Il successo di vendite di minilogue e della fortunata serie Volca spingono Korg a realizzare questo nuovo sintetizzatore analogico monofonico disponibile in cinque differenti colori (nero, rosso, blu notte, oro e argento) e alimentabile con 6 pile stilo tipo AA, oppure tramite l’adattatore KA-350 (NON incluso). Il Korg monologue è equipaggiato di una tastiera con tasti “slim” (la stessa del minilogue e dell’MS-20mini) a 2 ottave sensibile alla velocity dalla particolare estensione da MI a MI per risultare suonabile da un po’ tutti i musicisti, inclusi chitarristi e bassisti. Per quanto riguarda le memorie Program che includono suono e sequenza, ve ne sono 100 suddivise in 80 preset di fabbrica pronti all’uso, eventualmente sovrascrivibili e 20 “init” patch lasciate libere per gli user.
VIDEO DI ALCUNI PRESET DEL KORG MONOLOGUE
(preset da 0,43 a 1,24 min. programmati da Federico Simonazzi)
Il Monologue non è da intendersi come una semplice versione monofonica del minilogue, in quanto dispone di nuove funzioni e di un sistema di sintesi sonora ottimizzata appositamente per dare una botta distintiva al suono riprodotto. Il sequencer a 16-step monofonico è stato potenziato rispetto al fratellone minilogue e vede i 16 pulsanti retroilluminati dedicati più accessibili viste le dimensioni (12x12mm). Oltre alla classica modalità Note, i sedici step sono utilizzabili per programmare la funzione Slide, quindi il portamento, e quella “Motion” che ti permetterà di editare le automazioni dei parametri step by step, quindi di dare vita a sequenze più complesse, dei veri propri pattern ritmici basati su un singolo Program modificato radicalmente dai parametri automatizzati. Il sequencer supporta anche la registrazione in tempo reale, sia delle note suonate dalla tastiera, sia dei 4 parametri automatizzabili in contemporanea per ciascuna sequenza messi a disposizione dalla funzione Motion Sequence. Il suo utilizzo in tempo reale durante una perfomance lo rende uno struemento molto creativo nonostante la semplicità. Altra chicca è rappresentata dal Key Trigger, un pulsante collocato sulla destra della plancia, sotto il potenziometro tempo, che una volta attivato ti permetterà di riprodurre la sequenza programmata nello step sequencer mantenendo semplicemente premuta una nota della tastiera; cambiando nota la sequenza verrà trasposta di conseguenza.
FOTO GALLERY KORG MONOLOGUE
https://www.alarrecordingstudio.com/korg-monologue.shtml#sigProIdc564cdcc53
Sito Web Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com
Sito Web Produttore: http://www.korg.com
Sin dalla prima nota emessa monologue fa percepire la sua potenza con una botta di segnale frutto della ridisegnata sezione di inviluppo accoppiata ad un rinnovato routing di modulazione e ad un filtro che rispetta e risalta le frequenze più basse. La struttura è tutt’altro che complessa, in quanto composta da 2VCO, 1VCF, 1EG, 1 VCA e 1LFO. In aggiunta a quanto già disponibile nel minilogue, quindi a parametri e funzioni come il wave shaping per la variazione degli armonici dell’oscillatore e il sync/ring switch, la sezione di filtraggio sfrutta un filtro a due poli per dare maggior corposità alle basse. Nuovo è il circuito Drive che introduce distorsione armonica capace di attribuire più potenza ai bassi e di rendere i lead più penetranti. L’LFO può essere regolato ad una velocità notevolmente elevata rispetto al solito, questo aiuta a generare suoni estremamente particolari, oppure impostato in modo one-shot per operare come una sorta di inviluppo addizionale.
VIDEO KORG MONOLOGUE: PRESENTAZIONE UFFICIALE KORG
Korg monologue supporta intervalli musicali microtonali per uscire dai canoni del sistema temperato e sperimentare nuove scale. Dispone di un set di 20 scale preset e di ben 12 memorie utente (6 scale e altrettante ottave), tutte compatibili con i messaggi MIDI Tuning Standard da 3Byte. La potenza della musica microtonale la si apprezza nelle produzioni di Aphex Twin, il quale ha fatto parte del team di produzione del monologue e ha fornito alcune delle scale, dei suoni e delle sequenze preset.
Il display OLED ti mostra la forma d’onda in tempo reale, così com’è stata da te scolpita. Il feedback visivo, un primato di Korg per i sintetizzatori hardware, non ha solo una mera funzione estetica e di intrattenimento, ma ti mostra come si comporta il suono creato quindi anche educazionale. Monologue mostra sul display anche i valori delle automazioni dei 4 parametri del Motion Sequence. Lo stile, la plancia in alluminio e il legno nella sezione posteriore dello strumento sono un chiaro e diretto riferimento al minilogue, ma il tutto è stato ottimizzato per sfruttare la potenza di uno strumento monofonico. Nonostante l’impiego di robusti materiali, monologue è compatto e pesa solo 1,7KG per una combinazione di portabilità e durevolezza senza precedenti. In più, altro punto a suo favore nel confronto diretto con altri analogici della sua fascia di prezzo, monologue può funzionare a pile. Oltre alle connessioni DIN 5-pin MIDI In e Out e all’USB MIDI, monologue offre connettività Audio Sync, per la sincronizzazione con altri strumenti KORG delle serie volca, electribe, minilogue e con SQ-1. Potrai collegare monologue al tuo software DAW e usarlo come USB MIDI controller e/o come sintetizzatore. Ricevi il MIDI clock via USB e distribuiscilo via Audio Sync per sincronizzare altri strumenti dotati di sync analogico.
Collegando via USB il Korg Monologue al tuo computer PC o Mac vedrai comparire nei tuoi software musicali due porte MIDI OUT: una denominata “SOUND”, che ti consente di controllare (Control Change e Program Change) e suonare cioè di trasmettere i messaggi MIDI al motore sonoro integrato nel synth, l’altra “MIDI OUT” per pilotare eventuali ulteriori sintetizzatori hardware collegati alla porta MIDI OUT DIN presente nel pannello posteriore. In sostanza, il Korg monologue - ma anche il minilogue (clicca qui per l’articolo dedicato) – assolve (anche) la funzione di interfaccia MIDI. Di questo ne parlo nel video trasmesso in diretta dal mio studio durante l’illustrazione del rinnovato set-up MIDI.
Sito Web Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com
Sito Web Produttore: http://www.korg.com
Specifiche Tecniche Korg Monologue:
Tastiera: 25-tasti (slim-key sensibile alla velocity)
Sound Generation: Sintesi analogica
Program: 100 Program (80 Preset e 20 User)
Ogni Program include le impostazioni di microtuning e sequenza
Parametri di sintesi principali:
MASTER: Drive
VCO1: Wave (Saw, Triangle, Square), Shape
VCO2: Octave, Wave (Saw, Triangle, Noise), Sync/Ring, Pitch, Shape
MIXER: VCO1, VCO2
FILTER: Cutoff, Resonance
EG: Type (A/D, A/G/D, G), Attack, Decay, Int, Target (Pitch, Pitch 2, Cutoff)
LFO: Wave (Saw, Triangle, Square), Mode (Fast, Slow, 1-Shot), Rate, Int, Target (Pitch, Shape, Cutoff)
Sequencer:
Sequencer monofonico a 16 step
Funzione Motion Sequence per l’automazione di 4 parametri
Microtuning:
32 impostazioni (20 preset, 6 scale user e 6 ottave user)
Ognuna con possibilità di impostare la nota radice.
Controlli:
23 controlli sul pannello per un accesso diretto ai parametri
Uno slider può controllare differenti parametri di ogni program
Display OLED per visualizzare in tempo reale forma d’onda (Oscilloscopio), parametri e sequenze
Connessioni:
Uscita cuffia su Jack TRS da ¼”
Uscita audio su Jack da ¼”
Ingresso audio su Jack da ¼”
Sync In (mini jack)
Sync Out (mini jack)
MIDI In
MIDI Out
Connessione USB tipo B
Alimentazione:
6 pile tipo AA alcaline o ibride nickel-metal
Korg KA-350: adattatore di corrente AC/DC 9V (NON INCLUSO)
Autonomia a pile: Circa 6 ore con alcaline, 8 ore con batterie ibride nickel-metal
Consumo: 2.5 W
Dimensioni e Peso: 350x276x76mm, 1.7 kg
Sito Web Distributore Italiano: http://www.ekomusicgroup.com
Sito Web Produttore: http://www.korg.com