INTERVISTA: GIAGA, DJ PRODUCER

GIAGA ROBOTGiaga è un artista e produttore che durante le serate propone un live set dove il software Live ha un ruolo fondamentale. “Live - afferma Giaga - mi ha cambiato il modo di fare il DJ, ma sopratutto mi dà modo di esprimermi come voglio io... cantare, suonare, improvvisare e non stancarsi di inventare delle vere e proprie song al momento. “Se ho un'idea Ableton Live mi permette di svilupparla senza limiti. In serata lo uso da circa 6 mesi, installato sul mio fedelissimo Mac "IBook" con il processore da 1,33 G4; la scheda audio è una M-audio firewire 410 accompagnata da un MIDI controller UC-33 della Evolution. In studio lo uso come sequencer o in Rewire con Logic, invece per quel che riguarda le serate manca solo che gli faccia fare il caffè.”

 

 

E le reazioni dei colleghi?

“Ci sono colleghi e colleghi… in generale rimangono stupiti e vedono il computer in discoteca non come un nemico del vinile, ma come un metodo di lavoro innovativo e completo. Della versione 5 di Live mi ha colpito la possibilità di fare loop istantanei dal vivo, di aprire direttamente i file .mp3 e quindi avere una gestione dell'hard disk molto più snella.”

 

Cosa ne pensi delle nuove generazioni di DJ?

“ Le nuove generazioni vedono il vinile sempre più lontano. Ci sono ragazzini che nella loro prima consolle non considerano neanche di comprare i piatti ma scelgono subito due CD player. Per loro il computer non sarà ‘arabo’ come per qualche DJ più grande!”

 

Prima di salutare i lettori Giaga conclude dicendo:

“Usare il computer in consolle non significa rubare musica o scaricarla illegalmente come qualcuno continua a sostenere, e come una rondine non fa primavera un portatile non fa il Disk Jokey…”

Pubblicato in: Speciali & Interviste

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy