Update KORG monologue, minilogue, XD e Prologue

Firmware Update Versione 2 per i sintetizzatori Korg monologue e minilogue

Korg ha pubblicato il System Updater versione 2.0 e il Sound Librarian 1.10 per i sintetizzatori a tastiera monologue (clicca qui per info) e minilogue (clicca qui per info). Sono stati inoltre pubblicati un aggiornamento del sound librarian per minilogue XD, il firmware update 1.32 e il sound librarian 1.0.3 per Korg Prologue (clicca qui per info). A seguire vi elenco le novità introdotte dai vari aggiornamenti, tutti scaricabili gratuitamente dal sito Korg a partire dal 28 Giugno 2019. Vi ricordo che il distributore esclusivo per l’Italia degli strumenti Korg è la EKO Music Group: clicca qui. Prima di proseguire è necessario che spieghi le differenze tra System Updater Sound Librarian entrambi disponibili per sistemi operativi Windows e MacOS. Il primo è un file che permette di aggiornare il firmware del vostro sintetizzatore Korg, mentre il Sound Librarian è un editor software che si installa nel vostro computer e vi consente di gestire, organizzare, importare, caricare e salvare i preset del vostro strumento; il tutto dialogando via USB con gli strumenti.

Per quanto riguarda Korg Prologue (clicca qui per info), che vi ricordo essere disponibile in due versioni a 8 voci 49 tasti e 16 voci 61 tasti, l’aggiornamento del sistema operativo giunto alla versione 1.32 apporta alcune semplici correzioni, mentre il sound librarian versione 1.0.3 corregge alcuni errori di visualizzazione dei font in alcuni sistemi operativi e un problema di allineamento che poteva verificarsi effettuando il drag n drop nelle liste user oscillator ed effects. Per il download degli update per Korg Prologue clicca qui

Come si aggiorna il Firmware del Korg Prologue?

  1. Scarica e lancia il file System Updater sul tuo computer
  2. Collega il Prologue al tuo computer via USB
  3. Mentre mantieni premuti i tasti 6 e 8 accendi il Korg Prologue 
  4. Clicca su “Update” nella schermata del System Updater su computer

Per l’acquisto del Korg Prologue: clicca qui

Per info sul Korg Prologue: clicca qui

Nessuna novità particolare per il più recente minilogue XDdisponibile in formato tastiera (clicca quioppure modulo (clicca qui). L’aggiornamento del firmware versione 1.11 per minilogue XD è comunque utile perché ottimizza le performance dello strumento; scaricalo cliccando qui

Come si aggiorna il Firmware del Korg minilogue XD?

  1. Scarica e lancia il file System Updater sul tuo computer
  2. Collega il minilogue XDal tuo computer via USB
  3. Mentre mantieni premuti i tasti 14 e 16 accendi il minilogue XD
  4. Clicca su “Update” nella schermata del System Updater su computer

Per l’acquisto del minilogue XD a tastiera: clicca qui

Per l’acquisto del modulo minilogue XD: clicca qui

FOTO GALLERY: FIRMWARE UPDATE 2.0 minilogue & monologue

Le novità più sostanziose introdotte da questi aggiornamenti di Giugno 2019 Korg le dedica al capostipite della serie “logue”. Gli utenti del minilogue(clicca qui per info) - strumento in commercio ormai da tre anni - con il nuovo aggiornamento gratuito versione 2.00 del firmware dispongono ora di nuova linfa per la loro creatività, di nuove e interessanti funzioni, alcune derivate dal monologue e altre dalla più recente versione XD, oltre a varie ottimizzazioni e alla correzione di alcuni bug segnalati dagli utenti più avanzati. Anche il Sound Librarian software per PC e Mac del minilogue è stato aggiornato arrivando così alla versione 1.10, la quale introduce una schermata dedicata al microtuning introdotto dal firmware update 2.0, si presenta con una grafica ottimizzata e risolve alcuni piccoli bug. 

Tornando alle novità introdotte dalla versione 2 del firmware per Korg minilogue, segnalo la possibilità di programmazione del microtuning per ogni singolo Program come nel monologue e nel minilogue XD.Il MicroTuning permette di sostituire il temperamento equabile tradizionale della tastiera variando gli intervalli tra una nota e l’altra. Sono disponibili 12 preset di microtuning di cui sei sono accordature "user scale" in cui l'intonazione di qualsiasi nota sulla tastiera può essere modificata dall’utente, mentre le restanti sei sono invece "user octave". Questo update 2.0 porta nel minilogue anche la funzione “key trig” derivata dal monologue, per riprodurre la sequenza programmata nello step sequencer mantenendo semplicemente premuta una nota della tastiera; cambiando nota la sequenza verrà trasposta di conseguenza. Nel minilogue il Key Trig si attiva premendo i tasti Shift + Play; se manteniamo i due tasti premuti per più tempo attiveremo la funzione “hold” che permette di mantenere attiva la sequenza anche una volta rilasciata la nota. Per chiudere questo primo elenco di feature introdotte dall’aggiornamento firmware 2.0 nel minilogue - che proseguirò più avanti nel capitolo dedicato alle novità comuni a minilogue e monologue - vi segnalo che la schermata motion view è stata resa identica a quella del minilogue XD.

 

Il monologue fu il primo synth della serie “logue” by KORG ad introdurre il microtuning, grazie alla collaborazione di Richard David James AKA Aphex Twin che ha programmato varie tipologie di preset, dalle scale microtonali ai Program (suono e sequenza). Il firmware 2.0 del monologue aggiunge nuovi preset microtonali (DC001-DC003) derivati dal più recente minilogue XD e introduce la funzione Active Step derivata dalla serie Volca. Nel modo Active Step, ogni step della sequenza in uso potrà essere attivato/disattivato premendo il relativo tasto, dando così origine a particolari effetti ritmici omettendo alcuni degli step (quelli disattivati: off) durante la riproduzione. Nella nuova versione 1.1.0 del monologue Sound Librarian troviamo i preset di microtuning di cui vi ho parlato in precedenza, il supporto per la lingua Giapponese, migliorie estetiche e la risoluzione di alcuni bug. 

NOVITÀ COMUNI PER MINILOGUE E MONOLOGUE 
korg monologue firmware 2 original value Display Original Value è una funzione introdotta dalla versione 2.0 sia sul monologue, sia sul minilogue, che consiste nella visualizzazione nell’angolo in basso a destra nel display di un asterisco quando con il potenziometro di un parametro ci troviamo in prossimità del suo valore originario, oppure di una freccetta che ci indica la direzione da seguire per avvicinarci al valore di origine. Per attivare l’original value si deve selezionare “All” alla voce “Parameter Disp”, accessibile nel monologue premendo “Edit Mode”, per poi selezionare “Global Edit” e quindi premere più volte l’ottavo pulsante “step” fino a quando sul display compare l’omonima impostazione che possiamo variare ruotando il potenziometro “Program/Value”. Nel minilogue, invece, stesso percorso eccezion fatta per il tasto step da premere che dovrà essere il “6”. Nello stesso sottomenù delle impostazioni globali, troviamo la possibilità di disattivare la visualizzazione dell’oscilloscopio sul display, che per quanto riguarda il monologue rappresenta un’altra novità. Lo “Slider range parameter” è un’impostazione disponibile nelminilogue (Edit Mode + tasto “2”) e nel monologue (Edit Mode + tasto “6”) che permette di gestire, mediante l’impostazione in percentuale per valori positivi e negativi, come l’escursione dello slider interverrà sul valore del parametro controllato: “0” corrisponderà a non influente (nessuna modifica sul parametro muovendo lo slider), a -100% lo slider opererà in modo invertito, mentre +100% corrisponde al massimo valore. Impostandolo ad esempio a +50%, quando spostiamo lo slider a fine corsa verso destra il valore massimo raggiungibile per il parametro controllato sarà pari alla metà del livello massimo del suo range; -50%, invece, il valore del parametro sarà il medesimo, ma il fader funzionerà al contrario. E così via… Sul fronte delle impostazioni MIDI troviamo un filtraggio dei messaggi molto più dettagliato e il supporto del messaggio System Common di Song Position in ricezione. Risolte le occasionali inversioni dei pattern swing che si verificavano cambiando il Program. 

Per scaricare il Firmware 2.0 per monologue: clicca qui

Come si aggiorna il Korg monologue:

  1. Scarica e lancia il file System Updater sul tuo computer
  2. Collega il monologue al tuo computer via USB
  3. Mentre mantieni premuti i tasti 14 e 16 accendi il monologue 
  4. Clicca su “Update” nella schermata del System Updater su computer
  5. Al termine dell’aggiornamento ti verrà indicato di premere il tasto “16” per procedere all’aggiornamento del “pannello”. Concluso il panel update puoi spegnere e riaccendere il monologue per utilizzarlo. 

Per acquistare il Korg monologue: clicca qui

Per info sul Korg monologue leggi la mia recensione: clicca qui

Per scaricare il Firmware 2.0 per minilogue: clicca qui

Come si aggiorna il Korg minilogue:

  1. Scarica e lancia il file System Updater sul tuo computer
  2. Collega il minilogue al tuo computer via USB
  3. Mentre mantieni premuti i tasti 6 e 8 accendi il minilogue 
  4. Clicca su “Update” nella schermata del System Updater su computer
  5. Concluso l’aggiornamento, spegni il minilogue
  6. Riaccendilo e premi il tasto “8” come indicato sul display per procedere all’update del panel
  7. minilogue si riavvierà automaticamente consludo l’aggiornamento del panel

Per acquistare il Korg minilogue: clicca qui

Per info sul Korg minilogue: clicca qui

SCOPRI I CORSI DELL'ALAR’S RECORDING STUDIO

Corso Produzione Musicale, Mix e Mastering

Per info sul nostro Corso Base Computer Music: clicca qui
Per info sul nostro Corso Avanzato Music & Tech: 
clicca qui
Per info sui Corsi dedicati ad Ableton Live: 
clicca qui
Per info sui Corsi dedicati a Steinberg Cubase: 
clicca qui
Per info sul nostro Corso Base di Mixaggio per DJ:
clicca qui
Corsi Individuali in Studio o via Internet: 
clicca qui
Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio:
clicca qui


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

CORSO DJ BASE

corso dj dicembre 2019

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale dicembre 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy