JOACHIM GARRAUD ZEMIXX STUDIO - INTERVISTA AL FOCAL VIP PARTY

Joachim Garraud Focal SM9 Vip PartyIn occasione del lancio dei nuovi monitor da studio professionali SM9, la Focal Professional ha tenuto un “VIP party” presso lo studio di registrazione ZEMIXX di Parigi, nel quale erano presenti importanti esponenti e giornalisti della scena dance e dell’audio a livello internazionale. Lo Zemixx Studio è lo studio di registrazione e produzione del noto DJ, musicista e produttore Francese Joachim Garraud. Numerose sono le collaborazioni che Joachim ha all’attivo in vari contesti e generi musicali: David Guetta, Jean-Michel Jarre, Paul Johnson, Deep Dish, David Bowie, OMD, Kylie Minogue, Mylène Farmer, Cassius, Cerrone, Moby, Robbie Rivera, ecc.. Federico Alar Simonazzi era presente in questo evento parigino e ha video ripreso Joachim Garraud mentre parla del suo nuovo studio, della sua storia come produttore, dei progetti futuri e delle casse monitor Focal.

 

 

LA TRADUZIONE DEL VIDEO

Oggi siete nel mio studio personale, questa è la mia casa, il mio “mondo”. Sono stato fortunato a trovare questa location 2 anni fa. In questo stabile ha sede il mio studio di registrazione professionale, che comprende queste due stanze e quella al piano interrato,  e la mia casa, nella quale vivo con la mia famiglia. Mi ritengo pertanto molto fortunato nell’aver potuto unire la mia attività professionale e la mia famiglia in unico luogo. Questo studio, entrambe le sale sono state costruite negli anni ’80, quindi uno studio “storico”, costruito secondo i criteri costruttivi in voga in quell’epoca; muri larghi, un’incredibile acustica.

 

NON HAI CAMBIATO NULLA?

No, è esattamente nello stato in cui era, ho cambiato solamente la strumentazione. Quando arrivai, nella control room principale c’era un Neve, un grande mixer Neve, registratori a nastro, ecc.. Nel mio percorso di apprendimento come sound engineer, quando avevo 20 anni, ho mosso i primi passi su mixer SSL, sulle serie G e E della SSL. Ora, sto invece utilizzando solo ed esclusivamente il digitale, prevalentemente un laptop, abbandonando così il modo “analogico” di produrre musica. Grazie alla partnership con Focal Professional, sono veramente contento di avere in ogni sala del mio studio questi diffusori eccellenti, dalle Utopia del piano di sotto alle SM9 nella sala adiacente. Produco musica ogni giorno, faccio musica di stili differenti, ho prodotto numerose tracce per David Guetta, musica dance, pop/elettronica, ma anche più da club, in stile techno. Produco molta musica, per numerosi artisti, perché quando ero giovane, a scuola ho imparato a suonare il pianoforte e la batteria, così ho imparato la teoria musicale. Mentre imparavo a suonare, al contempo facevo esperienza come sound engineer e intanto facevo anche il DJ. Credo sia un profilo completo, perfetto per fare musica per altri artisti, in particolar modo per il mondo DJ e della musica elettronica.

 

PARLACI UN PO’ DEI DIFFUSORI E COME LI HAI INSERITI NEL TUO STUDIO

Nella control room adiacente abbiamo le Focal Professional SM9. Le SM9 sono dei monitor eccezionali, adoro il suono prima di tutto. È incredibile avere i sub, i bassi, i medi e gli alti, tutti in unico box, senza dover ricorrere all’uso di subwoofer addizionali. Il suono è preciso, ben focalizzato, la qualità è eccellente, l’immagine stereo è eccezionale. Per questo motivo ho chiesto a Focal Professional di dar vita a questa partnership, perché le SM9 sono perfette per le dimensioni del mio studio. Per scoprire nel dettaglio i monitor Focal SM9 leggi l'articolo/guarda il video dedicato.

 

C’È QUALCOSA DI TUO IN QUESTE CASSE?

Spero. Nella sala sicuramente c’è  il mio tocco. Abbiamo parlato. Conosco Focal da molto tempo, e siamo costantemente in contatto per vari progetti. Nella control room qui di fronte abbiamo le SM9, mentre al piano di sotto abbiamo installato due Utopia, gli speaker enormi della Focal, che sono qualcosa di incredibile. Mentre ascolti la traccia, tu puoi sentirti parte della musica, perché tu sei dentro la musica. Quando qualcuno suona la tastiera, la chitarra, o il basso, tu non senti solo le note, ma  anche le dita che scorrono sulle corde. Fantastico, qualcosa di eccezionale. Conosco molto bene varie tracce, fin nel minimo dettaglio e ti faccio un esempio: sentendo con le Utopia una brano dei Dire Straits, che ascolto e conosco da tempo, ho pensato si trattasse di una nuova registrazione, di una riedizione. Incredibile, ma non era una versione restaurata, era il suono dettagliato e completo riprodotto dalle Utopia.

 

Ho in preparazione un nuovo album, e questo album verrà pubblicato in America. Si tratta di un album elettronico, dub step, techno album per il mercato DJ. “Hillside West”, il titolo dell’album, sarà prodotto dall’etichetta statunitense “Dim Mak”. Contemporaneamente ho in uscita varie tracce in Francia, insieme a differenti cantanti. Un nuovo progetto con Chris Willis, già cantante di David Guetta in brani come “Just little more love”, “Love don’t let me go”, ecc.. Contemporaneamente sto facendo numerosi concerti e live show in giro per il mondo. Sarò probabilmente in Italia a Giugno, o Luglio per varie date. Voglio venire in Italia perché adoro gli Italiani, sono fantastici, adorano la musica, amano la musica elettronica. Quindi voglio venire, spero di venire il prima possibile.

 

Per info su Joachim Garraud:
http://www.joachimgarraud.com
http://en.wikipedia.org/wiki/Joachim_Garraud

 

Per info sul FOCAL SM9 VIP DEMO party:
http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=90338

Per info sui monitor professionali Focal:
http://www.ekomusicgroup.com/focal
http://www.facebook.com/ekomusicgroup

 

I Nostri Corsi di Computer Music, Fonico e Produzione

Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui

Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui

Pubblicato in: Speciali & Interviste

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy