word Clock e Loop Sync I/O. Prezzo annunciato intorno ai 3000 $.

  

HD MADI: Grazie al supporto dello standard MADI questa interfaccia ad un’unità rack apre le porte ai sistemi compatibili con questo recente standard a 64 canali adottato prevalentemente nel broadcast, nelle applicazioni live e in post produzione. L’integrata conversione del sample-rate (operante fino a max 24-bit/192 kHz) disponibile su ogni ingresso e uscita permetterà all’utente di gestire differenti sample-rate (upstream e downstream). HD MADI è equipaggiata di due ingressi MADI, uno ottico e uno coassiale, e di altrettante uscite funzionanti simultaneamente. Per il Clock sono disponibili sia BNC Word Clock, sia AES/EBU quando si impiega l’SRC in uscita. Prezzo annunciato intorno ai 5000 $.

 

Sito Web del Produttore: http://www.avid.com


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