SLATE DIGITAL VIRTUAL MICROPHONE SYSTEM

SLATE DIGITAL NAMM 2014 DIMOSTRA IL NUOVO VIRTUAL MICROPHONE SYSTEM

Il VIRTUAL MICROPHONE SYSTEM della SLATE DIGITAL è un bundle hardware software che si compone di due microfoni dalla risposta in frequenza estremamente lineare, un preamplificatore/convertitore A/D a due canali e un plug-in che fornisce numerose emulazioni di microfoni, pre e channel strip vintage. Il concetto sul quale si basa il progetto VIRTUAL MICROPHONE SYSTEM è semplice: i microfoni e i preamplificatori più apprezzati nell’industria discografica non lo sono certo per la loro precisione e neutralità, bensì per il loro carattere e la capacità di “colorare” il segnale trasdotto e processato, vuoi per la particolare risposta in frequenza, vuoi per la distorsione armonica e la saturazione introdotte dalla circuitazione. Su questo concetto si comincia quindi a delineare il principio del sistema, che vede come primo anello della sua catena la presenza di microfoni neutrali, dalla risposta in frequenza estremamente lineare (flat) e notevolmente estesa, dalla minima distorsione, quanto di meglio – sostiene Slate - l’elettronica attuale possa proporre al giorno d’oggi per ciò che concerne le capsule microfoniche. Lo stesso vale per l’anello successivo, ovvero il preamplificatore. Anche in questo caso – basandosi sull’esperienza audio come musicista, nonché come produttore di hardware – Steven Slate ha progettato un pre due canali estremamente neutro. Si passa poi ai convertitori, anch’essi di qualità e al software di emulazione VMS che fornisce numerosi modelli fisici di microfoni, pre e channel strip hardware applicabili sulle nostre tracce, alle nostre registrazioni.

 

 

 

Ecco prendere forma il pacchetto hardware/software composto da due microfoni, uno denominato ML1 a diaframma largo e uno - ML2 - a diaframma stretto ideale per la ripresa degli strumenti, per le riprese panoramiche quando accoppiato ad un altro identico, e dei cabinet vista la capacità di operare senza distorsioni fino a 135dB di pressione sonora. Il modulo di pre-amplificazione/conversione VMS Dual Preamp/Converter è costruito all’interno di uno chassis dall’ingombro di 2 unità rack, esternamente colorato di nero come tutta la linea hardware prodotta da Slate, con controlli ridotti al minimo indispensabile quali: selettore della tipologia di sorgente (mic, line, Hi-z), interruttore per attivazione dell’alimentazione phantom 48V, potenziometro GAIN, switch master/slave per il clock e selettore della frequenza di campionamento (44.1, 48, 88.2, 96, 176.4 e 192kHz). Due sono i led meter verticali dalla lunga escursione e altrettanti i VU meter. Le uscite digitali del VMS Dual Preamp/Converter sono disponibili sia in formato AES/EBU, sia in S/PDIF quindi collegabili a qualsiasi interfaccia audio dotata di ingressi digitali. Per chi ne fosse sprovvisto, sono comunque presenti delle uscite analogiche, che però vedrebbero i convertitori della vostra interfaccia audio inficiare la catena del segnale. Questi quindi gli elementi hardware della catena che garantiscono precisione nelle fasi di trasduzione, amplificazione e conversione del segnale audio che verrà poi trattato e modellato nell’applicativo software. 

 

 

Ripreso il segnale nel modo più lineare possibile grazie all’hardware di cui sopra, questo deve essere processato mediante il modulo plug-in software VMS nel quale, grazie ad un algoritmo a latenza zero, sarà possibile operare in tempo reale anche in fase di registrazione; attenzione però, non si tratta di un sistema DSP based! Questo è possibile SOLO nel caso in cui lo si utilizzi con interfacce audio e computer di ultima generazione configurati a dovere. Il modulo plug-in VMS permette di selezionare da una cospicua lista di modelli fisici il microfono e il preamplificatore che daranno l’impronta sonora alla nostra traccia, alla nostra sorgente audio. Avremo a disposizione modelli di microfoni dinamici, a condensatore e a nastro, pre a stato solido, valvolare, etc. nonché vere e proprie configurazioni multiple che riproducono combinazioni di hardware differenti, posizionamenti particolari e impostazioni dei parametri.  

 

PRESENTAZIONE VIDEO UFFICIALE SLATE DIGITAL VIRTUAL MICROPHONE SYSTEM

 

Sito Web Produttore: http://www.slatedigital.com

 

Scopri tutte le novità dal Winter NAMM SHOW 2014: clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2022. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy