Hardware, Schede Audio, Interfacce
Da semplice estensione per il collegamento e la registrazione su computer di microfoni, strumenti hardware come sintetizzatori, campionatori, ecc. a vere e proprie piattaforme di calcolo dotate di DSP dedicati al processing del segnale audio, le schede audio sono indispensabili per una buona postazione musicale che si rispetti.
La Focal Listen Professional è una cuffia per producer, fonici e studi di registrazione dal peso di 280 grammi con padiglioni circumaurali chiusi, all’interno dei quali troviamo driver a trasduzione dinamica da 40mm con sospensione in mylar e cupola in lega di mylar/titanio. Grazie all’imbottitura in memory foam termosensibile dallo spessore di 22mm, il padiglione copre perfettamente e comodamente l’orecchio, risultando estremamente delicato e traspirante per via della superficie in microfibra simil velluto color bordò che resta a contatto con la pelle senza creare alcun tipo di fastidio anche nelle sessioni molto lunghe. L'ampia risposta in frequenza dai 5Hz ai 22kHz e l'impedenza...
Consueto aggiornamento agostano per la piattaforma UAD, le interfacce Apollo, Arrow e le schede acceleratrici Satellite della Universal Audio, che introduce alcune novità nella Software Console quali il Channel DSP Pairing per aumentare il numero di plug-in applicabili sui canali di ingresso e l’estensione della corsa dei fader di ben +12dB di gain. Sul fronte plug-in arriva la UA Tube Compressor Collection con i compressori 175B & 176 modellati sui rari processori hardware prodotti nel 1960 da Bill Putnam, che furono precursori del più noto 1176LN nonché i primi limiter valvolari progettati per le esigenze dello studio di registrazione. Per i possessori del microfono Townsend Labs Sphere si segnala l’introduzione di 10 nuove emulazioni di microfoni, che portano ad un totale di 30 i microfoni simulabili all’interno del plug-in disponibile oltre che per UAD-2 anche in formato nativo (VST, AU, AAX) e AAX per i sistemi DSP Avid Pro Tools HDX. L’aggiornamento 9.10 del software UAD include i firmware update per le interfacce e le schede acceleratici della Universal Audio; aggiornamento da applicarsi in fase di installazione seguendo le indicazioni riportate sullo schermo.
Universal Audio ha pubblicato la versione 9.5 del software UAD seguita a poco più di un mese di distanza dall’update 9.5.1 che introduce il Neve Preamp con tecnologia Unison per le interfacce Apollo. Oltre alla compatibilità con le release più recenti dei sistemi operativi Windows (10 Creators e Fall Creators) e MacOS (High Sierra), ai classici miglioramenti e risoluzioni di bug e all’introduzione del supporto della nuova interfaccia Arrow (clicca qui per leggere la recensione) e della scheda opzionale Thunderbolt 3 per le Apollo 8 e 16, nella 9.5 la Universal Audio ha introdotto i plug-in Helios Type 69 Preamp and EQ Collection, A/DA Flanger e Friedman Buxom Betty Amplifier.
Universal Audio Arrow è la prima interfaccia Thunderbolt 3 per PC e Mac alimentabile direttamente da computer. Estremamente compatta, robusta grazie allo chassis in metallo e dal costo di 499 Euro, Arrow dispone sul pannello posteriore di 2 ingressi combo che accettano sia XLR (microfoni), sia Jack da ¼” (sorgenti line); il primo ingresso è condiviso con quello Hi-Z su jack da ¼” presente nel pannello frontale al quale potremo collegare direttamente una chitarra o un basso elettrico. I preamplificatori disponibili sugli ingressi adottano la tecnologia proprietaria Unison, che, appoggiandosi al DSP SHARC della Analog Devices integrato, permette di caricare quei plug-in UAD-2 che simulano channel strip di mixer blasonati, nonché amplificatori, pedalini e cabinet per chitarra e basso all’interno di un apposito Insert disponibile nella software console.
Aggiornamento alla versione 9.3 per il software delle schede acceleratrici UAD-2 e delle interfacce Apollo prodotte dalla Universal Audio, che introduce 4 nuovi plug-in, una versione espansa dell’AMS RMX16 sviluppato dal Direct Development Partner AMS Neve e aggiunge la tecnologia Unison a tutti i plug-in ENGL per chitarra sviluppati dalla Brainworx. Per quanto riguarda l’effettistica, tra i 4 nuovi plug-in spicca lo storico KORG SDD-3000 Digital Delay sviluppato direttamente dalla Universal Audio con il beneplacito della stessa Korg, che vede per la prima volta l’introduzione della tecnologia Unison - fino ad ora applicata su pre, channel strip e simulatori di ampli/cabinet - in un processore di effetti. Sonnox ha portato nell’ambiente UAD-2 l’Oxford Dynamic EQ presentato nella versione nativa poco più di un mese fa, mentre la Tedesca Brainworx fresca del suo decimo compleanno ha sviluppato l’emulazione dell’ENGL Savage 120 Amplifier con tecnologia Unison. L’altro sviluppatore partner tra i più attivi, la Svedese Softube si è invece prodigata nella virtualizzazione di un particolare e raro processore hardware prodotto nel 1984 e dedicato alla generazione di effetti di auto-pan e modulazioni stereo, il Dytronics Cyclosonic Panner.
Universal Audio ha scelto il Summer NAMM 2017 per lanciare OX Amp Top Box, un particolare attenuatore di potenza “boutique” a circuitazione reattiva nel quale si uniscono la tecnologia analogica, che da decenni distingue l’azienda Californiana, alle più recenti ricerche ed applicazioni in campo digitale nella simulazione e ripresa di cabinet e ambienti, controllabili da un app che si presenta con un’interfaccia utente intellegibile, graficamente ottima, che ricalca quella dei plug-in della piattaforma UAD-2. Fisicamente OX si presenta con un’estetica vintage sotto forma di box posizionabile sulla testata grazie ai 4 piedi in gomma, dotato di apposite fessure per dissipare il calore in quanto privo di ventole, quindi ideale per le registrazioni ibride (ripresa del cabinet/diretta), e con 5 potenziometri sul pannello frontale suddivisi in due zone. Due sono i knob disposti sulla sinistra subito dopo il logo UA, quello “Rig” dedicato alla selezione del preset della catena di emulazione e quello “Room”.
Cinque i nuovi plug-in introdotti con questo update, di cui due sviluppati direttamente dal dipartimento R&D dell’azienda Californiana, l’SSL® 4000 G Bus Compressor Collection e il Pure Plate Reverb, e tre da Direct Development Partner: Antares Auto-Tune® Realtime, Eden® WT800 Bass Amplifier e Fuchs® Train II Amplifier. Questo aggiornamento versione 9.2 del software UAD per le interfacce Apollo, le schede e gli hardware DSP Satellite introduce due nuove emulazioni di microfoni, la Classic 251 (Telefunken 251) e la Classic 800 (Sony C800G) nel plug-in Townsend Labs Sphere dedicato alla gestione dell’omonimo microfono, riproduzione indipendente a partire da qualsiasi step per ciascuna linea di automazione del Moog Multimode Filter XL, e una nuova impostazione Safety Buffer per i possessori dell’interfaccia Apollo Twin USB.
Finalmente la Californiana Universal Audio uniforma gli installer per tutte le sue periferiche UAD-2, dalle interfacce audio con DSP Apollo alle schede acceleratrici Satellite e PCIe, rendendo disponibili a partire da questa versione 9.1 solamente due download, uno per MacOS e uno per PC Windows. Questi saranno quindi utilizzabili con tutti gli hardware Thunderbolt, FireWire e USB 3. Sul fronte plug-in si segnalano 5 nuovi ingressi nell’arsenale della piattaforma UAD-2: SSL 4000 E Channel Strip Collection, Moog Multimode Filter Collection, OTO BISCUIT 8-bit Effects, Fuchs® Overdrive Supreme 50 Amplifier e Brainworx bx_subsynth Subharmonic Synth.
La serie di monitor amplificati per lo studio di registrazione Shape della Focal Professional a sostituito la serie CMS introdotta sul mercato nel 2008 tanto amata in particolare dai produttori di musica elettronica. Presentati al Musikmesse nel 2017, queste casse sono costruite in Francia in quattro versioni: Shape 40 (60Hz/35kHz; 102dB SPL @ 1m), Shape 50 (50Hz/35kHz; 106dB SPL @ 1m), Shape 65 (40Hz/35kHz; 109dB SPL @ 1m) e Twin. Ques'ultimo in configurazione configurazione D'Appolito, con 3 amplificatori in classe AB, un'estensione dai 40Hz ai 35kHz e una potenza massima di 110,5dB SPL. Questi diffusori sono il risultato di 3 anni di ricerca e sviluppo, che ha consentito l’introduzione di cinque innovazioni utili a massimizzare la fedeltà acustica, tra le quali spiccano i due radiatori passivi, nuovi tweeter e nuovi coni per i woofer. Progettati per le esigenze di ascolto nearfield nelle regie di piccole dimensioni, i diffusori della serie Focal Professional Shape nonostante l’ingombro contenuto provvedono ad un’ottima copertura del range basso e offrono vari settaggi per adattarsi alle esigenze dell’utenza.
Universal Audio presenta al NAMM SHOW 2017 una versione rinnovata delle interfacce audio Thunderbolt Apollo Twin compatibile con computer PC e Mac, di colore nero e disponibile nelle due classiche dotazioni SOLO e DUO, rispettivamente equipaggiate di uno e due DSP, e nella nuovissima e potente versione QUAD CORE a 4 DSP. Migliorata la gestione del monitoring con l’introduzione di un microfono integrato per il talkback e di nuovi tasti per un accesso immediato alle funzioni più utili. Universal Audio Apollo Twin MKII mantiene invariato il numero di ingressi e uscite analogiche (2X6) e di ingressi digitali (8 formato ADAT via connettore TosLink), ma può contare su convertitori A/D e D/A ottimizzati che...