FOCAL SM9 - MONITOR DA STUDIO DI REGISTRAZIONE PROFESSIONALI

Nicolas Debard Focal ProfessionalIn occasione del lancio dei diffusori professionali Focal SM9, che si è tenuto presso lo studio di registrazione Zemixx di Parigi,  Nicolas Debard di Focal Professional ci ha illustrato le peculiarità costruttive e le funzioni che stanno facendo apprezzare questi monitor in tutto il mondo. I monitor da studio professionali Focal SM9 si impongono come sistema di riferimento per la precisione dell'immagine stereofonica, per la capacità di riprodurre ogni micro dettaglio del segnale audio, e l'incondizionato rispetto della dinamica originaria. Una delle principali innovazioni dell'SM9 consiste nell'offrire 2 sistemi di monitoraggio in un unico diffusore amplificato. L'SM9 è, dunque, l'insieme di 2 monitor: uno a 3 vie ed uno a 2 vie. Ascoltando le SM9 nella modalità nativa a 3-vie resterete stupefatti dal realismo e dalla trasparenza senza precedenti, dalla sorprendente accuratezza timbrica e dalla incredibile risposta in frequenza. La modalità Focus a 2-vie vi permetterà di verificare i missaggi in un sistema più tradizionale, similare a quelli multimediali e consumer. La risposta in frequenza nella modalità a 3 vie va dai 30Hz ai 40000Hz, mentre in quella a due vie il range si stringe per coprire dai 90Hz ai 20kHz. L’amplificazione in classe AB è di 400W per il sub da 8”, 100W per il woofer da 6,5 e 100W per il tweeter. Le dimensioni della focal SM9 sono di 32x49x39cm, per un peso di 35Kg. Per la costruzione dei due woofer è stata impiegata la tecnologia “W” composite sandwich, mentre il tweeter a cupola invertita è in berillio.

 

 

LA TRADUZIONE DELLA PRESENTAZIONE  

Prima di tutto, l’idea alla base delle SM9 è proporre un nuovo concetto di ascolto in studio, unico nel suo genere. Dei diffusori capaci di emulare monitor di grandi dimensioni, con un elevato SPL, considerando che al giorno d’oggi le control room degli studio stanno diventando sempre più piccole rispetto al passato. Partendo dal presupposto che sarebbe praticamente impossibile inserire monitor di grandi dimensioni in studi così piccoli, il design delle SM9 si basa su questo principio: un monitor compatto dall’ingombro estremamente contenuto, capace di riprodurre dai bassi più profondi, 30Hz, alle frequenze più alte, fino ai 40000Hz. Per questo motivo, Focal Professional ha sviluppato un concept unico basato su un sub  da 8”, che opera insieme ad un radiatore passivo da 11”, costituito da un cono posizionato sopra il diffusore, senza magnete e/o voice coil, che opera insieme al sub da 8”. Questo opera sostanzialmente come un cabinet bass reflex, ma senza il ritorno del bass reflex. Questo permette di evitare il problema classico che si verifica nel momento in cui, superando il massimo SPL dello sfiato, non vi è abbastanza spazio per muovere e rimuovere l’aria generata. Questo problema solitamente si traduce in pratica in un danno nelle basse frequenze. Proprio per evitare questo fenomeno, abbiamo optato per lo sviluppo e l’integrazione della tecnologia a radiatore passivo, la quale è paragonabile allo sfiato del bass reflex, ma con un diametro molto più ampio, di 11 pollici. Questo consente di unire le peculiarità dei due mondi: la precisione e il bilanciamento tonale dei cabinet chiusi e l’estensione in frequenza più ampia tipica dei sistemi bass reflex. Il tutto in un monitor dalle dimensioni estremamente contenute rispetto alla potenza e alla risposta in frequenza coperta.

 

TECNOLOGIE ESCLUSIVE DI FOCAL

Nelle SM9 impieghiamo due differenti tecnologie brevettate dalla Focal, il doppio cono a sandwich per i driver delle basse e delle medie, composti da un nucleo di schiuma inserito tra due fogli in fibra di vetro intrecciata. La variazione del numero di fogli di fibra di vetro e lo spessore della schiuma centrale possono facilmente consentirci di ottimizzare il comportamento della membrana in accordo al range di frequenze desiderato. Per il tweeter abbiamo adottato la nostra miglior tecnologia dedicata: il tweeter in berillio a cupola invertita. Il berillio è il materiale più rigido che si possa trovare sulla terra. Grazie a questo materiale è possibile ottenere un diffusore veramente leggero, che consente di arrivare, con precisione a frequenze molto alte, fino a 40kHz. Ciò permette ai sound engineer di avere sotto controllo anche i minimi dettagli, come nei riverberi, ad esempio. Nelle SM9 è inoltre presente la nuova tecnologia “Focus”, che consiste in due monitor in un unico box. In sostanza, si può avere un monitor tre vie, che opera dai 30Hz ai 40kHz, oppure un monitor due vie, composto dal woofer da 6,5 e dal tweeter. Mediante un pulsante dedicato è possibile disabilitare il subwoofer, attivando così la funzione di monitor a due vie, che opera nel range di frequenza che va dai 90Hz ai 20kHz.  Grazie alla funzione Focus potrai fare comparazioni A/B per i tuoi mix, per verificare, disabilitando il sub, se il tuo mix suonerà in modo adeguato anche su impianti multimediali, di dimensioni più piccole, meno estesi nelle basse. Questo è molto interessante e utile per i fonici, in quanto passando dall’ascolto a 3 vie a quello a due vie, potranno capire meglio se intervenire con eq, o compressione  sulle basse, oppure sulle medio basse frequenze.

 

Per info sui monitor professionali Focal:
http://www.ekomusicgroup.com/focal
http://www.facebook.com/ekomusicgroup

 

JOACHIM GARRAUD E LE FOCAL PROFESSIONAL SM9

Joachim Garraud Focal SM9 Vip PartyBenvenuti nel mio “spaceship”, questo è il mio studio di registrazione, con le nuove SM9 della Focal Professional, dei monitor eccezionali che arrivano dallo spazio! Sono felice di utilizzare questi monitor per produrre, registrare e fare mastering, è una soluzione completa per me, tutto in un unico box; estremamente precise, con un ottima stereofonia/spazialità. In questo studio, in questa sala, produco differenti tracce, incluse registrazioni vocali con Chris Willis, o Akon. Quando Akon è venuto a Parigi abbiamo registrato due tracce, direttamente qui in questa sala. Il tutto collegando direttamente il microfono, in quanto abbiamo una stanza molto silenziosa e con un’attrezzatura estremamente compatta rispetto al passato, ad esempio ai Neve o SSL che utilizzavo in passato. Per questo motivo  non utilizzo più la sala di ripresa, ma preferisco avere il cantante qui di fianco a me nella control room, in quanto mi consente di lavorare più semplicemente e velocemente. Il motivo per il quale i monitor SM9 mi hanno colpito è che sono ottimi per le mie produzioni di musica elettronica, techno e dub step, ma non solo, in quanto questi monitor si sono dimostrati ottimi anche per generi più classici e sperimentali. Ad esempio, proprio in questo studio sto producendo il nuovo album di Jean Michel Jarre. Per questo utilizzo i monitor Focal, perché sono ottimali per svariati generi musicali. Guarda la video intervista a Joachim, dove ci racconta il suo nuovo Zemixx Studio, progetti passati e futuri: clicca qui

 

Per info su Joachim Garraud: 
http://www.joachimgarraud.com
http://en.wikipedia.org/wiki/Joachim_Garraud

 

Per info sul FOCAL SM9 VIP DEMO party:
http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=90338

 

I Nostri Corsi di Computer Music, Fonico e Produzione

Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui

Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale settembre 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy