INTERVISTA: AMERIGO PROVENZANO, M2O

amerigo_provenzano_190Amerigo Provenzano, da 13 anni nel mondo radiofonico nazionale ed ora colonna di ‘M2o musica allo stato puro’, probabilmente è stato uno dei primi DJ Italiani con cui sono in contatto ad essere stato realmente colpito da Live, fino a diventarne (per la dance) il precursore nell'uso dal vivo. Lo stesso vale per il mixaggio video, in questa intervista ci spiega come opera con queste tenologie. Come usi Ableton live? “Uso Live dal 2002 fondamentalmente su due postazioni: in radio su un Apple Mac G4 con Tiger, Digidesign 192 e senza controller, e dal vivo su IBook G4 con Panther come sistema operativo, una 410 firewire e la Oxygen 8 come controller. Lo utilizzo Live per il montaggio dei programmi radiofonici, le compilation e per realizzare le demo delle mie produzioni. “

 

E dal vivo come utilizzi Live?

"Per i miei DJ set dal vivo in discoteca, utilizzando la modalità Session ho impostato tre tracce audio controllate dalla tastiera MIDI e posiziono i brani e i jingle che voglio utilizzare lanciandoli con la tastiera, che mi fornisce anche i potenziometri per il controllo di gain e filtri."

 

Lo sfrutti anche per le produzioni?

"Certo, per preparare le basi e trovare le soluzioni ritmiche delle mie produzioni in modo molto veloce. Trovo che questa sia la caratteristica più importante di Live: la velocità di accesso a tutto il materiale audio e tutto in perfetto synch. I miei colleghi sono tutti molto curiosi quando me lo vedono usare dal vivo, infatti ho contagiato molti di loro e adesso quando vado in giro mi capita di trovare persone che lo utilizzano in discoteca. Della versione 5 mi ha colpito la funzione automatica di Warping, che eliminerà tutti i problemi riscontrati da tantissimi utenti.”

 

Pensi che i software sostituiranno gli strumenti tradizionali dei DJ?

“ Un buon DJ deve saper lavorare con la parte analogica e passare al digitale per sperimentare e aggiungere al suo DJ set quelle cose che non potrebbe realizzare con le apparecchiature tradizionali.”

 

Cosa ne pensi invece del mixaggio video?

“ Credo che il mondo dei DJ e dell'intrattenimento in discoteca si stia evolvendo sempre di più verso il mondo del video e del VJing, che deve essere visto come una nuova forma di espressione del DJ che prova a comunicare con il suo pubblico su un ulteriore livello, quello video. In questo momento stiamo ancora sperimentando e l'evoluzione va di pari passo con la tecnologia che permette con nuove macchine di realizzare progetti sempre più ambiziosi a costi più accessibili, è ovvio che poi il resto è legato alla creatività del DJ. Credo che in futuro si dovrebbe cercare di coinvolgere maggiormente il pubblico per dare a questa nuova formula il giusto successo”.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri su questo fronte?

“è ripreso da poco il mio programma su AllMusic, che si chiama 'm2o the dancenight' dove video mixo i video e la musica di m2o; è una bella esperienza che abbiamo portato anche in tour lo scorso anno insieme alla Nokia.”

 

- SITO WEB ARTISTA -

Pubblicato in: Speciali & Interviste

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy