Universal Audio presenta in uno degli stand più ampi, frequentati ed accattivanti del MusikMesse 2015 (clicca per info) ben 4 nuovi modelli della serie di interfacce dall’ingombro di un’unità rack e dotate di DSP Apollo, ormai affermatasi come standard negli studi di registrazione di tutto il mondo. Durante la fiera sono stati numerosi i seminari tenuti sia dagli specialisti di prodotto, sia da produttori e fonici di caratura internazionale, tra i quali spicca l’intervento del noto DJ/Producer Olandese Armin van Buuren nella giornata conclusiva di Sabato. Questa “Next Generation” include 3 modelli di Apollo di colore nero esclusivamente equipaggiati di interfacciamento Thunderbolt 2 (clicca per info) ed un modello “classico” di Apollo Quad (4 DSP) FireWire eventualmente espandibile a Thunderbolt 2 (clicca per info) tramite card opzionale. La conversione A/D e D/A è a 24-bit/192kHz, mentre l’espandibilità del sistema supporta il collegamento via Thunderbolt di un totale di 4 interfacce (incluse quelle della serie precedente), per aumentare il numero di ingressi e uscite audio nonché sommare la potenza dei DSP integrati, e di ben 6 schede acceleratrici DSP UAD-2 per incrementare la potenza di calcolo. Il collegamento in cascata di più unità a partire dalla versione 8 del software gestionale di Apollo richiede il solo cavo Thunderbolt, che si occuperà del trasferimento dati, audio e del clock. I tre modelli “neri” sono rispettivamente Apollo 8, Apollo 8P e Apollo 16 MKII.
Per acquistare l’hardware Apollo: clicca qui
L’INTERVENTO DI ARMIN VAN BUUREN ALLO STAND UNIVERSAL AUDIO
Insieme al collaboratore Benno de Goeij spiegano come e quali plug-in UAD hanno utilizzato per la produzione del brano “Another You" featuring Mr. Probz.
WESLEY BENDALL DI UNIVERSAL AUDIO CI PRESENTA LE NUOVE APOLLO AL MUSIKMESSE 2015
Per quanto riguarda la dotazione DSP, Apollo 8P e Apollo 16 MKII sono disponibili esclusivamente nella versione Quad (4 DSP), mentre Apollo 8 può essere acquistata nelle versioni DUO, oppure QUAD. La nuova serie vede miglioramenti sul fronte dei convertitori A-D/D-A, sul monitoring (aggiunto il monitoraggio visivo degli output nelle versioni “8”), dell’integrazione di pre e ingressi HiZ con l’emulazione Unison, etc.. Da sempre il PUNTO DI FORZA del sistema Apollo by Universal Audio è la possibilità di utilizzare, sia in fase di registrazione (tracking) sia nelle fasi di produzione, mixaggio e mastering i plug-in UAD-2 progettati appositamente per lavorare con i DSP integrati nelle interfacce, quindi senza andare a pesare sulla CPU (processore) del computer. Nel primo caso, cioè nell’utilizzo sul segnale audio generato dalle sorgenti collegate agli ingressi delle interfacce, sarà possibile applicare detti plug-in in diretta, senza alcuna latenza sui canali della Mix Console Software emulando hardware tradizionali, dai pre agli eq, dai compressori ad altri processori ed effetti, ivi inclusi pedalini per chitarra ed emulatori di cabinet e testata. Grazie alla tecnologia proprietaria Unison presente sui pre degli ingressi Mic e Hi-Z (chitarre e bassi elettrici) il sistema è in grado di emulare alla perfezione l’adattamento di impedenza, lo stadio di guadagno e altre caratteristiche tipiche degli strumenti hardware qui disponibili in formato plug-in.
Per acquistare l’hardware Apollo: clicca qui
L’utente avrà la libertà di scegliere se registrare il segnale così come processato dai plug-in, oppure di registrare le singole tracce in flat (pulite, senza effetti, così come entrano nell’interfaccia) nel proprio software DAW (Cubase, Ableton Live, Logic Pro, Pro Tools, etc.) ascoltando comunque in fase di registrazione (monitoraggio) il materiale processato. Tale funzione (registrazione pre, o post FX) è disponibile singolarmente su ciascun canale (traccia) nella nuova versione 8 del Software Console per Apollo. Questo consentirà di impiegare l’interfaccia come un vero e proprio mixer digitale, anche dal vivo ad esempio, complice il sistema di routing del segnale e il potenziato sistema di monitoraggio. Come detto, i plug-in UAD-2 saranno altresì usufruibili all’interno dei software di produzione musicale ed editing audio, in insert o mandata, come avviene per qualsiasi altro plug-in tradizionale, con la sostanziale differenza che anziché dipendere dal processore del computer questi godranno di processori (DSP) indipendenti espressamente dedicati al processing audio integrati nelle Apollo stesse.
FOTO GALLERY UNIVERSAL AUDIO APOLLO NEXT GENERATION
- Universal Audio Apollo 8, Apollo 8P e Apollo 16MKII Universal Audio Apollo 8, Apollo 8P e Apollo 16MKII
- Universal Audio Apollo 8, Apollo 8P e Apollo 16MKII: connessioni audio Universal Audio Apollo 8, Apollo 8P e Apollo 16MKII: connessioni audio
- Wesley Bendall e Federico Simonazzi presso lo Stand Universal Audio al MusikMesse 2015 Wesley Bendall e Federico Simonazzi presso lo Stand Universal Audio al MusikMesse 2015
- Universal Audio Apollo 8P e Apollo 16MKII Universal Audio Apollo 8P e Apollo 16MKII
- Wesley Bendall illustra il nuovo plug-in Marshall per UAD-2 e Apollo by SoftTube Wesley Bendall illustra il nuovo plug-in Marshall per UAD-2 e Apollo by SoftTube
- Lo stand Universal Audio al MusikMesse 2015 Lo stand Universal Audio al MusikMesse 2015
- Lo stand Universal Audio al MusikMesse 2015 Lo stand Universal Audio al MusikMesse 2015
- Lo stand Universal Audio al MusikMesse 2015 Lo stand Universal Audio al MusikMesse 2015
https://www.alarrecordingstudio.com/hardware-schede-audio-interfacce/universal-audio-apollo-8-apollo-8p-apollo-16-mkii.shtml#sigProIded0d7fc357
Al Musikmesse 2015 è stato inoltre il Marshall “Plexi” Super Lead per la piattaforma UAD-2, un’emulazione realizzata dagli sviluppatori della SoftTube in collaborazione con il recording engineer Tony Platt (AC/DC Highway to Hell e Back in Black) che rappresenta il primo ed unico plug-in marchiato Marshall presente sul mercato.
Per acquistare l’hardware Apollo: clicca qui
SEMINARIO DEDICATO ALLA STORIA, ALLE TECNOLOGIE E AI NUOVI PRODOTTI UNIVERSAL AUDIO
(Incluso nel Corso Computer Music & Live Electronics 2015: clicca qui per info)
VIDEO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE UNIVERSAL AUDIO APOLLO
Universal Audio Apollo 8 fornisce in totale 18 ingressi e 24 uscite. Gli input si articolano su 8 ingressi analogici e 10 digitali (ADAT + S/PDIF coassiale), mentre le uscite si suddividono rispettivamente in 14 analogiche (8 line jack indipendenti, stereo monitor e 2 uscite cuffia separate) e 10 digitali (ADAT e S/PDIF). I primi 4 ingressi analogici Mic/Line su connettori Combo (XLR/Jack) collocati nel retro dispongono tutti di un preamplificatore dedicato; i primi due condividono i convertitori A/D con i due ingressi Hi-Z presenti nel pannello frontale. Questi ultimi avranno la precedenza e disabiliteranno automaticamente i rispettivi Mic/Line quando vi è una sorgente ad essi collegata. Universal Audio Apollo 8 è disponibile nelle configurazioni DUO, con 2 DSP e Quad, con 4 DSP.
Per acquistare l’hardware Apollo: clicca qui
Universal Audio Apollo 8P si distingue dalla poc’anzi citata “8” per la presenza di ben otto ingressi Mic/Line preamplificati e per la conseguente differenza sulla dotazione di ingressi e uscite, che diventano rispettivamente 16 e 20 in quanto per questioni di spazio vengono meno gli I/O coassiali S/PDIF e due uscite analogiche (qui sono 6 contro gli 8 della versione a 4 pre).
Per acquistare l’hardware Apollo: clicca qui
Universal Audio Apollo 16 MKII fornisce le stesse dotazioni di ingressi e uscite della precedente versione (grigia), quindi 2 In e 2 Out su connettori DB25 per un totale di 16In/16 Out analogici, più I/O AES/EBU, I/O MADI (non ancora sfruttabili) e Monitor Out stereo XLR, con un miglioramento generale della conversione A/D e D/A e la possibilità di bypassare lo stadio di gain sull’uscita Monitor. In particolare rispetto al precedente modello di Apollo 16, questa versione MKII vanta circa 8dB in più nella conversione D/A.
Per info/acquisto Universal Audio Apollo 16MKII: clicca qui
Tutte le interfacce citate montano due porte Thunderbolt 2 (clicca per info) per il collegamento al computer e per la realizzazione di catene che comprendano più interfacce della stessa serie e dispongono di ingresso e uscita Word Clock su connettori BNC per la sincronizzazione con altri convertitori o sistemi audio digitali. Ricordo che per quanto riguarda il collegamento di più un’unità Apollo per l’incremento degli In e Out e dei DSP su un singolo computer, dalla versione 8 in poi del software UAD basta collegare il solo cavo Thunderbolt. Ad esempio, dall’interfaccia collegata al computer (che assumerà il ruolo di Master e le cui uscite saranno impiegate per il Monitoring) si collegherà un cavo Thunderbolt verso la successiva, e così via, senza dover procedere al collegamento del word clock, MADI, o di altri cavi in passato necessari.
PIERANGELO TROIANO DI EKO MUSIC GROUP CON LE NUOVE APOLLO
Per info/acquisto Universal Audio Apollo 8 DUO: clicca qui
Per info/acquisto Universal Audio Apollo 8 QUAD: clicca qui
Per info/acquisto Universal Audio Apollo 8P: clicca qui
Per info/acquisto Universal Audio Apollo 16MKII: clicca qui
Per info/acquisto Universal Audio Apollo FIREWIRE: clicca qui
Sito Web Produttore: http://www.uaudio.com
Sito Web Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com/universal_audio
Leggi tutte le notizie dal MusikMesse 2015: clicca qui
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase
Per info sui Corsi Individuali in Studio di Registrazione o via Internet
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui