PHILIPS M1X-DJ CONSOLE ENTRY LEVEL ALL-IN-ONE PER iPAD

PHILIPS M1X-DJ CONSOLE ENTRY LEVEL ALL-IN-ONE PER iPAD

Philips non è nuova nel mercato dei prodotti per il DJing “casalingo”. Un anno fa ha commercializzato la console all-in-one Party Machine con sistema di diffusione sonora (300W RMS) integrato, e dotata di due semplici decknei quali era possibile inserire iPhone o iPod Touch, oppure collegare pennette USB per leggere file MP3, o collegare via mini-jack sorgenti esterne. L’audio riprodotto dai due deck è miscelabile mediante un crossfader. Niente funzioni, pitch, effetti, etc. tutto era demandato allo schermo touch dell’iPhone, o iPod Touch e alle eventuali applicazioni in essi utilizzate. Un mix - è proprio il caso dirlo - tra un boombox e una console base.

 

Partendo dallo stesso concetto, all’IFA 2013 di Berlino Philips presenta l’all-in-one M1X-DJ, un boombox da 80W con controller integrato per iOS device con connettore Lightning (iPad mini, 4 generazione, o iPhone 5 e successivi) progettato in collaborazione con il famoso DJ Producer Olandese Armin van Buuren. Armin, che in questo periodo è impegnato come resident il Lunedì al Privilege di Ibiza, ha presenziato personalmente in quel di Berlino alla presentazione ufficiale alla stampa nella giornata del 5 Settembre, illustrando il ruolo da lui avuto in questo progetto, che, sostanzialmente, vuole rispondere alle numerose richieste inviategli quotidianamente dai suoi fan interessati a muovere i primi passi nel DJing. In tanti gli chiedono con quale strumentazione cominciare e l’ M1X-DJ a suo avviso è una risposta concreta, una console completa che si adatta all’utenza casalinga, o a chiunque voglia mettere musica senza particolari esigenze professionali in qualsiasi luogo, anche in spiaggia ad esempio, grazie all’estrema portabilità  derivata dal funzionamento a batteria, alla tracolla integrata e alle due maniglie collocate sui fianchi. Armin van Buuren ha inoltre tenuto un workshop approfondito sulle funzioni della console e dell’app Algoriddim DJay 2.

 

VIDEO PRESENTAZIONE PHILIPS M1X-DJ

 

Il controller come dicevamo è alloggiato sopra il chassis del boombox che ha una potenza di 80W. I controlli fisici disponibili sono molto vicini tra di loro, questo perché, nonostante le dimensioni contenute, Armin ha voluto comunque inserire le cose essenziali, che non possono mancare in una console. Quindi, per ciascuno dei due deck troveremo un’ampia wheel per skratch* e pitch bending, i tasti play/pausa, set, cue, preascolto e sync, fader per il controllo del volume, un altro per il controllo del pitch e tre potenziometri rotativi per il controllo dell’eq 3 bande. Presenti infine un crossfader e due potenziometri rotativi rispettivamente dedicati a volume Master e volume del prescolto in cuffia. PHILIPS M1X-DJ è un controller per device iOS, non ha lettori integrati, non funziona senza un iPad, o un iPhone recenti sui quali dovrà essere installata l’applicazione Algoriddim DJay 2 che sarà la fonte sia della musica, sia delle varie funzioni di modifica ed intervento sui file audio. Nel controller è infatti disponibile una lunga asola nella quale potremo alloggiare senza particolari condizionamenti il nostro tablet o telefonino Apple, con la possibilità di visualizzare chiaramente il display e quindi accedere ad ulteriori funzioni via touch screen; come hot cue, loop ed effetti che non sono controllabili fisicamente dalla console.  

 

 

Alimentabile da corrente, oppure utilizzando pile di tipo “D” per circa 5 ore, PHILIPS M1X-DJ dispone sull’angolo in alto a sinistra della plancia del controller di un’uscita Jack per collegarsi ad un impianto di diffusione esterno,  di uscita cuffia per il preascolto e di un ingresso ausiliare per il collegamento di sorgenti esterne. Vada pure come console da casa, ma *le wheel hanno grosse lacune, almeno al momento, specie nel controllo in tempo reale stile “vinile”: hanno latenza e una sensibilità molto distante dalla più economica console prodotta dai marchi tradizionali del settore DJ. Questo potrebbe anche essere dovuto al montaggio del controller nello stesso chassis dei diffusori. Chi ha un po’ di esperienza con i controller, specie con i primi che si affacciavano sul mercato ad inizio del nuovo millennio, ben sa che le prime wheel entry level erano molto sensibili alle vibrazioni, e che queste introducevano spiacevoli oscillazioni/fluttuazioni alle tracce in riproduzione. Che questo sia il motivo per cui la sensibilità di quelle integrate nel PHILIPS M1X-DJ sia scarsa lo si vedrà in futuro, può darsi infatti che si possano attuare miglioramenti, aggiornamenti firmware, o altro nl caso in cui si trattasse semplicemente di ottimizzare la taratura tra controllo fisico e applicazione iOS. Esteticamente il prodotto è molto curato e sarà disponibile da Novembre ad un prezzo di circa 400 Euro.  

 

Sito web del produttore: www.philips.com

Sito web dell’app: http://www.algoriddim.com/djay

Sito web di Armin van Buuren: http://www.arminvanbuuren.com

Cerca il prodotto su Amazon: Clicca qui

 

I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

ALAR’S RECORDING STUDIO DI REGISTRAZIONE

Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ: clicca qui

 

Pubblicato in: iPad, iPhone, iPod & App

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale aprile 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy