ALESIS DM TOUCH APPLICAZIONE DI BATTERIA PER iPAD

ALESIS DM TOUCH app musicale dedicata ai suoni di batteria per iPad

Rilasciata sull’Apple App Store a fine Maggio 2014, ma timidamente annunciata sin da Gennaio 2012 durante il Winter NAMM Di Anaheim contestualmente alla presentazione del DM DOCK per iPad (clicca per leggere l’articolo), Alesis DM Touch è un’applicazione per iPad dedicata alla generazione di suoni di batteria. L’applicazione si presenta con il classico layout grafico che vede la riproduzione di un kit di batteria virtuale in primo piano, il quale genera suoni colpendo i vari pezzi che lo compongono, cioè un hi-hat, con relativo pedale, 4 piatti (crash, splash, ride e altro crash), 4 tamburi (3 tom e un timpano), campanaccio, grancassa e rullante. Sotto la batteria virtuale troviamo indicato il nome del kit di suoni attualmente in uso toccando il quale faremo apparire un pop-up con le voci Cancel, Load e Save. Selezionando Load si accede all’elenco dei 10 differenti kit disponibili ed utilizzabili nell’app che sono: Jazz, Trash, Rock, Electronic, 1980’s, Electronic Kit 2, Tight Funk, Rock 2, Percussion e Beatbox.

 

I kit sono stati programmati dalla SONiVOX (clicca per info), la quale si è presa carico anche della realizzazione della wavetable che consta di ben 145 suoni one-shot professionali che potrai liberamente caricare, trascinandoli, sui vari pezzi del kit virtuale senza vincoli, nel senso che ogni pezzo, tamburo o piatto che sia può ospitare, e quindi riprodurre, uno qualsiasi dei suoni. Per ricercare quindi caricare a mezzo drag-n-drop i samples integrati nell’app, possiamo usufruire della colonna collocata sulla sinistra della schermata che ci consente di scorrere verticalmente per ricercare il suono a noi utile. L’elenco di suoni è filtrabile per categoria selezionando tra: casse acustiche, casse elettroniche, rullanti acustici, rullanti elettronici, charleston acustici, charleston elettronici, crash acustici, ride acustici, piatti elettronici, tom acustici, tom elettronici, percussioni ed FX. Per assegnare un suono ad uno dei tamburi o dei piatti basterà mantenere per un istante il dito sull’icona che lo rappresenta per poi trascinarlo direttamente su uno dei pezzi del kit. 

 

 

Nella parte alta della schermata vengono raffigurate delle icone di grandi dimensioni, le quali consentono di accedere alle impostazioni e alle funzioni avanzate. La chiave, ad esempio, ci permette di far comparire un potenziometro in corrispondenza di ciascun tamburo e piatto utile ad intonare a nostro piacimento il suono assegnato ad ogni pezzo del kit. Troviamo poi il mixer con controlli di volume, pan e mandata al riverbero per ciascun elemento del kit; controllo di volume e mandata al riverbero per il Master. Il riverbero offre 11 preset tra i quali scegliere quello di nostro gradimento che potremo eventualmente raffinare intervenendo sui tre parametri Damp, Width e Room Size.

 

FOTO GALLERY ALESIS DM TOUCH APP PER iPAD

 

IMPOSTAZIONI PER L’USO CON I TRIGGER DEL DM DOCK

L’icona raffigurante un ingranaggio ci permette di accedere alle impostazioni avanzate dell’app, che si articolano in due finestre: Trigger Inputs e Master. Nella prima avremo a portata di dita tutte le impostazioni applicabili ad ogni ingresso trigger, una volta selezionato quello sul quale intervenire a mezzo di uno dei 12 pad illustrati nella schermata: Kick, Snare, Tom 1,  Tom 2,  Tom 3,  Tom 4, Hi-Hat, Crash 1, Ride 1, Ride 2, Crash 2 ed FX (illustrato sotto forma di campanaccio nell’app). Le impostazioni disponibili per ciascun trigger input sono la sensibilità alla velocity, la Nota MIDI che verrà generata ed inviata via USB e MIDI Out in seguito alla trasduzione del colpo inferto al trigger, il threshold, ovvero la dinamica minima necessaria affinché l’app riproduca un suono, XTalk RCV e Xtalk Send, rispettivamente la sensibilità dell’app nell’interpretare come messaggi di trigger eventuali vibrazioni emesse dai colpi inferti ad altri pad o dallo stesso pad (send), il Retrigger, che corrisponde alla velocità con cui l’app interpreterà i colpi ripetitivi inferti allo stesso trigger/pad, quindi la distanza temporale in (millisecondi) tra un colpo e l'altro, 5 differenti curve di risposta alla velocity, e per concludere la tipologia di trigger (piezo o switch) impiegato.

 

 

Troviamo impostazioni individuali per ciascuna zona di trigger disponibile nei pad, ad esempio: selezionando lo snare o i tom troveremo due pagine per applicare differenti impostazioni per la “pelle” (Head) e altrettante per il bordo; selezionando Crash o Hi-Hat avremo impostazioni separate per la superficie (Hit) e per l’emulazione dello stoppato (funzione Choke). Per la cassa avremo impostazioni differenti per la prima e per un’eventuale seconda cassa trigger collegata all’app. I Ride offrono 4 distinte impostazioni per una compatibilità pressoché totale con i vari trigger pad professionali a più zone in commercio: bow, campana, bordo e choke. La finestra delle impostazioni “Master” offre un ampio tasto reset, la selezione del canale MIDI di trasmissione, l’inversione di posizione del kit (flip), e la selezione della tipologia di piatto ride in uso tra 2 o 3 zone.

 

Ultima finestra, quella dedicata al metronomo, nella quale potremo impostare time signature, velocità in BPM a mezzo tap o con le freccette a step di 1 BPM, volume e pan, suono riprodotto per scandire il tempo e sincronizzazione al MIDI Clock (send, receive, oppure disattivata).

 

COMPATIBILITÀ INTER-APP AUDIO

Introdotta con iOS7, per informazioni clicca qui per leggere un nostro tutorial, la funzionalità Inter-app Audio rappresenta la modalità plug-in dell’ambiente iOS. L’applicazione per iPad Alesis DM Touch supporterà questo standard, al momento non è ancora completamente compatibile con lo standard, nonostante venga dichiarato il contrario. 

 

CONCLUSIONI

L’estate 2014 si preannuncia come un periodo di svolta per le applicazioni in ambiente iOS, il potenziarsi dei processori di questi device, la sempre più estesa compatibilità con i controller MIDI e le interfacce audio USB e la semplicità di configurazione che hanno lasciato alle spalle le difficoltà dei primi tempi, garantiranno una solida base per le importanti novità annunciate sul fronte delle app musicali. Alesis con questa nuova app gratuita chiamata DM Touch fornisce a tutti la possibilità di suonare la batteria su iPad sia in modalità stand-alone, sia, questo però in futuro, come plug-in virtual instrument in standard Inter-App Audio all’interno di altre applicazioni. Naturalmente quando uscirà il modulo trigger DM DOCK (clicca per info) le potenzialità di questa app saranno incrementate all’ennesima potenza, visto che fungerà anche da centralina trigger. Al momento ci si può comunque sbizzarrire suonandola direttamente dallo schermo multi touch dell’iPad, da qualsiasi tastiera o MIDI pad controller, da una batteria elettronica a pad o sistema trigger dotato di uscita USB/MIDI collegabile via Camera Connection KIT all’iPad. I suoni sono eccellenti, buoni i riverberi, alcune pecche – sicuramente risolvibili nei prossimi aggiornamenti - si segnalano nella GUI (interfaccia grafica utente) più che altro legate alle impostazioni di alcuni parametri, che mancano di pop-up, menù a tendina, o elenchi a scorrimento obbligando pertanto ad una ricerca a mezzo di frecce (up and down) per selezionare la voce o il parametro desiderato.

 

Per scaricare gratuitamente l’app: https://itunes.apple.com

Sito Web Produttore: http://www.alesis.com

Scopri il modulo Alesis DM DOCK: clicca qui

Sito Web distributore Italiano Alesis: http://www.ekomusicgroup.com/alesis

 

SERVIZI & CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

alar-recording-studio-from-dx-250

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

 

Pubblicato in: iPad, iPhone, iPod & App

5 commenti

  • Alessandro

    inviato da Alessandro

    Mercoledì, 16 Gennaio 2019 11:47

    Salve, ho appena acquistato una Alesis DM10 MK II Pro compreso l'hi hat esterno con il doppio piatto, soltanto che non riesco a configurarlo.
    Inoltre volevo sapere come si caricano le basi drumless.
    Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano nella risoluzione di queste richieste.

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Venerdì, 07 Dicembre 2018 19:23

    Salve Ludovico, il prodotto è fuori produzione da ormai un paio di anni, pertanto lo sviluppo dell'app è stato interrotto. Rimane comunque disponibile per chi l'ha già installata sul device e/o per i precedenti iOS.

    Rapporto
  • Ludovico

    inviato da Ludovico

    Domenica, 02 Dicembre 2018 12:14

    Buongiorno, sto provando da un po’ di giorni a scaricare la app ma mi dice che non è disponibile.
    Avete dei consigli da darmi?

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Sabato, 20 Febbraio 2016 20:26

    Salve Plinio, consigliamo di contattare direttamente il negoziante che le ha venduto i prodotti, in quanto potrebbero essere tante cose, non necessariamente un difetto; si va dai problemi di configurazione, o crosstalk dei trigger alle eventuali distorsioni dovute a differenti impedenze dell'uscita cuffia rispetto alle cuffiette utilizzate, etc..

    Rapporto
  • Plinio

    inviato da Plinio

    Venerdì, 19 Febbraio 2016 12:51

    Buongiorno ho da poco acquistato per mio figlio una Ddrum Hybrid con Dm dock Alesis, ebbene montata abbiamo inserito l"ipad 2 al suo interno, collegato i cavi ai fusti solo, per registrare i piatti vedremo come fare, al ometto non abbiamo idee ma tornando al problema è che attivando la dock Alesis con l"ipad con la specifica Apple Dm Touch, ed inserendo le cuffiette all'uscita della dock per ascoltare il battere delle bacchette sulle pelli, il risultato è che al momento che si batte c'è un disturbo di sottofondo, sapreste darmi delle indicazioni per eliminarlo? Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy